Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2004, 16:12   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Stephen King - La Torre Nera

Sto diventando un drogato di questi libri...
Visto che la serie è di sette libri e magari non tutti hanno già letto i sei libri usciti, propongo che si introduca un avviso di spoiler per indicare fino a che libro si sta parlando, così chi non ha ancora letto non si rovina la suspance, ok?
Prima volevo sapere in generale: sapete quando uscirà l'ultimo libro? E' uscito anche il sesto, La canzone di Susannah. Ovviamente non sono ancora in edizione economica, però ho finito oggi il quarto e non so quanto resisto prima di comprare quinto e sesto...

[SPOILER: FINO AL QUARTO LIBRO]

Voi che ne pensate dell'evoluzione dei personaggi? In particolare di Roland, che nel primo libro sembra indistruttibile, nel secondo è comunque il più forte dell'universo anche se con mille acciacchi, poi dal terzo, e ancora più nel quarto, inizia a diventare, secondo me, molto umano. Non so, a me convinceva di più l'immagine del pistolero con palle e contropalle, non so se mi spiego. Alla fine del quarto libro è praticamente il più impaurito di tutti: da traino verso la Torre Nera diventa lui che deve essere trainato dagli altri a continuare la missione.
Il libro più bello della serie? Secondo me il quarto, in particolare tutta la storia di Mejis, anche se veramente tristissima.
Old 24-09-2004, 18:52   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Sono arrivato a metà del primo libro, ma non mi ha preso per niente. I libri successivi sono migliori?
Old 24-09-2004, 19:23   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Sono arrivato a metà del primo libro, ma non mi ha preso per niente. I libri successivi sono migliori?
Il primo libro è il più strano dei quattro che ho letto.
Se hai la nuova edizione con la nuova prefazione, Stephen King parla anche di questo e ne spiega le ragioni. In breve, il primo libro è stato scritto quando lui era molto giovane, e di conseguenza non aveva molta esperienza come scrittore.
A me è piaciuto anche il primo, ti dirò, il secondo l'ho trovato un po' pesantuccio, e il terzo e il quarto mi sono piaciuti molto. Quello più bello finora secondo me è il quarto...
Old 24-09-2004, 19:43   #4
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Mi sembra ci fosse già un thread a riguardo
Vabbè...

Io sto leggendo il sesto, "la canzone di susanna". Ora che ho un po' di tempo conto di finirlo, magari nel weekend
Per ora i miei preferiti sono il secondo, il terzo e il quarto.
I lupi del calla mi è piaciuto di meno, e la canzone di susanna devo ancora finire di leggerlo
Il primo in pratica è solo un preambolo

[spoiler]

Effettivamente Roland segue un'evoluzione che magari passa un po' innoservata per via dei cambiamenti più radicali che coinvolgono gli altri protagonisti, ma che è comunque evidente. Secondo me il costituirsi del suo nuovo ka-tet gli fa riscoprire sensazioni che non provava da anni e cominciano ad intaccare quella corazza impenetrabile che si è costruito nel corso della ricerca della torre nera. Da uomo solitario si ritrova nuovamente circondato da persone con cui condividere il proprio destino, e con le quali si instaura un legame che riporta i sentimenti nella vita del pistolero. Questa è la mia interpretazione
Old 24-09-2004, 19:50   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
[spoiler]

Effettivamente Roland segue un'evoluzione che magari passa un po' innoservata per via dei cambiamenti più radicali che coinvolgono gli altri protagonisti, ma che è comunque evidente. Secondo me il costituirsi del suo nuovo ka-tet gli fa riscoprire sensazioni che non provava da anni e cominciano ad intaccare quella corazza impenetrabile che si è costruito nel corso della ricerca della torre nera. Da uomo solitario si ritrova nuovamente circondato da persone con cui condividere il proprio destino, e con le quali si instaura un legame che riporta i sentimenti nella vita del pistolero. Questa è la mia interpretazione
Sì, è possibile. Speriamo che non debba finire per far morire anche loro come sostiene Marten...
Per curiosità, come mai non t'è piaciuto molto il quinto (che non ho letto, quindi non spoilerare troppo )?
Il sesto come ti pare?
Ho letto alcune impressioni e mi pare di capire che il quinto sia un po' scontato e che il sesto un po' troppo strano...

Comunque hai notato che ci sono richiami praticamente a tutti i libri che ha scritto? A proposito, "Charyou tree", le parole che ripete la folla quando brucia Susan, non erano anche in qualche altro libro che ti ricordi? A me suonano già conosciute... (comunque che tristezza che m'ha messo il quarto libro, guarda...)

Io ho notato un'altra cosa comunque: secondo me fin quanto King ambienta le storie nel mondo di Roland se la cava meglio che egregiamente, mentre quando vuole spostarsi nel nostro direi che tende un po' a "tirare la corda", in termini di realismo della narrazione e dello svolgimento. Invece guarda, la storia di Roland e Susan m'ha preso che non riuscivo più a smettere di leggere...

Ah, tu l'hai letto L'ombra dello scorpione? Hai visto nel quarto libro...?
Old 24-09-2004, 20:13   #6
HenryTheFirst
Senior Member

Il quinto mi è piaciuto di meno perchè l'ho trovato più "vischioso", nel senso che la lettura per me è stata meno scorrevole. Come cosa è soggettiva, comunque
Il sesto per ora non mi sembra male, ma non ho letto neanche 200 pagine, e ne ha, se ricordo bene, 550 o giù di lì.

Che la torre nera sia una solta di "contenitore" del mondo di King si sa, infatti si ritrovano riferimenti sparsi qua e la.
Purtroppo l'ombra dello scorpione ancora non l'ho letto

Riguardo alle ambientazioni nel nostro mondo: aspetta di leggere il quinto e il sesto
Old 24-09-2004, 22:44   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ok, abbandono i miei buoni propositi di attendere l'edizione economica e domani vado a comprare il quinto libro anche se costa 18€ invece di 8.5€...
Comunque il prossimo libro che devi leggere allora è l'ombra dello scorpione: è un mattone imponente come dimensioni ma io l'ho letto tre volte e ogni volta lo divoravo più avidamente di quella precedente. Uno dei libri migliori secondo me...

Senti, ma nei prossimi libri si svelano altri particolari del passato di Roland? Ci sono altri passi tristi come la storia con Susan? No, perchè se è così, io finisco in depressione...
Old 25-09-2004, 09:23   #8
HenryTheFirst
Senior Member

L'ombra dello scorpione lo leggerò sicuramente, ma prima voglio farmi Salem's lot (capirai leggendo il calla ).
Altri particolari sul passato di Roland non mi sembra che emergano, salve qualche piccolo accenno alla cultura di Gilead...ma sono reduce da serata brava e potrei sbagliarmi.
Cmq non ci sono parti tanto commoventi quanto la sfera del buio.
Old 25-09-2004, 11:31   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
L'ombra dello scorpione lo leggerò sicuramente, ma prima voglio farmi Salem's lot (capirai leggendo il calla ).
Gran libro Salem's Lot, anche quello molto bello, ho scritto anche un'avventura di D&D ispirandomi a quello...

Quote:
Altri particolari sul passato di Roland non mi sembra che emergano, salve qualche piccolo accenno alla cultura di Gilead...ma sono reduce da serata brava e potrei sbagliarmi.
Cmq non ci sono parti tanto commoventi quanto la sfera del buio.
Meno male, debbo ancora smaltire la depressione accumulata... ci manca poco che me lo sogni alla notte...
Comunque, sono andato a comprare I Lupi del Calla, oggi inizia la lettura
Old 25-09-2004, 12:14   #10
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Meno male, debbo ancora smaltire la depressione accumulata... ci manca poco che me lo sogni alla notte...
Comunque, sono andato a comprare I Lupi del Calla, oggi inizia la lettura
Buona lettura

[OT]
Hai poi combinato col t9 in italiano del tuo siemens?
[/OT]
Old 25-09-2004, 12:33   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Buona lettura

[OT]
Hai poi combinato col t9 in italiano del tuo siemens?
[/OT]
Niente da fare, non ho trovato nulla e nessuno ha risposto qui sul forum. Ma tanto è un telefono che non mi piace per nulla, quindi lo uso solo per internet e per la promozione Noidue di Wind, quindi alla fine non è un problema...

