|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Rimozione s.o. e ripristino boot precedente
Salve,
avevo installato da poco Vista ma mi ha dato alcuni problemi, è diventato indispensabile una reinstallazione di Vista. Premetto che ho un dual boot, con XP su C e Vista su D. Devo necessariamente mantenere XP invariato, devo solamente riuscire a rimuovere Vista, in modo che XP continui a fare il boot normalmente, ed eventualmente dopo reinstallare Vista (ma questo non è sicuro, né importante). L'importante è che una volta formattato D, Windows XP su C si avvii come prima dell'installazione di Vista. Quale il modo migliore per fare questa operazione? Vi rigrazio! ciao Ultima modifica di Restless : 20-10-2007 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
anche se formatti non succederebbe nulla, perchè l'MBR non lo tochhi...giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
se formatti d non tocchi l'mbr che si trova su c, all'avvio avrai sempre la schermata di vista che ti fa scegliere fra xp e vista, inutile dire che se sceglierai vista non funzionerà.
comunque una volta fromattato d, usando il cd di xp si potrà attivare la console di ripristino e tramite un fixmbr si eliminerà il bootloader di vista |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so dove va a pescare il file di configurazione del boot. Con solo Xp installato è il file boot.ini su C, ma dopo l'installazione di Vista tutto cambia ed è un vero macello capire cosa sia cambiato. E' probabile che se formatto D, il pc non fa il boot nemmeno da XP. E' proprio questo che volevo evitare a tutti i costi. Ultima modifica di Restless : 20-10-2007 alle 13:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in C c'è una CARTELLA chiamata boot? (attiva visualizzazione file nascosti e di sistema). se c'è allora l'mbr è su c e d lo puoi togliere senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Esatto, vi ringrazio!
![]() Allora adesso vado più tranquillo! C'è un'altra possibilità a questo punto. Dato che su D ho una cartella che non posso trasportare su C date le dimensioni, e potendo avevo intenzione di conservarla, potrei mantenerla su D, e da XP (quindi da C) cancellare tutte le altre cartelle presenti su D, senza formattarlo. Lo so che non è il migliore dei metodi, ma dite che posso farlo senza problemi? (altrimenti non vedo soluzione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
piuttosto fatti prestare un hd esterno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non so.... in ogni caso vediamo se riesco a fare in modo di formattarlo completamente. Grazie ancora, ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.