Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 23:45   #1
sharleenandrea
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Scelta tra due processori

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, anche se vi seguo sempre con molto interesse... Devo acquistare il mio nuovo notebook, e sono indeciso tra due modelli in tutto e per tutto identici, fuorchè per il processore. Diciamo che l'uso che faccio io del computer consiste nel navigare, vedere film, usare msn e la posta, emule, alcune piattaforme di trading on line e l'analisi di grafici finanziari. Qualche volta gioco, principalmente a giochi tipo Football Manager, non impegnativi dal punto di vista grafico, ma dotati di database enormi, e piuttosto lenti da far girare. Per questo volevo un computer piuttosto veloce (ho preso un HD da 7200 rpm), rinunciando a qualcosa in termini di grafica. Mi chiedo dunque, essendoci una differenza di prezzo di circa 120 euro, quale valga la pena scegliere tra i due processori che vi ho descritto. Che ne pensate, in base alle mie esigenze? Mi accorgerei della differenza? Se sì, in modo sensibile, tale da giustificare i 120 euro di differenza? Grazie mille delle informazioni!
sharleenandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 00:16   #2
Farlok77
Senior Member

L'Avatar di Farlok77

Iscritto dal: Sep 2005
Città: GE...PD mai più :-(
Quote:
Originariamente inviato da sharleenandrea Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, anche se vi seguo sempre con molto interesse... Devo acquistare il mio nuovo notebook, e sono indeciso tra due modelli in tutto e per tutto identici, fuorchè per il processore. Diciamo che l'uso che faccio io del computer consiste nel navigare, vedere film, usare msn e la posta, emule, alcune piattaforme di trading on line e l'analisi di grafici finanziari. Qualche volta gioco, principalmente a giochi tipo Football Manager, non impegnativi dal punto di vista grafico, ma dotati di database enormi, e piuttosto lenti da far girare. Per questo volevo un computer piuttosto veloce (ho preso un HD da 7200 rpm), rinunciando a qualcosa in termini di grafica. Mi chiedo dunque, essendoci una differenza di prezzo di circa 120 euro, quale valga la pena scegliere tra i due processori che vi ho descritto. Che ne pensate, in base alle mie esigenze? Mi accorgerei della differenza? Se sì, in modo sensibile, tale da giustificare i 120 euro di differenza? Grazie mille delle informazioni!
Quali processori hai descritto?
Cmq quello che costa meno è sempre la scelta migliore per qualità prezzo...poi ovvio che se uno vuole buttare i $, il mercato offre un gran numero di opzioni

-> SPIstable 1MB 18,64s
-> SPILimit 1MB 16,25-> Guarda il mio PC ->Il mio portfolio fotografico
Farlok77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 00:46   #3
sharleenandrea
Junior Member

Hai ragione, mi sono dimenticato di mettere i nomi! Si tratterebbe dell'Intel Core 2 Duo T7250, o in alternativa del T7500.
Vorrei capire non tanto quale sia meglio, ma se per l'uso che ho descritto la differenza tra i due la sentirei o meno, e quanto...
Old 19-12-2007, 09:07   #4
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da sharleenandrea Guarda i messaggi
Hai ragione, mi sono dimenticato di mettere i nomi! Si tratterebbe dell'Intel Core 2 Duo T7250, o in alternativa del T7500.
Vorrei capire non tanto quale sia meglio, ma se per l'uso che ho descritto la differenza tra i due la sentirei o meno, e quanto...
Si tratta di 200Mhz in più ed il doppio di cache L2... sicuramente un po' di differenza c'è ma è difficile quantificarla... io personalmente cambio PC molto di rado (il mio PC fisso ha 7 anni... il portatile 2 e lo cambierò tra MOLTO), quindi 120 euro in più in 7 anni probabilmente ce li spenderei anche.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 09:55   #5
Farlok77
Senior Member

L'Avatar di Farlok77

Iscritto dal: Sep 2005
Città: GE...PD mai più :-(
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Si tratta di 200Mhz in più ed il doppio di cache L2... sicuramente un po' di differenza c'è ma è difficile quantificarla... io personalmente cambio PC molto di rado (il mio PC fisso ha 7 anni... il portatile 2 e lo cambierò tra MOLTO), quindi 120 euro in più in 7 anni probabilmente ce li spenderei anche.
La differenza tra 2 e 4 MB di cache è stata definita in una percentuale che va da 0 a 10%, con una media intorno al 3,5%.
10% di frequenza in più nell'elaborazione pura comportano una riduzione dei tempi dell'11%. Quindi diciamo che al massimo, nella condizione migliore, si avrebbe intorno ad un 20% di prestazioni in più, in tutti gli altri casi si avranno sempre in elaborazione intorno al 10% di miglioramenti. Nell'uso quotidiano standard non c'è alcuna differenza....non stiamo parlando di CPU a 50 MHz, ma di CPU che sono talmente potenti da rimanere praticamente inattive per il 99,9% del loro tempo.
Io terrei i soldi in tasca

-> SPIstable 1MB 18,64s
-> SPILimit 1MB 16,25-> Guarda il mio PC ->Il mio portfolio fotografico
Farlok77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 12:28   #6
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Farlok77 Guarda i messaggi
La differenza tra 2 e 4 MB di cache è stata definita in una percentuale che va da 0 a 10%, con una media intorno al 3,5%.
Si... volendo essere molto pignoli una cache di dimensioni superiori potrebbe anche portare a prestazioni inferiori in quanto la CPU impiega più tempo a verificare se il dato richiesto è presente nella cache (anche se la differenza tra 2MB e 4MB è molto ridotta e quindi difficilmente a questi livelli è una situazione avvertibile). In genere si ha appunto un leggero guadagno.

P.S.
Se gioca a Football Manager che fa largo uso di un database, il doppio di cache non sarebbe sicuramente male, anche se ovviamente nulla di sconvolgente.

Ultima modifica di ekerazha : 19-12-2007 alle 12:32.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 15:02   #7
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
é vero che la differenza prestazionale sara minima tra i due pc, che differiscono solo per la cpu.

è anche vero, come ha detto farlok, che 120 euro in 2-3-4 anni non li senti nemmeno. Quel doppio di cache a mio parere è piu importante dei 200Mhz in piu.
Tra qualche tempo potrebbero fare la differenza, consentendoti di poter usare decentemente il pc senza doverlo cambiare.

Fossi in te, quindi, prenderei quello con cache da 4MB e 200 Mhz in piu, ma che costa 120 euro in pi
Old 20-12-2007, 15:39   #8
sharleenandrea
Junior Member

Vi ringrazio per i consigli! Penso di prendere infatti quello da 4 MB!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian