|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
RedBull Stratos, domanda TECNICA...
Salve,
Ho visto che una discussione è stata chiusa, ma li l'utente chiedeva per la diretta Live, io invece, parlandone oggi con un amico, ho deciso di sottoporvi una domanda tecnica, a chi ne sa piu di me, e magari scoprire se si può effettivamente avere una risposta! Si riesce a sapere, capire, calcolare o indovinare ![]() Perché lui raggiungera 1100km/h circa 40 secondi dopo essersi buttato (quasi 1g costante se non sbaglio), poi, piu l'aria si farà densa, piu rallenterà, ma questo vuol dire che piu rallenta, piu verrà riscaldato il suo corpo! So che i meteoriti vanno in fiamme, ma hanno anche altre velocità! Quindi, è stato calcolato o detto che temperatura può raggiungere? Grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
La mia risposta non soddisferà il tuo quesito ma aggiungo qualche dettaglio...
Felix Baumgartner equipaggiato della tuta peserà 260 pounds, meno di 120 Kg; considerando che Felix pesi 70 Kg , restano circa 50 kg tra tuta, paracadute e attrezzature varie... Con meno di 50 Kg sono riusciti a realizzare qualcosa di veramente fenomenale... Penso che avranno utilizzato qualche materiale impiegato nella costruzione del rivestimento di navette spaziali... La temepratura max esterna della tuta durante la discesa (secondo me) sarà intorno ai 1000 °C (errata corrige) 100 °C Ricordo che lo scudo termico dello Space Shuttle nella fase di rientro superò i 1,500 °C Ultima modifica di m@rç0l1n0 : 10-10-2012 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
1000 gradi imho è esageratamente eccessiva come stima...
il blackbird a mach 3 raggiunge i 300... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non si riscalderà quasi per nulla, tantomeno 1000°C
![]() Il problema saranno le basse temperature, non le alte temperature. È tanto se raggiungerà i 50-60°C ad occhio e croce (il concorde a 2100 km/h raggiungeva i 120°C circa, ma li si aggiunge la variabile del regime supersonico e una quota inferiore, quindi aria più densa). Lo shuttle si riscalda così tanto perchè incontra l'atmosfera a qualcosa come 8,2 km/s (quasi 30.000 km/h) Ultima modifica di roccia1234 : 10-10-2012 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
http://www.redbullstratos.com/techno...it-and-helmet/
"The suit is designed to provide protection from temperatures of +100°F to -90°F"
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quando Joseph Kittinger effettuo il lancio a 31000 metri nel 1960 è scritto che la temperatura più bassa che raggiunse fu -70 °C, mentre non viene menzionata nessuna alta temperatura, quindi presumo che l'unico rischio sia il freddo e non il caldo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Excelsior |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
P.S. odio la scala fahrenheit ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
![]() Sarebbe assurdo paragonare un lancio da poco più di 36 Km con il rientro di una navicella spaziale ![]() Quello dello Shuttle era un esempio per rendere l'idea... Comunque alla luce delle specifiche precise, era eccessiva anche la mia previsione di 100°C come temperatura massima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok, grazie a tutti per le risposte! Pensavo che fosse piu alta la temperatura! ...credo che il 3d abbia esaurito il suo potenziale massimo
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Stratosfera
la zona in cui comincia il volo e' compresa nella stratosfera , che risulta abbastanza fredda , la velocita' raggiunta in caduta libera non credo sara' cosi' elevata da portare a temperature elevate , anzi probabilmente hanno cercato di far combaciare i due effetti in modo che si annullino a vicenda , atmosfera fredda e leggero riscaldamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() ne hanno parlato durante la diretta di ieri.. la T se si prende come riferimento quella a terra scende salendo di quota fino ai -70° presenti al limite della troposfera per poi aumentare nuovamente quando si entra nella stratosfera e a 36.000m ci saranno appunto -30° si aprirà ai 1500m.. sempre a quanto detto ieri nella diretta.. ![]() Quote:
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 10-10-2012 alle 16:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Chissà a quando l'evento....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Cavolo...
![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Comunque sia senza avere le specifiche dell'attrezzatura e la geometria del corpo (quindi senza uno studio al contorno) è impossibile calcolare l'attrito che svilupperà nei vari strati atmosferici, quindi anche le eventuali temperature che dovrà sopportare.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Cmq direi che il problema di T troppo alte non esiste, semmai c'è quello delle T molto basse.... non ho visto fare commenti dai vari esperti su problemi di attrito ecc anche perchè addirittura uno dei problemi + sentiti è quello della perdita di autorità durante la caduta (cioè la perdita della governabilità del corpo, posizione delta ecc, e quindi della stabilità della posizione di volo dovuta alla pochissima resistenza che l'aria estremamente rarefatta oppone) è difficile pensare che a T così basse e con l'aria così rarefatta si possa generare un attrito così forte da generare T molto alte.
Anzi alla luce di tutto questo credo che lo stesso Felix preferirebbe + attrito e quindi maggiore controllo dell'assetto di volo, anche a scapito di T + alte ma cmq gestibili da una tuta ben progettata. >bYeZ<
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
(il post che segue era una risposta ad un post di un utente che si è fatto cancellare ivi compresi i suoi post)
Sempre il solito discorso, cmq non c'è la densità dell'aria che c'è a livello del suolo dove gli aerei spaccano i vetri.. il dubbio di quando si troverà alla velocità transonica è dovuto ad una questione di centro di pressione che si modifica e va compensato, problema che ha distrutto non pochi aerei quando si stava tentando di superare la barriera del suono.. >bYeZ<
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 14-10-2012 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
![]() Un saluto a tutti una comunicazione OT se vi interessa qui' ce' la diretta dallo spazio della Red Bull Stratos Buona visione http://www.youtube.com/watch?feature...&v=MrIxH6DToXQ
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
paura.. è oltre 32 km..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
38km
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.