Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2008, 23:25   #1
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Il solito scasso, il solito furto

Ebbene sì, entro anche io (beh, non io però visto che è di famiglia mi tocca personalmene) nel club delle persone con le macchine scassinate da qualcuno che non ha niente di meglio da fare.

Questa sera mia sorella scende dalla macchina, chiude la macchina ed entra nel negozio dei genitori del suo ragazzo a salutare il ragazzo. Cinque minuti, forse anche meno, macchina lì davanti e pure sotto un lampione, alle 20 di sera.

Portiera scassinata, il blocchetto della serratura mezzo sollevato, borsa di mia sorella rubata con tutti i documenti, portafoglio e cellulare.

L'aveva lasciata lì dentro perché era esclusivamente passata a salutare e ripartire immediatamente, roba di neanche cinque minuti. Aveva chiuso la macchina.

Alcune persone hanno solo sentito una macchina sgommare e ripartire velocemente, ma nessuno dice di aver visto niente.

Non so se probabilmente hanno buttato via la borsa poco più là, solitamente fanno questo solo per i soldi. Tant'è che un secondo cellulare che era sul cruscotto non è stato neanche toccato, è rimasto lì.

Andati dai carabinieri, ci hanno rimandato a domani perché non c'era nessuno per prendere la denuncia.

Rimane una portiera scassinata, che non penso si ripari con una decina d'euro, una borsa con documenti (carta d'identità, patente, soldi) rubata, un cellulare rubato (bloccata la SIM e domattina vado a bloccare l'IMEI) ma soprattutto tanta, tanta rabbia verso chi oramai non ha più neanche scrupolo di non farsi vedere, rubano sotto la luce del sole fregandosene di tutto e di tutti.

Ah, la macchina è una Fiat Punto...praticamente un invito a scassinare, se non sbaglio le Fiat si aprono tipo il tonno con un grissino. Per carità, qualunque macchina si riesce ad aprire, ma se non ricordo male tempo fa alcuni modelli di Fiat si aprivano con una carta magnetica.

Piccolo thread sfogo, sorry
Old 23-01-2008, 23:34   #2
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Non so dove sia successo il fatto, però qui è abbastanza normale che non devi mai lasciare nulla in macchina, nemmeno per 5 minuti, se no è matematico che te la aprono. Capisco però che in altre zone d'Italia per fortuna la situazione mediamente è migliore per cui uno ci pensa meno.
Il discorso della punto non ha tanto senso perchè se non scassinano la serratura passano direttamente al vetro, quindi a meno che non si abbia la macchina blindata è lo stesso.

Ovviamente spero che ritrovino subito i documenti almeno non tocca rifarli
Old 23-01-2008, 23:37   #3
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
Il discorso della punto non ha tanto senso perchè se non scassinano la serratura passano direttamente al vetro, quindi a meno che non si abbia la macchina blindata è lo stesso.
Certo, questo sicuro. Ma a meno che non sia un colpo già premeditato, nel senso che più o meno "vogliono" ciò che c'è in una determinata macchina, per fare un colpo veloce vengono studiati quali sono gli obiettivi più semplici. In questo caso, per l'appunto, quelle macchine che sono più semplici da scassinare per non professionisti.
Old 23-01-2008, 23:43   #4
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Certo, questo sicuro. Ma a meno che non sia un colpo già premeditato, nel senso che più o meno "vogliono" ciò che c'è in una determinata macchina, per fare un colpo veloce vengono studiati quali sono gli obiettivi più semplici. In questo caso, per l'appunto, quelle macchine che sono più semplici da scassinare per non professionisti.
ad un mio amico con la 147 hanno rotto il vetro per prendere 4 stupidaggini, tipo il supporto di plastica per il gps, il pupazzetto appeso allo specchietto e altre cose di questo tipo, e si è assentato anche lui solo 5 minuti dalla macchina, per cui il comportamento di certi personaggi che circolano è davvero imprevedibile e stupido.
Old 23-01-2008, 23:46   #5
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
ad un mio amico con la 147 hanno rotto il vetro per prendere 4 stupidaggini, tipo il supporto di plastica per il gps, il pupazzetto appeso allo specchietto e altre cose di questo tipo, e si è assentato anche lui solo 5 minuti dalla macchina, per cui il comportamento di certi personaggi che circolano è davvero imprevedibile e stupido.
Si, sicuro. Ci sono migliaia di imprevedibili situazioni.

Spero che sia chiaro quello che volevo dire io Per colpi occasionali e veloci, in mezzo alla città, dà sicuramente meno nell'occhio lo scassinare una macchina che si apre facilmente rispetto a rompere i vetri di un'automobile. Tutto qua.

Ci vorrebbe veramente questo:

Quote:
Notte sfortunata per uno scippatore di 31 anni. Aveva adocchiato un gruppetto di giapponesi che, dopo una serata trascorsa in un ristorante del centro, stava tornando in albergo nella zona del Pantheon. In una traversa di piazza Capranica il ladro, approfittando dell'oscurita', si e' avvicinato a una signora e le ha strappato la borsa. Un giovane giapponese di 37 anni lo ha rincorso e lo ha affrontato a colpi di karate. Risultato finale: lo scippatore al San Giacomo con frattura del setto nasale e la borsa recuperata e restituita alla legittima proprietaria. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina. (AGI)
http://www.agi.it/cronaca/notizie/20...11018-art.html
Old 23-01-2008, 23:47   #6
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
almeno il pupazzetto era carino?
Old 23-01-2008, 23:49   #7
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
almeno il pupazzetto era carino?
Se non ricordo male era una specie di serpentello verde di pelouche

a me non piaceva mica tanto
al ladro evidentemente sì
Old 24-01-2008, 00:02   #8
Demoniacal666
Senior Member

L'Avatar di Demoniacal666

Iscritto dal: Nov 2007
confermo la storia delle fiat....i sistemi di sicurezza fanno cagare.a dire il vero non so i modelli nuovi, ma mi ricordo che quando ero piccolo qui a torino c'era stata una caccia al tesoro di TOPOLINO in giro per la città.praticamente i giro c'era una fiat uno con dentro un sacco di premi.ti davano una chiave di plastica e tu dovevi trovare e aprire l'auto...praticamente, io, come tutte le altre persone della città, abbiamo provato ad aprire ogni Fiat Uno che vedevamo e un paio si erano pure aperte ....altro aneddoto spettacolare : la fiat punto 1 serie di mio cugino si apriva con una carta telefonica.....
Old 24-01-2008, 00:42   #9
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Sicurezza o non sicurezza delle serrature finche uno non monta i vetri blindati in macchina entrano lo stesso....bmw alfa fiat ford tutte con lo stesso punto debole, non fà neanche tanto rumore quando lo spacchi
Old 24-01-2008, 01:07   #10
Bitlady
Utente sospeso

L'Avatar di Bitlady

Iscritto dal: Jan 2008
Non pensate che un buon antifurto a sensori di movimento e sirena possa funzionare da deterrente ?
Bitlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 01:27   #11
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Città: Napoli
beh, indubbiamente un antifurto volumetrico è bello tosto....il problema è il costo
Old 24-01-2008, 05:29   #12
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Tutta l'Italia è paese, se pensavi di vivere in un isola felice devi ricrederti
Mi spiace.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 07:41   #13
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Purtroppo io nel tempo sono stato derubato per ben due volte...

La prima me lo meritai, perchè all'epoca avevo una fiat uno scassatissima, e parcheggiai in un vialone vicino a una discoteca, d'estate, lasciando i giubbotti in bella mostra sul sedile posteriore.

Risultato: serratura scassinata, giubbotti rubati, autoradio rubata e quant'altro ci poteva essere di loro interesse....

Da allora, cosa successa anni fa quando ero molto più giovane, ho cercato di farmi furbo.... evitando accuratamente di lasciare alcunchè in auto.

Ma sono stato derubato un altra volta.... questa volta in pieno centro città, sotto la luce, ho fatto un errore, eravamo stati con amici al motor-show a Bologna, e la sera, tornati a casa, siamo andati a cena a casa di uno di loro, e io mi dimenticai sul sedile posteriore dell'auto uno zainetto con dentro gadget e depliants presi al motor-show... ebbene più tardi tornato all'auto trovai che avevano scassinato una serratura e preso lo zainetto....

Da allora mi è andata poi bene, ma ho cambiato auto, adesso ne ho una con antifurto a sensori volumetrici di movimento, che suona quasi anche a sfiorarla... ma comunque non lascio mai nulla nell'abitacolo... e comunque il rischio c'è sempre.... il mondo è peggiorato purtroppo...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 08:33   #14
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Azz... questo thread è preoccupante... ho una Fiat Punto prima serie
Comunque non me l'hanno mai toccata, e dire che al mattino quasi mai trovo parcheggio vicino l'ufficio e lla parcheggio in un luogo piuttosto malfamato
La Punto in questione ha l'antifurto, compresi i sensori volumetrici, però lo tengo disattivato.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 08:43   #15
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Lo scorso anno, in 7 minuti (entrato e uscito da un negozio di informatica) Borsa di lavoro e PC con dentro i dati della giornata di lavoro.
1 mese dopo svuotano l'auto a mio padre. (aveva della roba sul sedile perchè il bagagliaio era pieno)

La soluzione, visto che ho una 145, telecomando per l'apertura e serrature tappate con un dischetto metallico incollato sopra, se si scarica la batteria entro dal portellone posteriore.

P.S. Sarei contrario all'idea che qualcuno si meriti un furto
Old 24-01-2008, 09:18   #16
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Città: Gallarate (VA)
Io ho una punto primo modello di 12 o 13 anni fa, bella scassata e rovinata, senza autoradio ... hanno provato ad aprirmela solo una volta e senza neanche riuscirci (solo la serratura leggermente stortata, ma ancora funzionante).

Ho poi una Atos di alcuni anni, anche quella solo un tentativo di scasso andato male (ma ho dovuto cambiare una serratura).

In genere non lascio mai roba in macchina sui sedili, qualche volta tipo uno zainetto con 2 cianfrusaglie ma mai roba di valore, soldi e documenti sono sempre attaccati a me .
Old 24-01-2008, 09:48   #17
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Ah, la macchina è una Fiat Punto...praticamente un invito a scassinare, se non sbaglio le Fiat si aprono tipo il tonno con un grissino. Per carità, qualunque macchina si riesce ad aprire, ma se non ricordo male tempo fa alcuni modelli di Fiat si aprivano con una carta magnetica.
Leggenda metropolitana.
In ogni caso,tantissime auto possono essere aperte con metodi ben più distruttivi.
Basta far leva sulla portiera,la pieghi (causando non pochi danni) e la apri.

Quote:
Originariamente inviato da Demoniacal666 Guarda i messaggi
confermo la storia delle fiat....i sistemi di sicurezza fanno cagare.a dire il vero non so i modelli nuovi, ma mi ricordo che quando ero piccolo qui a torino c'era stata una caccia al tesoro di TOPOLINO in giro per la città.praticamente i giro c'era una fiat uno con dentro un sacco di premi.ti davano una chiave di plastica e tu dovevi trovare e aprire l'auto...praticamente, io, come tutte le altre persone della città, abbiamo provato ad aprire ogni Fiat Uno che vedevamo e un paio si erano pure aperte ....altro aneddoto spettacolare : la fiat punto 1 serie di mio cugino si apriva con una carta telefonica.....
L'idea che magari avessero le serrature a remengo nn ti passa x la testa,eh?
Il fatto poi che compaiono sempre dei cugini in ste storie è alquanto stranuccio...
Cmq nn me la ricordo sta caccia al tesoro...strano,leggo Topolino da almeno 16 anni...

Quote:
Originariamente inviato da Bitlady Guarda i messaggi
Non pensate che un buon antifurto a sensori di movimento e sirena possa funzionare da deterrente ?
Appunto.

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
beh, indubbiamente un antifurto volumetrico è bello tosto....il problema è il costo
Quello montato dalla casa madre sull'ultima auto che abbiam comprato è costato 370euro.
Se calcoli il valore dei soldi,del cellulare,dei documenti e di tutte le altre cose che ti fottono appena ti aprono la macchina ti renderai conto che non sono affatto cari.

PS: sulla mia Cinquecento ci han provato ad aprirla (son stato dentro una mezz'oretta a un Blockbuster). Non ci son riusciti (e dire che è talmente mal ridotta quella macchina che si apre solo a guardarla )...xò mi han rotto le serrature e ho dovuto cambiarle. Ora ho una chiave x aprire la macchina e una x metterla in moto...
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 09:48   #18
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
A me sulla 127 m'hanno rubato tutto l'impianto, ai tempi in cui ero giudice del trofeo ANDEC.
Si salvarono solo gli AUDISON del fronte posteriore, che avevo praticamente SALDATO sulle paratie, dietro i pannelli laterali del divanetto posteriore

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 09:54   #19
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
be l'altra sera mi hanno sfondato il lunotto laterale posteriore dx, hanno aperto il portellone ed hanno rovistato. non hanno preso nulla nemmeno gli spicci nel porta oggetti, ci sono circa 10 euri

hahahaha e nemmeno me n'ero accorto, se non mi si accendeva la spia della portiera aperta chi cacchio se ne rendeva conto
Old 24-01-2008, 10:03   #20
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Tutta l'Italia è paese, se pensavi di vivere in un isola felice devi ricrederti
Mi spiace.

LuVi
Ma la cosa tragicomica è che se tante volte ce lo/li becchi non puoi manco far niente, altrimenti ti denunciano loro

Ultima modifica di eraser : 24-01-2008 alle 10:06.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian