|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il futuro dei videogames è unico ?
Come già molti hanno congetturato, il futuro dei videogames per console potrebbe convergere su un'unica piattaforma hardware. Fino ad oggi ci sono solo voci di corridoio ma se si guarda il mercato, e le prime dichiarazioni degli addetti ai lavori, pare che le cose siano destinate a finire in questo modo:
Le software house diminuiscono e le poche che ci sono si uniscono, i videogiochi diventano sempre più complessi ed i rischi di spese non coperte aumentano. Aumenta anche la presenza di titoli multipiattaforma, le esclusive invece diminuiscono. Tutto questo mi ricorda un po' l'odierna guerra dei formati ad alta definizione home cinema, solo che al posto dei supporti HD ci sono le console (Microsoft e Sony; Nintendo ? ), ed al posto delle case di produzione cinematografiche ci sono le software house. E' probabile che in futuro le software house scelgano di supportare solo una console in modo da concentrare tutti i propri sforzi, e capitali, su un'unica piattaforma ? Se ciò dovesse capitare, quale sarebbero i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguirebbero ? Edit: ho appena visto che già c'è un thread del genere, segnalo ai mod ... Ultima modifica di Maverick18 : 14-01-2008 alle 00:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Vantaggi: suppongo che non rischieremmo più di vedere un gioco che ci interessa uscire su una piattaforma che non abbiamo.
Svantaggi: credo che i prezzi non si abbasserebbero velocemente, e inoltre la qualità dei giochi potrebbe risentirne (basta vedere il Wii ora per capire cosa intendo).
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Finchè i mod non chiudono il thread lo sfrutto : P
Vantaggi: console sfruttate più a fondo in tempi ridotti, niente consolware, maggiore scelta di titoli, minor tempo dedicato a titoli multipiattaforma si traduce in più soldi per le software house e più qualità per noi, maggior bacino d'utenza e quindi maggiori possibilità anche per le software house minori, minor confusione tra i videogiocatori non esperti, console che durano più a lungo Svantaggi: prezzi elevati per l'hardware, forse una minore corsa al miglioramento della tecnologia hardware |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
|
Finche' c'e' concorrenza mi pare impossibile una cosa simile
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Sotto un certo punto di vista potrebbe essere una buona idea avere una console Microsoft-Sony... ma nintendo insieme a queste due non so come ci possa stare
![]() Però non lo so... sono combattuto... a me piace la situazione comè ora ![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
quando si realizzerà una cosa del genere saremo tutti controllati da un'unica mente tipo Zerg
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Un'unica console e' pura utopia.
Innovazione nel gameplay va di pari passo con l'innovazione a livello hardware. Chi cerca una piattaforma unica ha gia' il pc, con il vantaggio che e' una soluzione aperta. ![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Finchè c'è la concorrenza, c'è speranza che qualcosa di buono per l'utente finale arrivi.
Se non c'è più concorrenza e uno solo domina il mercato.... farà come meglio crede, nell'ottica del massimo guadagno con minimo consumo. A partire da un aumento dei prezzi non contrastato da alternative di mercato, sia per quanto riguarda hw, che sw, ad un appiattimento dei titoli.... almeno adesso fioccano milioni ad aclune softwarehouse per accaparrarsi le esclusive, e le esclusive devono essere di spessore ( o almeno). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
C'è una buona probabilità che la direzione sia questa, i segnali ci sono.
Ea sta inglobando una marea di sh ed ha già annunciato il desiderio di farlo. A Microsoft non dispiacerebbe, a Sony si ma si adeguerebbe, in fin dei conti si toglierebbe la grossa spesa di progettare un hardware, si concentrebbe sui contenuti e sull'elettronica di consumo. Nintendo invece andrebbe avanti ancora ma alla fine è probabile che aderisca anche lei. Solo il mercato portatile rimarrebbe uguale a come è ora con la variante che anche Ms entrerebbe in questo mercato. Vantaggi: +Niente bimbiminchia in consolewar (diamine la pagherei 100€ in + solo per questo! ![]() +Peddu si suicida ![]() +Avremmo una comunità online unificata, stessa lista amici, bello. +Finalmente parleremmo della vera qualità dei giochi, tutti insieme. Svantaggi: -Prezzi ristagnanti e magari anche maggiori -Meno stimolo a produrre giochi migliori (non è detto ma....) Io sarei favorevole alla grande.
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io da questo punto di vista vedo solo vantaggi per le software house e per noi. Quote:
Gli utenti console sono alla ricerca di comodità e risparmio(su quest'ultimo ci sarebbe da approfondire...). Una sola console significherebbe non dover spendere soldi per tutte e tre le console e relativi accessori, quindi non doversi più accontentare di giocare solo una parte dei giochi in commercio, inoltre eviterebbe le scocciature dei pc, i quali vanno sempre aggiornati e dove bisogna a volte smanettare per far andare il software. Emotivamente la questione potrebbe allarmare chiunque, ma dal punto di vista razionale mi sembrano che siano più i vantaggi che gli svantaggi. Ultima modifica di Maverick18 : 14-01-2008 alle 09:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La direzione non e' quella anzi e' 180 gradi dalla tanto agognata unificazione.
![]() E non puo' che essere un bene (e no non mi frega dei 3-4 utenti che comprano tutte le console perche' la maggioranza del pubblico ne compra una sola e va avanti con quella). La Nintendo l'ha capito cosi' bene che invece di intraprendere la strada del 100% software come aveva fatto Sega ha sviluppato un hardware intorno alla sua nuova visione dei videogames. Piu' consoles ci sono e meglio e' per tutti. ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è un ipotesi, in fin dei conti penso che ci sarà sempre la sh che vuole distinguersi dando il massimo e lo darà sempre. Per quanto la direzione che seguirà il mercato non lo so, è una possibilità che può avvenire la console unificata, chi può sapere se andrà così o no?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Su questo avrei da ridire, l'innovazione hardware è una cosa che avviene spontaneamente e come si sa bene, non sono le prestazioni di una console a metterla in luce ma i giochi.
Inoltre nessuno vieta a Sony o Microsoft di produrre console con caratteristiche extra, a loro basterebbe rispettare lo standard di costruzione e implementare extra attorno ad esso. Quote:
Ultima modifica di Maverick18 : 14-01-2008 alle 09:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non capire questa particolare simbiosi significa non avere capito la Nintendo degli ultimi 20 anni. ![]() * e no, il paragone con la Sega non sussiste.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ha una filosofia totalmente opposta a quella che piace a me nei Vg e con il Wi ha dato soltanto il colpo di grazia, la chiamerei più una macchina per fare soldi facili piuttosto che una console innovativa. Ed è anche per questo che ho detto che nel caso di una console unificata Nintendo sarebbe l'unica a rimanere in piedi in autonomia con le sue scelte ma che poi potrebbe cedere anche lei, senza rinunciare al mercato mobile. Adesso non mi bastonate, io di Nintendo penso questo l'ho sempre pensato ed ho avuto console di ogni da marca dalla notte dei tempi ad oggi, meno appunto Nintendo.
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
L'innovazione hardware non nasce spontaneamente ma va cercata. Alcuni la cercano nel superamento delle prestazioni da una generazione all'altra, altri la cercano in simbiosi col software. Ma nessuno innova cosi' solo per. E non mi limito solo al campo console, ma anche a quello pc. Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E storicamente le console Nintendo di generazione in generazione si sono evolute di pari passo (nel hardware e nell'interfaccia di controllo) con svariate innovazioni al gameplay dei giochi Nintendo e viceversa. Non volerlo vedere e' fare un revisionismo storico spicciolo. Anche a me non piace la piega che ha preso la Nintendo con le sue ultime due console (Wii e DS) ma non riconoscere come la crescita e l'unicita' della societa' dipenda totalmente dalla simbiosi tra software Nintendo e hardware Nintendo beh significa essere miopi. La Nintendo non e' come la Sega, ne' tantomeno come la Sony o la Microsoft.
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
1) Perchè vendere la console sottoprezzo o al minimo del ricavo, quando posso permettermi di vendere la console a 600/700 euro senza problemi di concorrenza ? 2) Perchè incentivare ulteriormente le softwarehouse per produzioni colossali , quando comunque è l'unica console che c'è ? Pago una cifra, se non vuole scelgo altra softwarehouse... qualcuno che produce per questa console la trovo. 3) accessori ? Perchè fornirli di default quando posso venderli separatamente a qualsiasi prezzo ? Io la vedo cosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se l'innovazione è cucita addosso a giochi che non fanno per me mi interessa poco... Cmq ripeto ancora, proprio per questa "unicità" Nintendo sarebbe la sola a rimanere autonoma nel caso...ma che in fine potrebbe convenire anche lei (metti che alla lunga guadagnino meno soldi....).
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Per noialtri ce' sempre la Microsoft, la Sony o il Pc che vengono in aiuto. ![]() Quote:
E qui mi ricollego appunto al discorso sull'ecosistema Nintendo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.