...ma siamo solo noi che abbiamo letto La torre nera? Possibile che non ci sia nessun'altro sul forum?
Old 25-09-2004, 12:47   #12
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
...ma siamo solo noi che abbiamo letto La torre nera? Possibile che non ci sia nessun'altro sul forum?
No, ce ne sono altri, che avevano risposto alla discussione "La canzone di susanna", che dovresti trovare facilmente. Non so perchè non postino anche qua,...
Old 25-09-2004, 17:49   #13
Shinji Ikari
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
[spoiler]

Secondo me l'evoluzione che ha Roland in 6 libri (di 7) non è segno di debolezza, tutt'altro. Direi che Roland rimane sempre quello che "Pensa un passo avanti a te", e lo si vede nel come gestisce la situazione del calla, sia con gli abitanti, sia con i lupi. Lo si vede anche nel come reagisce alle vie inaspettate del Ka in "la canzone di susannah", insomma, ha sempre un qualcosa pronto, e soprattutto, la forza di roland ora è maggiore xchè ha di nuovo un ka-tet, più forte di prima, e con dei pistoleri come pochi se ne racimolano, basti pensare alla forza che ha susannah, con le sue molteplici esistenze.

Forse la debolezza di roland sarà una soltanto, ma è facile immaginare quale sia,

la torre.

Saluti,
Shinji
[come spoiler era abb moderato direi]
Old 27-10-2004, 17:31   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ho finito di leggere il sesto libro.
Voi che ne pensate?

[spoiler]

Io sono rimasto un po' deluso dal finale, sinceramente.
In generale la storia è bella, ma secondo me non all'altezza degli altri libri. Secondo me si nota molto che Stephen King è cresciuto, sia stilisticamente che di esperienza, tra i primi quattro volumi e questi ultimi. In particolare, sia come trama che come modo di narrazione, questo libro mi sembra molto più un tipico libro di SK piuttosto che un genere quasi nuovo per l'autore come i libri precedenti. Non so, mi sembravano più realistici, sia come trama che come avvenimenti, ovviamente relativamente ad un fantasy. Anche l'ambientazione mi sembrava più azzeccata: un mondo in decadenza, con queste macchine misteriose che lasciavano intravedere brandelli del passato. Estremamente affascinante. Invece ora c'è troppa magia secondo me, c'è un esagerato tentativo di giustificare l'ingiustificabile per poterlo inserire in una realtà "reale".
Simpatico comunque l'incontro con l'autore, abbastanza inutile però l'ultimo capitolo: secondo me sarebbe stato più opportuno che l'interazione tra personaggi e scrittore fosse finita lì.
Old 28-10-2004, 13:58   #15
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Ho iniziato la saga della torre nera dal quinto capitolo ( i lupi del calla ) e mi sono piaciuti subito i protagonisti del Ka-tet e la storia , quindi non ho potuto fare altro che comprare gli altri .
Ho finito di leggere qualche giorno fa le notti di Salem , e mi ero fatto un'altra opinione di Callhan , cmq veramente bello anche questo libro , grazie a chi del forum me l'ha consigliato insieme all'ombra dello scorpione ( immenso! ) .
Sarà che li ho letti tutti insieme , però non ho potuto fare a meno di associare l'idea/immagine che mi sono fatto di Henry ad il protagonista , scrittore , delle notti di Salem ed al cantante dell'ombra dello scorpione , voi c'avete trovato qualche somiglianza?

Della saga cmq mi sono piaciuti più di tutti il terzo ed il quarto , ricchi di colpi di scena di storie e ambientazioni.
Il sesto non mi è piaciuto granchè , nel senso che è solamente un preambolo all'ultimo capitolo , senza capo ne coda , l'avrei visto meglio inserito direttamente nell'ultimo libro.

