|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
AX8 e hard disk Sata2?
Ciao a tutti! Vi espongo subito il mio problema: è da qualche giorno ke sto "medicando" il computer di un mio amico, un pc con mobo Abit AX8 v2.0, cpu athlon64 e hd Maxtor 6y0m0 250GB sata150 e SO Windows xp home.
Il problema originario di cui si lamentava il mio amico è ke da qualche tempo, dal case del pc, ogni tanto proveniva uno strano rumore, un forte "stack stack stack stack stack", con conseguente freezatura del computer e schermata blu di errore critico. Allora, così per sicurezza, ho provato anche a riformattarlo ecc, ma ovviamente cm ci si poteva aspettare, anche da formattato il pc freezava con quello strano rumore. Dopo aver testato x parecchio tempo il comportamento del pc, ho notato che quell'infido rumore proveniva proprio dall'hd. Poi la mia ipotesi è stata rafforzata anche dal fatto ke il mio amico mi ha detto ke in quest'ultimo periodo più volte, a causa di ripetuti sbalzi di tensione, il pc si è spento in modo forzato. Dunque ora si deve procedere all'acquisto di un nuovo hd. La mia domanda è, non avendo trovato risposta alcuna da qualche parte sul web: se volessi comprare un nuovo hd sataII, la ax8 supporta tale interfaccia?oppure devo andar per forza su un sata o un'ide, pena l'acquisto di un ulteriore controller sataII? Ringraziandovi per l'attenzione, aspetto vostre tempestive risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Fai i test del disco
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 e soprattutto controlla l'alimentazione del disco, cavi e tensioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Grazie mille MM! Sì, x quanto riguarda i cavi, le tensioni e l'alimentazione, c'avevo già pensato: le tensioni sono ok, l'alimentazione pure, e i cavi li avevo provati anche a cambiare, ma senza ke il problema sparisse..Quindi penso proprio ke sia l'hard disk ad essere fisicamente danneggiato. cmq la prova del 9 sarà appunto il tool della seagate ke mi hai segnalato.
In ogni caso rimane la mia domanda del primo post:nel caso in cui cambiassi l'hard disk, visto ke ormai su internet son tutti o e-ide o sataII, sapete mica se la mobo Abit AX8, oltre a supportare il sata, supporta anche il sataII? magari la mia domanda è scontata, e se così fosse me ne scuso in anticipo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
i SATA sono tutti compatibili
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.