Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2006, 11:26   #1
Hattori Hanzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Aperture 1.5

Beh... sembrava avessero fatto chissà cosa ma è ancora di una lentezza esasperante... che, l'hanno sviluppato sotto effetto di sostanze psicotropiche?

Un po è leggermente migliorato ma non interessa molto delle nuove funzioni se il programma di per se è un mattone... lightroom (ancora in beta) al confronto fa le fiamme sullo stesso mac..

E si che non ho una macchina che fa schifo: PowerMac doppio G5 da 2 ghz, 3 gighi di ram e scheda video radeon 9800 pro...

Che ce vuole per farlo girare "decentemente"??? Va bene solo con i nuovi MacPro da 3ghz?!?!?!

Tra l'altro all'epoca l'ho pagato 500 € (circa) e adesso è a 319 € (maledetti!) ed in più è univerlal binary....... Se dovessi cambiare macchina devo ricomprarmelo in versione per intel?!?!?!?!

Che voi sappiate esiste un modo per migliorarne le prestazioni?

Grazie a tutti e ciauz!
Old 03-10-2006, 12:12   #2
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Hattori Hanzo
Tra l'altro all'epoca l'ho pagato 500 € (circa) e adesso è a 319 € (maledetti!) ed in più è univerlal binary....... Se dovessi cambiare macchina devo ricomprarmelo in versione per intel?!?!?!?!
Veramente il fatto che sia Universal Binary, indica che puoi usarlo sia su PPC, sia su Intel.
Old 03-10-2006, 12:30   #3
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KamiG
Veramente il fatto che sia Universal Binary, indica che puoi usarlo sia su PPC, sia su Intel.

no.. mi sono spiegato male io... intendevo che la mia è versione PPC "vecchia" (a circa 500 €) mentre quella nuova (a 319 €) è universal binary...

Quindi se dovessi cambiare macchina dovrei pure cambiare aperture?! o mi danno una versione universal binary?

Sempre che su una macchina piu potente giri decentemente, a parte che non so quanto un doppio ppc 2ghz faccia schifo...
Old 03-10-2006, 12:38   #4
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
ma non dovresti aver diritto all'aggiornamento gratuito?
per quanto riguarda la lentezza di Aperture, avevo sempre sperato dipendesse dalla poca ram che avevo installato. All'epoca lo facevo girare su un PBook da 1,5Ghz e 1GB di Ram. Ora che ho il MBP e solo 512MB aspettavo altra Ram per reinstallarlo. Ma se mi dici così mi evito la fatica e provo l'ultimo lightroom che tutti mi dicono molto veloce.
Old 03-10-2006, 12:44   #5
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da subrahmanyam
ma non dovresti aver diritto all'aggiornamento gratuito?
per quanto riguarda la lentezza di Aperture, avevo sempre sperato dipendesse dalla poca ram che avevo installato. All'epoca lo facevo girare su un PBook da 1,5Ghz e 1GB di Ram. Ora che ho il MBP e solo 512MB aspettavo altra Ram per reinstallarlo. Ma se mi dici così mi evito la fatica e provo l'ultimo lightroom che tutti mi dicono molto veloce.

Io confidavo nell'aggiornamento ad Aperture 1.5... ma mi sa che non hanno perso il vizio di bere intanto che sviluppano..

Non regge neanche lontanamente il paragone con lightroom (parlo solo in termini di velocità ovviamente)..

E ripeto, non sto usando una ciofeca di mac...

A meno che abbia qualche problema il mio PowerMac ma non credo (anche perchè questo mac lo uso praticamente solo per aperture, non ho testato altre applicazioni) ma se tanto mi da tanto ed il mio mac ha problemi allora lightroom su una macchina senza problemi è un razzo..
Old 03-10-2006, 12:46   #6
Hattori Hanzo
Senior Member

je possino... è stata davvero una gran delusione apple con questo sw...
Old 03-10-2006, 13:00   #7
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
Qualche giorno prima della presentazione della 1.5 ho letto da qualche parte che apple ha licenziato il team che ha sviluppato la prima versione e la 1.5 è stata data al team che ha sviluppato qualche altro software pro che non ricordo. In pratica hanno cercato di rendere un po più utilizzabile ciò che avevano nell'attesa della versione 2 che sarà completamente riscritta.
lupodany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 13:11   #8
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupodany
Qualche giorno prima della presentazione della 1.5 ho letto da qualche parte che apple ha licenziato il team che ha sviluppato la prima versione e la 1.5 è stata data al team che ha sviluppato qualche altro software pro che non ricordo. In pratica hanno cercato di rendere un po più utilizzabile ciò che avevano nell'attesa della versione 2 che sarà completamente riscritta.

