|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
[NEWBIE] Linux Mint...how to...varie domande updated
Ragazzi anche io ho deciso di cimentarmi con una distro Linux, son convinto di passare a questo SO e per convincermi di cio' ho deciso di provare sul campo scegliendo come prima distro la Mint che mi sembra un buon compromesso per un newbbo come me...alcune domande per voi:
1) ho formattato l'intero disco del mio notebook ricreando per ora una sola partizione Windows XP di 25GB. Me ne rimangono altri 75 e rotti da spartire, come posso installare Mint in modo raggionato e quanto dedicargli? Tenete conto che vorrei avere una terza partizione di 20GB per musica e dati vari... 2) ho gia' provato una installazione ma non mi è andata bene ma ho comunque scoperto che Mint richiede davvero parecchie password per le varie operazioni quali modifiche di sistema, rete ecc...si possono togliere o non inserire proprio? per ora è tutto ma ne aggiungero' di altre sperando nella vostra pazienza ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
1) L'unico accorgimento che darei è quello di separare la root dalla home in modo che i dati personali rimangano intatti per eventuali altri format.
Quindi tre partizioni per mint, / , /home e swap oltre ai 20 Gb (magari tenendoli in fat32 in modo da essere sempre ben leggibile da entrambi i sistemi) 2)mint come ubuntu richiede una sola password in quanto usa il "sudo" la tua password utente tramite sudo ti permette i privilegi di amministratore. Ovvio che le operazioni di amministrazione vanno fatte quando occorre e hanno bisogno di una autenticazione. Questo non è un difetto, ma la base della sicurezza di linux e di qualsiasi altro sistema operativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok capito ma ho provato a partizionare in modo manuale ma non capisco, mi da la partizione grande vuota ma nel momento in cui questa deve esser formattata non trovo e forse non mi elenca le varie tipologie di partizioni e giuro non capisco dove dirgli, xxGB per la / xxGB per la home e cosi via..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ragazzi forse ci siamo, sono in fase di installazione di Mint ed ho strutturato il disco come segue:
PART PRIMARIA --> dedicata a Winxp PART SECONDARIA --> * / 10GB * /home 10GB * /tmp 1GB * SWAP 2GB * non partizionato 50GB Vi chiedo, l'ho strutturato bene il disco per un uso comunissimo del sistema operativo? Ora spero che al riavvio tutto funzioni per bene e una curiosita', come mai se do all'ultima partizione il tipo fat32 mi dice di specificare il mount point? Quale devo mettere? Se metto solo / mi dice che c'è gia!!! Poi se volessi ristrutturare tutto il totale sicurezza senza sca***re Windows come posso agire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Detto in parole in parole spartane (non vogliatemene male)
Ogni partizione, come tutti i device ha un file che ne descrive le caratteristiche, questo file lo si trova nella cartella /dev ed avrà un nome sd (o "hd", dipende dall'hard disk se è ata o sata) una lettera progressiva che determina di quale hard disk fisicamente si stà parlando, ed un numero progressivo che indica la partizione. (es: /dev/sda5 ) Linux ti chiede il punto di montaggio, cioè in quale file montare questa partizione per renderla fruibile al sistema. Solitamente le partizioni e i device abituali stanno in /media e in /mnt stanno i device temporanei (penna usb) Ergo nel tuo caso io metterei il punto di mount a mano chiamandolo semplicemente /media/share (o qualsiasi altro nome possa indicare una partizione interoperabile da entrambi i SO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ehm...mi sa che hai capito male quanto da me chiesto...io chiedo come partizionare ma soprattutto se ho ben partizionato, secondo tabella sopra scritta, il mio disco nell'installare Linux Mint...
Quello che chiedo è se bastano, se vanno bene tre partizioni quali / /home e swap per far andare bene un linux senza nessuna pretesa se non quella di cominciare a studiarlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si che và bene, io non lascio la /tmp staccata da / ma sono scelte di installazione e giustamente ogniuno ha le sue.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
anche se sono su partizione secondaria? Quindi se non volessi lasciare la tmp staccata bastava non crearla vero? Cosi facendo lui inglobava tutto nella root / giusto?
e se volessi buttar giu linux o ripartizionarlo per bene come lo posso fare comodamente dallo stesso windows magari o senza distruggere nulla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
[quote=Jedi82;19303137e se volessi buttar giu linux o ripartizionarlo per bene come lo posso fare comodamente dallo stesso windows magari o senza distruggere nulla?[/QUOTE] Non penso si possa, puoi farlo usando Gparted versione live oppure gestire le partizioni (resize compreso) all'installazione successiva |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ragazzi con questa distro è possibile impostare di deafault la password assegnata alla connessione wlan che uso qui a casa? Se si come?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.