Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2007, 00:21   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Cifratura di Windows, rischi in vista?

mercoledì 14 novembre 2007

Mount Carmel, Haifa - Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Informatica dell'Università di Haifa, diretto dal dott. Benny Pinkas, ha individuato nel sistema operativo Windows 2000 di Microsoft una nuova vulnerabilità afferente alla sfera della sicurezza. Sarebbero interessati password, email, numeri di carte di credito e, in generale, ogni tipo di corrispondenza originata o giunta su un computer gestito da Windows 2000.



Chiunque sfrutti questo bug può accedere a tali informazioni sui computer altrui", ha detto a Linuxelectrons il dott. Pinkas. Diverse vulnerabilità sono state scoperte negli anni, ricorda la testata. Ma l'ultima, scoperta dal dott. Pinkas e dai laureandi Zvi Gutterman e Leo Dorrendorf, consente ai cracker di accedere a informazioni inviate da un computer anche se cifrate e anche se non più residenti su quello stesso computer.

Il gruppo di ricerca ha individuato la debolezza nel sistema di generazione dei numeri casuali di Windows. Si tratta di un programma di importanza vitale per la cifratura di file, della posta e per la cifratura SSL, utilizzata dal protocollo https e adottata da tutti i browser. Decifrando il modello con cui il generatore di numeri casuali lavora, il gruppo è riuscito ad elaborare sia le chiavi già generate sia quelle di futura produzione, rendendo così possibile la decodifica delle comunicazioni e dei dati cifrati.

"Non vi è alcun dubbio che craccare un computer usando il nostro metodo richieda una pianificazione ben articolata. D'altra parte, anche sfruttare brecce più semplici lo richiede e credo che tutto questo debba preoccupare sia le grandi aziende che i singoli, ove trattino informazioni sensibili, con la consapevolezza che la riservatezza di tali informazioni è a rischio", ha spiegato il dott. Pinkas.

Il Microsoft Security Response Team è stato avvertito della scoperta, benché il gruppo abbia indagato solo su Windows 2000. Non è da escludersi, secondo il team, che anche le versioni più recenti di Windows, quali XP e Vista, impieghino sistemi di generazione di numeri casuali non troppo diversi e, pertanto, potrebbero essere ugualmente a rischio.

I ricercatori sembrano dunque convinti che Microsoft debba migliorare il metodo con cui codifica le informazioni ed auspica la pubblicazione del codice sorgente dei relativi programmi, così come di altri segmenti di codice connessi con la sfera della sicurezza. Ciò consentirebbe anche ad esperti esterni all'azienda di valutarne l'efficacia.

I risultati dello studio sono pubblicati nel trattato Cryptanalysis of the Windows Random Number Generator (Criptoanalisi del generatore di numeri casuali di Windows), presentato alla ACM Conference on Computer and Communications Security, tenutasi ad Alexandria (Virginia, USA) dal 29 ottobre al 2 novembre 2007.

Marco Valerio Principato


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v