Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > DirectX, componenti, servizi e programmi integrati di Windows

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2007, 16:04   #1
Gulliver_69
Member

L'Avatar di Gulliver_69

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Pescara
Uscite le Dx10 x Windows XP?!?

Salve a tutti,
ho già mandato una mail alla redazione x avvisare della presenza sotto il mio XP delle librerie DLL delle Dx10.
Ebbene, SI!!! Non so dirvi da quanto tempo, visto ke me ne sono accorto casualmente solo ieri: due settimane fa ho installato sul mio S.O. il ServicePack3 beta 3205 (anke se non sono un beta tester ufficiale, il mio WinXP era diventato instabile ed allora ho voluto provare a scaricarlo x curiosità, prima di formattare ). L'altroieri ho installato la nuova release di novembre del pakketto DirectX e poi ieri mi sono accorto ke nella partizione riservata a Windows mancavano alcuni Mega: sono andato a controllarne il motivo e con mio stupore ho constatato la presenza nella cartella System32 di diversi nuovi files denominati:

- D3dcompiler_xx.dll
- D3dx10_xx.dll

oltre ad altri nuovi files denominati D3dx9_xx.dll
con i numeri xx ke vanno da 33 a 36. Dalle date dei files posso intuìre ke ogni release xx appartiene ad una delle ultime release delle DirectX, infatti i files con denominazione 36 hanno la data del 12 ottobre (probabile giorno della compilazione della release di novembre). Però al momento DxDiag.exe continua a dire ke ho le Dx 9.0c
Curioso, vero?

Da questo, posso pensare ke:
1- la MicroSoft ha cominciato a sviluppare le dx10 x XP già da tempo e ha cominciato ad includerle nel pakketto di distribuzione a partire da marzo2007
2- x qualke "ignaro" motivo non si sono installate sul mio sistema operativo fino a due giorni fa (forse occorre il SP3?!? O non ci ho mai fatto caso?!?)
3- forse il motivo della mancata installazione fino ad oggi era il MONITORAGGIO delle vendite di Vista e della sua penetrazione nel mercato
4- potrebbero in realtà essere librerie di compatibilità (non ci crederei neanke morto, ma la presenza dei files D3DCompiler mi dà da pensare)?!?

La mia decisione, presa ormai tanti anni fa, di usare SEMPRE e SOLO sistemi operativi in lingua originale mi ha permesso di provare il SP3 e, forse, di notare in anteprima le Dx10. Ke ne pensate, saranno proprio loro?!?

Ultima modifica di Gulliver_69 : 27-10-2007 alle 16:08.
Gulliver_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 19:34   #2
Gulliver_69
Member

L'Avatar di Gulliver_69

In allegato, uno screenshot della mia cartella system32.
Ho dovuto rimpicciolirla, spero si veda qualcosa.
Immagini allegate
File Type: jpg cartella system32 detailed2.JPG (21.0 KB, 23 visite)
Old 28-10-2007, 09:02   #3
seven90
Senior Member

L'Avatar di seven90

Iscritto dal: Nov 2004
Bhe a me sembra una buona notizia...perché così per la dx10 non si deve per forza installare quel vista che apparte grafica odio da morire...
seven90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 11:02   #4
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Non facciamo disinformazione,
purtroppo le DX10 su Microsoft Windows XP non usciranno ne ora ne mai.

Quei file li ho anche io, e sono contenuti nell'ultimo Pack rilasciato questo mese della Microsoft http://filehippo.com/download_directx/
DirectX 9.0c (Nov 07)
Ed io non ho assolutamente l'SP3..

Come potete vedere dalle date, quei file non sono recenti, sicuramente la Microsoft li ha allegati nel pacchetto per errore, nient'altro.

Inoltre, non sono file utilizzati dal Sistema e possono essere cancellati senza problemi.
Start > Esegui > dxdiag
Andate su File DirectX e vedrete che non vengono utilizzati questi file.

Byez
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 11:13   #5
seven90
Senior Member

L'Avatar di seven90

Iscritto dal: Nov 2004
no ma come dai....vedrai che forse nel pacchetto finale di sp3 ci saranno i file definitivi per dx10....non posso credere che la microsoft tralasci questo particolare...anche perché con l'evoluzione che sta avendo il mondo dei giochi molti ben presto richiederanno la directx10 e non credo che quelli con xp ne saranno molti contenti....alla microsoft provvederanno ben presto perché senò questo vorrebbe dire la morte di xp...non verrebbe più venduto...e la microsoft sa che anche se adesso è uscito vista xp è ancora quello più utilizzato e venduto....
seven90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 12:49   #6
Gulliver_69
Member

L'Avatar di Gulliver_69

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Non facciamo disinformazione,
purtroppo le DX10 su Microsoft Windows XP non usciranno ne ora ne mai.
Non vorrei fare polemica ma, Alessio, se rileggi il mio POST noterai ke ho scritto usando quasi sempre il condizionale. Le mie ipotesi sono dovute anke e soprattutto alla mia esperienza da tecnico informatico e x i miei studi. faccio questo mestiere da vent'anni e so ke cose come questa non accadono x caso

Quote:
Quei file li ho anche io, e sono contenuti nell'ultimo Pack rilasciato questo mese della Microsoft http://filehippo.com/download_directx/
DirectX 9.0c (Nov 07)
Ed io non ho assolutamente l'SP3..
Infatti, anke qui avevo messo il condizionale: la mia ipotesi era necessaria, visto ke io mi sono accorto di quei files solo poki giorni fa e precedentemente avevo installato nell'ordine: SP3 e Dx_nov07.

Quote:
Come potete vedere dalle date, quei file non sono recenti, sicuramente la Microsoft li ha allegati nel pacchetto per errore, nient'altro.
Nessun errore... Vedo ke anke tu non ti eri accorto di quei files, precedentemente: oggi ho esaminato TUTTE le ultime release 2007 delle Dx e TUTTE contengono questi pakketti. Kiaramente, i files ke terminano con 36 appartengono a quella di novembre, i 35 sono delle Dx di agosto e via dicendo.

Quote:
Inoltre, non sono file utilizzati dal Sistema e possono essere cancellati senza problemi.
Start > Esegui > dxdiag
Andate su File DirectX e vedrete che non vengono utilizzati questi file.

Byez
Qui parliamo di programmazione: se esamini attentamente, ci sono DECINE di files relativi alle DirectX ke NON COMPAIONO in DxDiag (prendi, ad esempio, tutti i files D3Dx9_xx.dll). X la tua ipotesi, dovresti NON AVERE nemmeno le Dx9. Comunque le librerie DLL possono essere appartenenti al reparto Direct3D e quindi non comparire nell'elenco dei files di directX (la M$ li considera in maniera differente).

Se dovessimo stare a sentire tutte le STRON..TE ke ci rifilano NON SOLO la MicroSoft ma anke tanti altri produttori di hardware/software... Hai mai visto i video riguardanti WindowFX? E' un programmino ke aggiunge a XP gli effetti AERO, uscito mesi prima ke venisse rilasciato Vista (in effetti è più simile a Beryl). Insomma, l'esperienza ke ho maturato sia in hardware ke in software mi suggerisce ke la POSSIBILITA' ke M$ abbia deciso di far uscire le Dx10 x XP c'è, soprattutto FORSE a causa delle possibili perdite ke avrebbe nella vendita di gioki.

Dai, sognare e stare a vedere non costa nulla
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian