|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Windows già installato sotto UBUNTU ......
Ciao a tutti .
Vi espongo il mio problema : Ho una macchina con Windows installato e con alcuni programmi di calcolo che girano solo sotto Windows ( purtroppo ... ) Ho installato anche UBUNTU 7.04 e mi trovo benissimo , e con il dual boot iniziale di UBUNTU mi seleziono Windows se devo utilizzare questi programmi di calcolo . Il problema è proprio questo , quando devo utilizzare questi programmi installati sotto Windows devo sempre riavviare il Pc!!... Volevo sapere se è possibile richiamare il mio Windows già installato , mediante ad esempio una finestra di una macchina virtuale , mentre utilizzo UBUNTU . Però la cosa fondamentale è che la macchina virtuale deve richiamarsi windows già installato !! Sotto VMware , o altre macchine virtuali devo reinstallare tutto windows e tutti i programmi sotto windows da capo !!!!! ( sono molti programmi e mi servirebbero alcuni giorni ) , quello che vorrei è richiamare sotto una macchina virtuale un installazione di windows già esistente . Come posso fare ??? Grazie in anticipo Ciao a tutti ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
non ho capito perchè la macchina virtuale si deve chiamare windows già installato... cmq se vuoi usare una macchina virtuale in ubuntu devi rinstallare sistema operativo e programmi... ci sarebbe wine che permette di eseguire proggrammi di winddows sotto linux ma non credo che vada perchè da quello che ho capito sono programmi particolari quelli che usi.... l unico modo è fare il boot ogni volta e passare da un sistema all ' altro... se no se installi una macchina virtuale sotto windows con ubuntu sulla macchina virtuale...tanto sarebbe per un breve periodo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao , grazie innanzitutto di avermi risposto .
Quello che voglio fare è richiamare windows (che già ho installato sul pc con relativi programmi ) sotto ubuntu, senza però fare il reboot ogni volta .... e vorrei non installare tutto windows da capo sotto una macchina virtuale . Non so se esiste un modo ..... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
http://wiki.ubuntu-it.org/VmwarePart...dowsInstallata
https://help.ubuntu.com/community/VM...VirtualMachine (che dovrebbe essere piu' o meno la stessa cosa di quello sopra,ma in inglese). http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=380699 fare,si puo' fare,ma il sistema virtualizzato viene un po' rallentato (quanto,dipende dal computer che hai,dalle applicazioni che devi utilizzare,ecc...). prima di fare esperimenti di questo tipo farei una bella copia dell'hard disk,non si sa mai... edit: aggiungo: c'e' anche il problema della chiave di attivazione di windows. la macchina virtuale emula un hardware diverso da quella reale,quindi quando viene avviato windows virtualizzato,viene richiesta l'attivazione. quello che non ho ben capito se poi la riattivazione viene richiesta anche quando si passa ad usare windows in modalita' nativa (temo di si). rischi di perdere ogni volta diversi minuti per riattivare la copia...
Notebook: Asus N552VW-FI202T - Intel I7-6700HQ - 16GB RAM - 512GB SSD + 1TB HDD - Nvidia GTX960m - Win10 Smartphone: OnePlus Three (Vodafone) + OnePlus One (Tim) Ultima modifica di chicco83 : 06-11-2007 alle 22:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille .....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
con vmware lo puoi fare infatti puoi collegare come disco di una macchina virtuale una partizione reale del tuo disco rigido ... ovviamente come detto da chicco83 c'è il problema della chiave di attivazione ... nel senso che se lo fai windows xp non ti si avvia in macchina virtuale e successivamente penso non si avvii nemmeno riavviando dato che va a scadere la licenza
vedi tu.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.