Ciao
Old 28-10-2004, 14:06   #16
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Ho finito di leggere il sesto libro.
Voi che ne pensate?

[spoiler]

Io sono rimasto un po' deluso dal finale, sinceramente.
In generale la storia è bella, ma secondo me non all'altezza degli altri libri. Secondo me si nota molto che Stephen King è cresciuto, sia stilisticamente che di esperienza, tra i primi quattro volumi e questi ultimi. In particolare, sia come trama che come modo di narrazione, questo libro mi sembra molto più un tipico libro di SK piuttosto che un genere quasi nuovo per l'autore come i libri precedenti. Non so, mi sembravano più realistici, sia come trama che come avvenimenti, ovviamente relativamente ad un fantasy. Anche l'ambientazione mi sembrava più azzeccata: un mondo in decadenza, con queste macchine misteriose che lasciavano intravedere brandelli del passato. Estremamente affascinante. Invece ora c'è troppa magia secondo me, c'è un esagerato tentativo di giustificare l'ingiustificabile per poterlo inserire in una realtà "reale".
Simpatico comunque l'incontro con l'autore, abbastanza inutile però l'ultimo capitolo: secondo me sarebbe stato più opportuno che l'interazione tra personaggi e scrittore fosse finita lì.

quoto alla grande , non sarei riuscito a spiegarlo , ma è proprio quello che ho notato anch'io e che non mi è piaciuto , sopratutto il cambio di ambientazione che hai descritto.

Ciaoz
Old 28-10-2004, 21:54   #17
fox1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Concorezzo(MI)
segnatevi questa data:

23 novembre

non dico altro....
fox1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 22:43   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fox1983
segnatevi questa data:

23 novembre

non dico altro....
Stavo giusto per chiedere quando sarebbe uscito l'ultimo libro
Dovrebbe essere anche più voluminoso degli ultimi, se non ricordo male. Risulta?
Old 10-11-2004, 14:30   #19
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Stavo giusto per chiedere quando sarebbe uscito l'ultimo libro
Dovrebbe essere anche più voluminoso degli ultimi, se non ricordo male. Risulta?
Nin zo, però lo sto aspettando pure io.

Sono arrivato a due terzi de La Canzone di Susannah, praticamente dopo l'incontro nel Maine , e King si riconferma autore di notevoli qualità.
Iniziai la serie un po' in sordina, molti anni fa, comprando la versione tascabile economica pezzent de L'Ultimo Cavaliere e mi piacque molto, sia per il clima a metà strada fra il western e il post-apocalittico, sia per la figura del pistolero, praticamente spiccicata uguale al Clint Eastwood di Sergio Leone.
I due libri successivi mi lasciarono un po' freddo, soprattutto il secondo, perchè effettivamente la narrazione metropolitana viene a soffrire un po' in questo contesto, poi dal quarto in poi le cose sono - a mi avviso - migliorate notevolmente.
King è maturato nel modo di scrivere, ha avuto più chiaro il quadro d'insieme della storia ed alla fine ha deciso di dedicarsi alla saga anima e corpo.
Non è la serie più bella che abbia mai letto (quella è un'altra) però è indubbiamente un esperimento molto avvincente ed interessante.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:06   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Grem
Iniziai la serie un po' in sordina, molti anni fa, comprando la versione tascabile economica pezzent de L'Ultimo Cavaliere e mi piacque molto, sia per il clima a metà strada fra il western e il post-apocalittico, sia per la figura del pistolero, praticamente spiccicata uguale al Clint Eastwood di Sergio Leone.
Secondo me è questo che è stato gradatamente perso negli ultimi libri, troppa magia per giustificare cose ingiustificabili, troppe pippe sugli universi paralleli, etc... Secondo me una cosa che rendeva molto avvincente la storia era il cercare di capire se il mondo in cui si svolgeva la storia era la terra o un'altro mondo, analizzare gli indizi del passato che spuntavano fuori lungo la strada... Ora è tutto ridotto a magie, portali, universi paralleli, persone coi nomi uguali... mah, mi sembra meno intrigante.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian