Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 10:19   #1
tempalb81
Member

Iscritto dal: Apr 2005
aggiunta led power e HD dalla scheda madre

ciao
mi stò appassionando un pò al modding e , tra un errore e l'altro, sono riuscito a fare diverse cosucce, ma ora mi serve un consulto "eletrico" (campo in cui sono totalmente ignorante)

ho duplicato i normali bottoni del case (power e reset) in modo che possano trovarsi in una posizione più comoda
ora vorrei replicare anche i led che indicano l'accensione del pc (power) e il funzionamento dell'hard disk

ora, da quello che intuisco, la mobo eroga un certo voltaggio (tra i 2 ed i 3,6V, campo in cui ho visto funzionano i led) ed un certo amperaggio (20mA ?? non ho idea)

se aggiungo in parallelo un altro led , in modo che il voltaggio di cui ho bisogno sia costante, cresce fabbisogno di Ampere, ma per la legge di Ohm V=R x I, crescerebbero anche i V
dovrei allora diminuire la resistenza , ma è interna alla mobo quindi impossibile

se gli aggiungo in serie, gli amperaggi non variano, ma ho bisogno del doppio dei volts, dovrei quindi aumentare la resistenza?

sono totalmente fuori dal mio campo di studi e sono tuti ragionamenti amatoriali
se qualcuno mettesse un pò ordine nella mia testa sarebbe graditissimo
grazie
tempalb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 13:16   #2
zaza293
Senior Member

L'Avatar di zaza293

Iscritto dal: Oct 2004
Per la legge di ohm se tu aggiungessi in parallelo un altro led divideresti la corrente su entrambi (I=V/R ma essendo V e R costanti), quindi sarebbero entrambi meno luminosi.

Per l'accensione del PC puoi collegare un led con resistenza direttamente ai 12V, quello dell'HD non credo sia duplicabile semplicemente.
zaza293 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 14:40   #3
tempalb81
Member

Quote:
Originariamente inviato da zaza293 Guarda i messaggi
Per la legge di ohm se tu aggiungessi in parallelo un altro led divideresti la corrente su entrambi (I=V/R ma essendo V e R costanti), quindi sarebbero entrambi meno luminosi.
appunto perchè ci capisco poco cercavo infatti qualcuno che mi potesse correggere
c'è modo per non far calare l'intensità?
anche se di seguito dici una cosa ancora più interessante...

Quote:
Per l'accensione del PC puoi collegare un led con resistenza direttamente ai 12V, quello dell'HD non credo sia duplicabile semplicemente.
della serie "cerchi un asino e ci sei sopra"
mi scervello su cose impossibili quando la soluzione è banalissima

ed ora che mi hai indicato l'asino, vedo che forse di fianco ce n'è pure un altro
sbaglio, o il led dell'hd si può attaccare all'hd stesso?
intanto cero...

grazie mille
Old 16-10-2007, 14:57   #4
zaza293
Senior Member

L'Avatar di zaza293

No, per l'HD non è così semplice in quanto indica l'attività dell'HD e non se è alimentato, come minimo ci sarebbe da fare un circuitino.
Old 16-10-2007, 15:02   #5
tempalb81
Member

eppure mi pareva che i vecchi EIDE avevano un qualche attacco, mah

stò guardando i vari circuiti con led in sequenza per misurare l'attività dell'hd
ma voelvo una cosa più semplice
Old 16-10-2007, 18:01   #6
tempalb81
Member

scusate l'up ma voglio chiedere conferma di una cosa che, se errata, potrebbe costarmi la mobo

invito vivamente a insultarmi se quello che stò per dire è una cavolata in modo che sia scoraggiare iniziative in future

se io prendo la 5v da un molex dell'ali, lo collego al positivo del led (con opportuna resistenza) e collego il negativo del led al ground dell'attacco led-HD sulla mobo?

insomma, prendo l'alimentazione da un'altra fonte mentre la mobo comanda il led attraverso il ground

è una cosa un pò --> ma cercando su google mi è parso sia possibile

EDIT: se questo non fosse possibile ho trovata la strada del fotoaccoppiatore , che replicherebbe il segnale proveniente dalla mobo a tutti i led che voglio

Ultima modifica di tempalb81 : 16-10-2007 alle 18:37.
Old 16-10-2007, 20:23   #7
zaza293
Senior Member

L'Avatar di zaza293

Be ecco ... diciamo che è meglio il fotoaccoppiatore!
Old 16-10-2007, 20:53   #8
tempalb81
Member

Quote:
Be ecco ... diciamo che è meglio il fotoaccoppiatore!
meglio pochi casini, eh?

se hai un particolare modello di fotoaccoppiatore da consigliare
altrimenti io ho visto dire il 4N35

grazie mille
Old 17-10-2007, 07:52   #9
zaza293
Senior Member

L'Avatar di zaza293

Il 4N35 va benissimo, dai un'occhiata al data sheet, metti una resistenza e i due led in parallelo e il gioco è fatto.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian