Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2008, 21:11   #1
^O^ Yawn
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
HELP, smontato cpu, e non si avvia

ciao a tutti.

HELP!!!!

ho montato il mio processore AMD XP 2200+ per provare uno + potente di un mio amico.

Ora quando ho provato a rimettere il mio: Tasto accensione... passa un secondo... e poi si spegne il pc.

HO già controllato i piedini della mia cpu e sono tutto ok. e anche il resto.
Se rimetto l'altra cpu del mio amico funziona.

Puo' essere che "non trova" la pasta termica e che quindi va in protezione?

Please un consiglio urgente!
^O^ Yawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 21:47   #2
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Che significa "non trova" la pasta termica??

L'hai messa almeno?

Ti sei ricordato di collegare il connettore della ventola della cpu alla scheda madre?

Non è che hai trattato "con troppa disinvoltura" la cpu e l'hai danneggiata...?
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 07:23   #3
^O^ Yawn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Che significa "non trova" la pasta termica??

L'hai messa almeno?

Ti sei ricordato di collegare il connettore della ventola della cpu alla scheda madre?

Non è che hai trattato "con troppa disinvoltura" la cpu e l'hai danneggiata...?
il connettore alla ventola ovviamente c'è, infatti gira per quel secondo e mezzo circa.

non trova la pasta, nel senso è quella che è stata messa un paio di anni fa. non ne ho messa altra. quindi credo che quando li ho scissi non la trova + perchè non è + perfettamente combaciante. possibile?

la cpu senza pasta termica va direttamente in protezione e non si accende nemmeno?
Old 20-01-2008, 08:16   #4
Steel Jans
Senior Member

L'Avatar di Steel Jans

Iscritto dal: Sep 2006
Il processore non può accorgersi se c'è la pasta termica o no!
In ogni caso se l'hai tolta procuratene un pò e applicala nuovamente in quanto è vitale considerando anche il tuo processore (che se non ricordo male scaldano pure abbastanza).
Se comunque non ti si avvia nemmeno dubito che posa essere un problema di temperatura... Le cpu generalmente impiegano qualche minuto prima di arrivare alla massima temperatura.
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station
Steel Jans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 10:58   #5
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da ^O^ Yawn Guarda i messaggi
il connettore alla ventola ovviamente c'è, infatti gira per quel secondo e mezzo circa.

non trova la pasta, nel senso è quella che è stata messa un paio di anni fa. non ne ho messa altra. quindi credo che quando li ho scissi non la trova + perchè non è + perfettamente combaciante. possibile?

la cpu senza pasta termica va direttamente in protezione e non si accende nemmeno?

Ahiaiaiai....

Allora, sperando di non aver già fatto danni ma non è molto probabile, rimuovi accuratamente la pasta termoconduttiva vecchia sia dal core della cpu (e qui fa moltissima attenzione, usa un batuffolo di cotone o meglio dei cottonfioc imbevuti leggermente di alcool isopropilico) che dal dissipatore facendo attenzione a non graffiarlo.

Una volta pulito per bene stendi un velo sottilissimo (ne basta pochissima) di pasta termoconduttiva SOLO sul core della cpu (in genere io uso una carta telefonica usata, adattissima allo scopo) e quindi rimonta il tutto.

Se hai fatto tutto correttamente dovrebbe ripartire senza problemi.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 15:39   #6
^O^ Yawn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Steel Jans Guarda i messaggi
Il processore non può accorgersi se c'è la pasta termica o no!
In ogni caso se l'hai tolta procuratene un pò e applicala nuovamente in quanto è vitale considerando anche il tuo processore (che se non ricordo male scaldano pure abbastanza).
Se comunque non ti si avvia nemmeno dubito che posa essere un problema di temperatura... Le cpu generalmente impiegano qualche minuto prima di arrivare alla massima temperatura.
i piedini sono ok. così come il resto.

cosa potrebbe essere che mi fa accendere 1 secondo e mezzo circa e poi si spegne l'alimentazione?

la ventolina gira.

anche io pensavo che prima di andare in protezione ci mette un po. anche perchè deve avere il tempo di scaldarsi.

a voi è capitato mai qualcosa del genere?
Old 20-01-2008, 17:08   #7
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
rimuovi la pila del bios dalla motherboard ed aspetta un paio di minuti reinseriscila e prova ad accendere.
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 17:53   #8
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Forse si spegne per la protezione della temperatura
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 17:55   #9
^O^ Yawn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
rimuovi la pila del bios dalla motherboard ed aspetta un paio di minuti reinseriscila e prova ad accendere.
ma se è un problema di pila me lo dovrebbe dare anche mettendo la cpu del mio amico, giusto?
Old 20-01-2008, 17:59   #10
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da ^O^ Yawn Guarda i messaggi
ma se è un problema di pila me lo dovrebbe dare anche mettendo la cpu del mio amico, giusto?
prova a volte mi è capitato di risolvere così
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 18:26   #11
^O^ Yawn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
prova a volte mi è capitato di risolvere così
azz andiamo bene.
Old 20-01-2008, 23:20   #12
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Prova ad eseguire un clear cmos del bios tramite apposito jumper (vedi sul manuale),potrebbe darsi che il bios abbia conservato le impostazione della cpu che hai provato e con quella tua non parta.
Comunque è meglio se togli la vecchia pasta termica e ne stendi un nuovo velo (se gia non lo hai fatto).
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian