|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
[UBUNTU] Limitate capacità di rete
Ciao a tutti,
da ieri inspiegabilmente ho delle gravi limitazioni nell'utilizzo della rete. Che significa direte voi. Be è presto detto; da ieri non funziona più pidgin con i due account uno gtalk, l'altro MSN e non riesco a scaricare la posta del mio account gmail tramite evolution (con l'account dell'università scarico normalmente però). All'inizio pensavo che fosse un problema di connetività fisica, ma oggi ho riscontrato lo stesso problema con la connessione in università. Questo problema persiste anche dopo il passaggio a Gutsy. Vi prego aiutatemi non so più cos'altro tentare... Grazie, Giorgio P.S. Tutti gli altri software che usano la rete funzionano (XChat, Deluge, Meteo, Internet)
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Siccome ho pensato possa essere un problema di firewall questo è l'output di iptables -L
Codice:
giorgio@giorgio-laptop:~$ sudo iptables -L [sudo] password for giorgio: Chain INPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination ACCEPT 0 -- anywhere anywhere MOBLOCK_IN 0 -- anywhere anywhere state NEW Chain FORWARD (policy ACCEPT) target prot opt source destination MOBLOCK_FW 0 -- anywhere anywhere state NEW Chain OUTPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination ACCEPT 0 -- anywhere anywhere MOBLOCK_OUT 0 -- anywhere anywhere state NEW Chain MOBLOCK_FW (1 references) target prot opt source destination NFQUEUE 0 -- anywhere anywhere NFQUEUE num 0 Chain MOBLOCK_IN (1 references) target prot opt source destination NFQUEUE 0 -- anywhere anywhere NFQUEUE num 0 Chain MOBLOCK_OUT (1 references) target prot opt source destination ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:https ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:www NFQUEUE 0 -- anywhere anywhere NFQUEUE num 0
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ultime news: non è un problema di firewall, sudo iptables -P FORWARD DROP
con questa regola credo di aver aperto tutte le porte in uscità Non riesco ancora però a capire quale sia il problema... HELP ![]() Giorgio
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
Codice:
iptables -P INPUT ACCEPT iptables -P OUTPUT ACCEPT iptables -P FORWARD ACCEPT poi devi togliere tutte le regole dalle chain: iptables -t filter -F e per essere proprio pignoli rimuovere tutte le chain non di default iptables -t filter -X ora il tuo sistema è completamente aperto per quanto riguarda iptables. ci sarebbero anche nat e mangle da resettare ma dubito che su un sistema desktop siano utilizzate.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
RISOLTO
Grazie mille, ora funziona tutto. Posso chiederti cos'erano quelle regole strane (chain) nel mio iptables? Perchè io non ho mai modificato le regole e non sono come abbiano fatto a "crearsi"
Ciao Giorgio
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
stavi usando moblock (http://phoenixlabs.org/pg2/)
per ogni nuova conessione --state NEW in INPUT/OUTPUT/FORWARD veniva avviata una procedura di netfilter che, basandosi su una lista di indirizzi IP scaricati solitamente da www.bluetack.co.uk , decideva se bloccare la comunicazione o lasciarla passare. moblock viene utilizzato solitamente dove sono presenti sistemi di P2P è possibile configurare moblock in modo da permettere certe comunicazione su particolari porte o verso particolari reti (whitelist)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.