|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
consiglio acquisto intorno ai 1000 euro ma...
con esigenze assai specifiche (volutamente "basse"); il computer sara usato molto e tutti i giorni navigazione web, audio video, universita (-> dispense, un minimo di programmazione), e molto di rado qualche download; in compenso nessun gioco, nessun applicativo pesante, no editing, no office...
le caratteristiche che deve avere: -leggero e di buona autonomia -NON deve avere sk video dedicata -2 giga e core2 duo e wlan N -niente fronzoli inutili (webcam e altre fregnacce simili per capirci) con queste caratteristiche ce ne sono a bizzeffe per il prezzo che ho in mente, ma ci sono alcuni interrogativi che vorrei sottoporre: 1)lo schermo: sono affascinato da modelli da 13" o 12" (toshiba samsung asus per esempio) ma mi chiedo se vale la pena spendere 1000 (o poco piu) euro invece di 800 per un normalissimo 15.4 (considerate che vorrei qualcosa di estremamente trasportabile perche sara usato in estrema mobilita fra due case, uni, lavoro...forse qui mi rispondo da solo...) 2)il processore...sono eoni che non mi interesso piu di hardware e mi domando che vantaggio potrei avere (sempre tutto rapportato in termini di autonomia di funzionamento) con t7xxx rispetto a un t5xxx e se lo scarto prestazionale influisca negativamente o positivamente sull autonomia (ovviamente privilegio l autonomia date le scarse esigenze prestazionali che ho) il range di prezzo che vorrei spendere va da 700 euro (per un 15.4 senza fronzoli) a 1000 euro o poco piu per 12/13" se ne vale effettivamente la pena...fra i 15" mi intrigavano i toshiba a200 piu di altri...fra i piu piccini ho adocchiato svogliatamente samsung q45, toshiba u300 e asus f9 considerando che le mie esigenze non cambieranno nel tempo (sempre solo audio/video e web browsing piu un po di programmazione) e che la mia esigenza di mobilita ed autonomia sono massime, mi chiedo quale sia la scelta migliore... ultima cosa: per i toshiba per esempio, avrei pensato a estendere la garanzia da 1 a 3 anni (sono uno che compra hw di rado, il mio attuale pc ha 5 anni)...è una cosa buona?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
dimenticavo una banalita: in casa ho un bell lcd fullhd, al quale vorrei pluggarci il portatile e usarlo come player (ma credo che in quella fascia di prezzo tutti i portatili abbiao un uscita...si, sono ignorante di portatili fino a questo punto
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Hai già visto qualche modello?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
i 4 che ho citato ad esempio...l a200 pure usato...l f9 non dal vivo mentre q45 e u300 solo visti dal vivo ma non usati...
il design per me non conta nulla, cosi come mille usb, le schede video dedicate, le webcam e qualsiasi altra cosa non sia essenziale; l unica cosa che deve avere è un buono schermo (lo usero molte ore al giorno), una buona batteria e non essere troppo pesante...a tal proposito mi chiedevo la differenza fra i core 2duo t5xxx e t7xxx (non mi servono neanche prestazioni, lo usero per divx, pdf, navigazione, musica...tutte robe che ciucciano scarsissime risorse) la domanda principale è: per le mie esigenze ci puo stare un 12 o 13 pollici? mi affascinano molto ma ho paura che la vista (specialmente nella navigazione e nella lettura di pdf) si affatichi...cercavo appunto qualche riscontro...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
il 12-13" va bene se non devi starci tanto davanti, tipo 1-2ore max
altrimenti 15.4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mmmm ecco, confermi la mia paura...ora sono con un 14" e mi trovo abbastanza bene...un 13 farebbe poi tutta sta differenza? perche sarei anche disposto a un compromesso in favore della portabilita (nel sens che l utilizzo principale sarebbero video, e lo schermo non mi da grossi problemi)
provo a chiarire anche un altro concetto: quando lo devo usare per l uni (programmare, pdf, web) lo attaccherei, sulla mia scrivania, al mio attuale samsung 19" lcd quindi il problema di affaticamento ce l avrei proprio solo quando sono in giro (e non penso di mettermia programmare o leggere in bagno o in pullman)....sry che non l avevo chiarito prima....
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Per quanto riguarda la sezione "grafica" se l'uso che vuoi fare è anche quello di usarlo come player con un televisore full-hd, scordati di vedere qualcosa di decente in 1080p/i solo con la cpu buona e una scheda video integrata.
Le ultime schede video (8400m/8600m solo per fare due esempi) "si prendono" il lavoro al posto della cpu, in modo che i filmati si vedano fluidi, con una qualità migliore, e senza stressare la cpu (vedi teconologia "pure video"). Comunque su quella fascia di prezzo se non sei schizzinoso ti consiglio un acer 5920 con una scheda grafica nvidia 8400m. Ha l'uscita apposta per l'hdmi e farebbe al caso tuo. Questo è solamente un mio parere. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
nunu niente fullhd, guardo massimo 640*480 e dubito fortemente che in futuro mi servira a quello (se poi i tempi cambieranno, come è normale, comprero un lettore solo per 1080); grazie mille per le segnalazioni ma un requisito essenziale che deve possedere questo pc è la non-vga-dedicata (considera che attualmente visualizzo video con un celeron 650 con 64 mega di ram e xp :| ... spesso e volentieri scattano i filmati, ma con qualsiasi configurazione attuale è impossibile che cio si verifichi con normali flussi non fullhd)
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ma sei arrivato a 4100 messaggi a colpi di up ?
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
e tu a 93 in 3 anni riservandoti di postare solo quando l insensatezza fosse massima?
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
beh dai la mia acidita è quasi proverbiale...in ogni caso me lo stai uppando quindi, complice che a natale siamo tutti piu buoni, buon anno anche a te
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.