Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2008, 17:35   #1
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Progetto Nouveau

Come va questo interessante progetto?

Ciauz
Old 06-05-2008, 17:48   #2
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Al momento i driver sono utilizzabili solo per farti una partitina ad openarena, neverball o per giocare con glxgears. Però promettono molto bene.
P.S.
Li sto utilizzando in questo momento, decisamente superiori agli nv comunque.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 17:53   #3
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Al momento i driver sono utilizzabili solo per farti una partitina ad openarena, neverball o per giocare con glxgears. Però promettono molto bene.
P.S.
Ciao, secondo te posso utilizzarli per fedora 9? A parte che non riesco ad installare i proprietari (problemi dovuti alla release ancora in fase beta, penso), ma vorrei provare 'sti nouveau.

Grazie
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 18:05   #4
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
anche in 3d?
Old 06-05-2008, 18:16   #5
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
gli nv non supportano comunque il 3d
Old 06-05-2008, 20:04   #6
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao, secondo te posso utilizzarli per fedora 9? A parte che non riesco ad installare i proprietari (problemi dovuti alla release ancora in fase beta, penso), ma vorrei provare 'sti nouveau.

Grazie
Mi autoquoto perchè nouveau è presente nel kernel che sto utilizzando con fedora9 (2.6.25-etc-etc).

Abilitato e funzionante anche se non noto particolari differenze rispetto all'nv....per il momento non faccio gran uso del 3d visto che non gioco e non mi interessano molto effetti ed ammenicoli di compiz...
Old 06-05-2008, 20:10   #7
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
anche in 3d?
Sì, ma il massimo uso che ne faccio è una partitina ad openarena. Il supporto 3D è ancora lungi dall'essere maturo.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 06-05-2008, 20:11   #8
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Mi autoquoto perchè nouveau è presente nel kernel che sto utilizzando con fedora9 (2.6.25-etc-etc).
Anche gallium3d? Ne dubito fortemente, ad ogni modo non è una gran perdita visto lo stato attuale dei driver 3D...
Old 06-05-2008, 21:39   #9
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Anche gallium3d? Ne dubito fortemente, ad ogni modo non è una gran perdita visto lo stato attuale dei driver 3D...
Ciao.

Non so dirti se è presente anche gallium3d, mi spiace... So solo che il driver funzia e che per ora mi tengo nouveau, almeno finchè non sarà possibile far andare come si deve l'nvidia che, ripeto, penso per problemi dovuti alla release ancora in fase di sviluppo, proprio non gira con la mia Geforce 7300 GT, sfarfalla lo schermo e mi tocca modificare xorg.conf e riavviare (ho provato più volte ad installarlo dai repo livna develop: l'ho sempre piallato immediatamente per tornare ad nv). Indipendentemente dal fatto che se posso utilizzare un driver open sono assai più contento, toh! anche alla fottuta nvidia.....
Old 01-09-2008, 22:35   #10
The_ouroboros
Senior Member

novità dal fronte?
Old 01-09-2008, 22:50   #11
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Ciao.

Mah, sembra non ci siano grandi novità....mi pare che lo sviluppo vada un pelo a rilento...

http://nouveau.freedesktop.org/wiki/FrontPage-it
Old 02-09-2008, 09:17   #12
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
A rilento é ottimista,mi sa che nn se ne vedrà la fine senza un aiuto dal camaleonte..se nn fanno i driver open,nn si sa cane sarà la situaz..adesso da un pò di mesi fanno schifo anche gli ufficiali closed,da nn credere.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 10:58   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
si, da quando stanno cercando di gestire lo scaling della GPU i drivers closed fanno MOLTo schifo, sia win, sia linux ...

per cui ...
Old 02-09-2008, 12:49   #14
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
si, da quando stanno cercando di gestire lo scaling della GPU i drivers closed fanno MOLTo schifo, sia win, sia linux ...

per cui ...
bè nn solo quello,io parlo del 2d...a parte con gli ultimi beta,con kde4 i driver hanno una velocità bradiposa,e kde nn é il problema,xché con le intel e anche con le ati sembra un altro pianeta.inoltre i problemi maggiori li ha chi ha una scheda nuova,fino alle 7x va quasi tutto bene...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 01:56   #15
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Tutti gli sforzi degli sviluppatori ultimamente sono stati concentrati sulle schede video di ultima generazione. Il progetto nouveau procede spedito, non c'è che dire (tenendo conto che vanno avanti a furia di reverse engineering ovviamente), ma ad ogni modo nel frattempo sono passato ad ati
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP