|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...hop_25428.html
Adobe anticipa il supporto a GPU e fisica all'interno della prossima release di Photoshop, attesa al debutto nel mese di Ottobre Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
GPU nVidia CUDA. Cioè??? 8800GT???? Ditemi di sì vi prego...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Da G80 in poi, quindi sì.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Si
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
molto intelligente come strada da battere!!!!
nella demo hanno preso una mega immagine su un mega sistema... mi domando quali siano i vantaggi con immagini più "umane" su sistemi altrettanto "umani"... motivo in più per cambiare la mia scheda video (appena mi scade la garanzia del pc per poterlo aprire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: roma
|
se e' come la possibilita' di sfruttare le GPU Nvidia in premiere pro o in after effects, dio ce ne scampi....
pensassero a ottimizzare realmente i software per sistemi multicore, e a consumare meno RAM, soprattutto quando si tenta di sfruttare possibilita' come Dynamic Link, o quando si tiene aperto Bridge in contemporanea a Camera Raw per il lavoro sulle foto digitali.... e poi....64 bit...???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Per marco_djh
CUDA sono delle librerie o meglio delle estensioni (alla stregua delle DX) per utilizzare le GPU come "coprocessore" in altri ambiti oltre a quello della mera grafica 3D.
In pratica, attraverso queste librerie si potrà sfruttare l'enorme potenza delle odierne GPU (nVidia s'intende.....) per accelerare particolari calcoli nei programmi che verranno aggiornati: Photoshop è solo uno degli esempi di programmi che hanno annunciato il supporto. In effetti, in ambito di fotoritocco e simili, la potenza della GPU affiancata alla CPU, anche se multicore, può accelerare molte operazione, dall'applicazione di filtri alle maschere ecc. Quello che mi auspico è che questa ideologia venga integrata, prima o poi, al livello di sistema operativo (stile DX), così da poter sfruttare l'enorme e avolte poco sfruttata potenza delle GPU anche in ambito general purpose (non solo nVidia quindi): ad esempio, io uso molto Pinnacle Studio e anche se sono passato ad un C2D E6320@2800 non ho notato grossi miglioramenti in termini di tempo rispetto a quando usavo l' A64 3000+; affiancando la GPU della mia 8800GT potrei diminuire notevolmente i tempi di rendering, l'applicazione di effetti e filtri, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Molto interessante !!!
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
|
64 bit dovrebbero arrivare con l'ipotetica serie CS4, avevo letto un blog di un sviluppatore che spiegava che la prossima suite grafica di adobe sarà a 64 bit solo per Vista e non per OS X perché avrebbero dovuto riscrivere il tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Il fatto che la GPU possa venire sfruttata dagli applicativi può solo farmi piacere perchè vuol dire boost prestazionale notevole e senza sforzo!
Spero che si arrivi ad un utilizzo continuativo della gpu proprio a livello di SO! Non mi è chiarissima la storia della fisica in photoshop più che altro.. ma che fisica??? boh! Quoto max su una cosa: il passaggio a 64 bit adesso è obbligato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
@maxthewildcat
Non c'entra nulla con quello che si ha in premiere ed in after effects ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
cs4 solo per vista? niente xp intendete ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
era ora... effettivamente chi cavolo andava a comperare delle quadro per fare 2d...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
evvai finalemnte!!!!!!!!!!!!!!!!
ogni foto che prendevo con la mia fotocamera il mio photoshop ci mette un anno per muoverlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
[fantasia mode=on]
non è che poi un giorno di questi nvidia si gasa e ci propone un nvidia procio quadcore da montare nel buco più grande delle schede madri che magari a sorpresa si scopre essere più veloce dell'intel procio... ![]() ![]() Se continuano così.... [fantasia mode=off] Ultima modifica di Whizkid : 26-05-2008 alle 18:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
x la redazione
La notizia è stata pesantemente travisata dal Web, (forse con la compiacenza di nVidia? ![]() http://blogs.adobe.com/jnack/2008/05/oct_1.html ![]() Inoltre io verificherei che non usi OpenGL (con cui del resto si possono fare conti GPGPU), anziché CUDA. A parte questo, anche in Krita, un programma di grafica per Linux, hanno già sperimentato soluzioni accelerate per alcune operazioni. La strada è ancora lunga per tutti però.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 26-05-2008 alle 19:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
mi spiegate cosa c'entra la fisica con photoshop?
![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche altrove vorra dire poco o niente, ma fa taaaaaanto figo. "Physics". Te ce l'hai la physìcs? ![]() [serio] Le moderne GPU possono essere usate per fare alcuni tipi di calcoli generici, non solo grafici. Per esempio, potrebbero fare conti di simulazioni fisiche. nVidia e AMD commercializzano ai gamers questa possibilità come "accelerazione fisica nei videogiochi". Ma a dire il vero a questo punto c'è troppo fumo per vedere chiaramente dov'è l'arrosto per i gamers, che comunque tra qualche anno potrebbe anche esserci.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 26-05-2008 alle 19:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però per questi tipi di conti la CPU è più adatta della GPU.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.