Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2001, 19:18   #1
nvitalia84
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 8
mental ray???a che serve e che è???

vorrei un po di spiegazioni grazie
nvitalia84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2001, 19:36   #2
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
In pratica è un motore di rendering aggiuntivo, interfacciabile a max e moooolto poco pratico perchè di utilizzo realmente molto complesso. Questa complessità però è accompagnata da una resa veramente personalizzabile...
In ogni caso è roba da gente che c'ha delle sfere quadrate.
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2001, 20:07   #3
GreG
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
beh...no dai lo utilizzo anche io.......eppure ho le sferette tonde...!

cmq, aggiungo io, è un motore di rendering che calcola il "radiosity" cioè un effetto particolare di riflessione della luce che rende le immagini renderizzate iper realistiche.
l'utilizzo, se sei uno smanettone o cmq uno che gli piace aggeggiare parecchio, è all'inizio un pochino ostico...ma poi ci si piglia la mano e dopo qualche ora i risultati escono eccome.....cmq ti consiglio di fare le prove su modelli estremamente semplici...quando avrai appreso bene il suo corretto funzionamento allora passa a modelli più complessi....
questo soprattutto xchè il calcolo del radiosity è molto più complesso e richiedo molto più tempo....a titolo di esempio: sto lavorando su un modello abbastanza pesante ( oltre 550.000 poligoni)...e per calcolare un rendering di discreta grandezza (1600x1200 su un TB 1 Ghz) ci vogliono un sei ore buone (cioè lo lascio acceso la notte quando sto spento io....)
insomma il risultato che puoi ottenere è sicuramente al passo con i migliori motori di resa...ma il tempo di calcolo è quello che è....e altri motori col calcolo del radiosity non è che siano più veloci...insomma mental ray è uno dei migliori motori in senso assoluto...accanto a lui si possono mettere brazil e pochi altri....

saluti

GreG
__________________
"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
GreG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2001, 11:15   #4
FOTTONE
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 28
Per GreG.

Ho cominciato in questi giorni a utilizzare Mental Ray con 3DS MAX 4, ma purtroppo non ho molto tempo per fare tutte le prove necessarie a imparare il corretto uso dei parametri del programma.
Vorrei sapere se fosse possibile avere da te una dritta sui parametri importanti da considerare e i valori medi più efficaci da impostare.

Ciao e grazie anticipatamente.
FOTTONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2001, 12:59   #5
GreG
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
tra qualche gg ti posto il tutto ora sono fuori x lavoro....


GreG
__________________
"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
GreG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 19:35   #6
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7906
scusate ma da dove si scarica questo motore e come si installa
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2001, 14:15   #7
Khrissy
Senior Member
 
L'Avatar di Khrissy
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 62
azzz....

550.000 poligoni... eek: vai a letto ed il computer intanto elabora...eek: eek: eek:
sono esterrefatta.. eek:

scusate il mio stupore, ma sono attratta dal disegno 2d/3d.. e sto appena imparando corel .. unitamente allo xara-x ... e mi sembra difficile..

apprendo ora da questo post.. che addirittura ci vuole un motore per i calcoli di un effetto ... .. probabilmente non ci riuscirò mai ..

sigh..


buon proseguimento ....
__________________
Khrissy
______
http://win.la-loggia.it/home.shtm
___________________________

Osservare non vuol dire indagare ne' giudicare; vuol dire semplicemente amare.
E' lo stato d'animo piu' elevato, il più desiderabile: e' amore senza cupidigia.
Khrissy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2001, 17:23   #8
GreG
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
beh....diciamo che difficie non è, ci vuole un buon Pc e tanta...tanta pazienza per imparare!

cmq x la cronaca il modello completo e finito ha un totale di 840.000 poligoni.....che, negli ultimi rendering si sono fatti sentire!
non ti dico poi quanto ho aspettato x l'animazione finale!(un giorno ed una notte sana!!!)

dormire?...bah...due notti fa mi sono messo su un divano col sacco a pelo e ogni due ore controllavo lo stato dell'opera....

cmq la soddisfazione del risultato è per me grande...e questo mi basta per superare la stanchezza!(..è un pò il motto del modellatore 3d!!)

saluti

GreG

x la cronaca: negli ultimi rendering, visti i tempi stretti di consegna ho dovuto abbandonare mental ray e adoperare il classico scan line...cmq per quello che dovevo farci alla fine è stato meglio così...altrimenti non avrei potuto neanche postare stasera!
__________________
"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
GreG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2001, 13:09   #9
SUGO
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 130
Eggia' ragazzi...

io ho cominciato col 3dstudio1 ben 8 anni fa... e Dio solo sà quante notti ho passato continuandomi a svegliare per controllare a che punto fosse arrivato il rendering dell'animazione...

Quel P90 Mhz ha sudato ben più di una volta... e il gracchiore dell' HD (quelli di una volta facevano un casino) era la mia ninna nanna.


Ah...che bei tempi...
SUGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2001, 14:31   #10
GreG
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da SUGO
[b]Eggia' ragazzi...

io ho cominciato col 3dstudio1 ben 8 anni fa... e Dio solo sà quante notti ho passato continuandomi a svegliare per controllare a che punto fosse arrivato il rendering dell'animazione...

Quel P90 Mhz ha sudato ben più di una volta... e il gracchiore dell' HD (quelli di una volta facevano un casino) era la mia ninna nanna.


Ah...che bei tempi...


è proprio vero...beato te che c'avevi un P90...io adoperavo un 486DX4@100Mhz....col 3dstudio4...quello con interfaccia DOS....

X Fottone:...tra qualche gg torno alla casa madre e ti annoto quello che mi hai richesto in PVT...lo annoterò qui sul topic almeno servisse a qualcun'altro....


saluti

GreG
__________________
"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
GreG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2001, 14:43   #11
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
io ho smesso di controllarlo dopo le prime due
anch'io cmq iniziai con un 486 e 3ds4
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v