|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
nuovo pc e vecchio alim
Ho un Enermax 350W EG365P-VE che finora mi ha servito benissimo, ma con un vecchio hw AMD Athlon XP 2600, niente pci-e e niente SATA.
Ha un unico canale a 12V e dalle sue specifiche, vedo che arriva a fornire: 32A sul 3,3V 32A sul 5V 26A sul 12V 185W max sui voltaggi 3,3 e 5 Ho deciso di aggiornare il pc, ho ordinato le nuove parti ma purtroppo ho trascurato l'alimentatore e ora mi ritrovo pieno di dubbi. Andrà bene il vecchio Enermax? sk madre ASUS M2N4-SLI (ma non ho intenzione di mettere due schede pci-e in SLI, per ora) Athlon dual core 64 bit 4000 Mhz sk grafica pci-e ASUS EN7600GS SILENT/HTD/256MB 1 hd Western Digital SATA II 7200 da 200GB + altri due vecchi hd ATA133 da 80GB e un DVD-RW Su questo sito, che pare preciso, http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php ho fatto il calcolo e ho trovato che la potenza raccomandata è di 254W e sui 12V ci vogliono 16,7A, quindi sembrerebbe che io ci possa stare dentro alla grande. Può essere? PROBLEMA: leggendo qualche scheda tecnica di nuovi alimentatori ho notato che indicano che "supportano i processori dual-core", che hanno i connettori 6-pin per la scheda pci-e e connettori SATA... Il mio Enermax non ha alcuna di queste indicazioni, quindi non può essere collegato correttamente ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
l'ali vecchio va benissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
si, dovresti farcela benissimo ma non fidarti ciecamente dei calcoli dei consumi che fanno certi programmi o almeno considera un buon margine di errore.
![]() Io ho usato quello consigliato da silentpcreview per esempio, che contemplava anche l'invecchiamento dell'alimentatore. ![]() Pero' enermax è una buona marca, quindi 70-80w sopra stai tranquillissimo che tutto funzionerà... Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
grazie!
E per i connettori SerialATA, pci-e e il cosidetto "supporto dual-core" che sembrerebbero mancare al mio ENERMAX? Come farò a collegare le nuove schede e hard disk al vecchio ali? Scusate, ma sono inesperto e soprattutto sono due anni che non mi tengo più aggiornato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Lucca
|
Scusate non so se può esservi utile ma io ho un EG365AX-VD(G) ed è un atx versione 1.3 ed ha pure i connettori serial-ata
Ciao ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Per i connettori sata ti ha risposto ryo, per il "supporto dual-core" non ci sono problemi: visto che non devi attaccare chissà che alla nuova cpu, ma solo l'alimentazione alla scheda madre.
![]() Forse per "supporto" intendono che coi consumi ce la fai, nulla più. Non mi viene in mente altro... Vai tranquillo, insomma.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Palermo
|
Stesso Problema!
Un saluto a tutto il forum.
Anche io ho lo stesso dubbio di @sortilege e, nel dettaglio, con questa conf.: m/b gigabyte ga-p35-ds3l con intel dc2 6750, ddr2 2x1gb kingstone, sk video 8800 gt 512mb, 1 hd sata1 60gb e 2 ide da 120gb, 1 dvdrw sataII e 1 sk fireware su pci e collego sporadicamento un hd esterno da 320gb con ali separata. Ho controllato anch'io su alcuni siti che danno il calcolo della potenza necessaria e tutti, come risultato, citano che questo ali è più che sufficiente! Che nè pensate? è troppo al limite? o posso provare considerando che non aggiungerò altre periferiche? Grazie a tutti. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.