Si ma per come mi hanno fatto penare ogni volta aprivo una foto e per quello che mi hanno fatto spendere in piu tra la versione 1 che ho preso io e la differenza che c'è con quella di adesso, me lo devono regalare e portare a casa direttamente con un espresso gnocca se pensano che lo voglia utilizzare ancora. anche perchè nel frattempo sarà uscita la finale di lightroom...
(cosa che gli ho scritto anche nel feedback di aperture, spero almeno lo leggano)

Old 03-10-2006, 13:12   #9
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:

...

nell'attesa della versione 2 che sarà completamente riscritta.
spero da lucidi questa volta...
Old 03-10-2006, 13:20   #10
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Hattori Hanzo
spero da lucidi questa volta...

Per mia fortuna non ho mai provato aperture ma da quel che mi dite mi sa che sti cervelloni saranno finiti a lavorare in microsoft
lupodany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 10:27   #11
99caos
Senior Member

L'Avatar di 99caos

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Dalla presentazione di Aperture su apple.com ho visto tre cose carine: il lentino di ingrandimento, la comparazione automatica delle foto selezionate e la disposizione delle foto su un piano di lavoro per creare uno storyboard

LightRoom non mi pare abbia queste cosette...
99caos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 15:37   #12
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Città: Morimondo city
Ho scovato questo da una recensione di Fotografia Reflex,ne parlano molto bene nell'articol,appena torna il mb lo provo e costa un terzo di aperture....

http://macbibble.com/index.html

Ultima modifica di khelidan1980 : 05-10-2006 alle 15:40.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 14:25   #13
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 99caos
Dalla presentazione di Aperture su apple.com ho visto tre cose carine: il lentino di ingrandimento, la comparazione automatica delle foto selezionate e la disposizione delle foto su un piano di lavoro per creare uno storyboard

LightRoom non mi pare abbia queste cosette...

beh.. in effetti io parlavo solo di lentezza e la pesantezza del software... per quanto riguarda le funzionalità nulla da obiettare!
Anche perchè le versioni dal master sono una goduria...

solo che non posso andare a bermi un caffe ad ogni elaborazione... mi viene una crisi isterica..
Old 09-10-2006, 15:25   #14
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Città: Sunnydale
Quote:
bho per me han fatto un buon lavoro... avevo provato per una settimana la versione 1.1 sul mio nuovo mac pro ... ed ora ho upgradato alla 1.5 da qualche giorno.. l'aumento di velocità è più che avvertibile in attesa di software nativi per UB ( CS3 / lightRoom finale / aperture 2) è un buon passo avanti
Old 09-10-2006, 16:13   #15
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN
bho per me han fatto un buon lavoro... avevo provato per una settimana la versione 1.1 sul mio nuovo mac pro ... ed ora ho upgradato alla 1.5 da qualche giorno.. l'aumento di velocità è più che avvertibile in attesa di software nativi per UB ( CS3 / lightRoom finale / aperture 2) è un buon passo avanti
Ma aperture non e' gia' UB????
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 18:18   #16
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Città: Sunnydale
l'1.0 no, 1.1 e 1.5 sono aggiornamenti del codice realizzati in Ub, ma non sono fulmini di guerra in quanto a velocità, probabilmente adobe su questo aveva ragione da vendere ( CS2 non è stato aggiornato a "2.5" UB proprio per sviluppare una versione da 0, pensata per le nuove cpu dual+ core intel )
Old 09-10-2006, 21:44   #17
99caos
Senior Member

L'Avatar di 99caos

1 gb non basta per farlo partire????
Old 10-10-2006, 09:07   #18
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Quote:
1 gb non basta per farlo partire????
1 gigio va bene
Piuttosto non "digerisce" la scheda grafica 950..........
Old 10-10-2006, 11:00   #19
99caos
Senior Member

L'Avatar di 99caos

opsss

mi sa che lightroom è d'obligo allora!!!

ma che assurdità!!!
Old 10-10-2006, 11:06   #20
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Quote:
opsss

mi sa che lightroom è d'obligo allora!!!

ma che assurdità!!!
comunque si trovano rimedi per questo.
Alla fine funge ance Aperture.
Tieni presente che Lightroom prima o poi scade
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian