Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2007, 20:53   #1
fabiuzzo.x2
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
x2 6000/3.0 ghz @ overclock

ciau a tutti..

bhe prima cosa mi presento...e mi trovo da queste parti per avere qualcuno che magari sappia darmi qualche consiglio su come far salire al meglio questa cpu...

quello che cerco è overclock e stabilità.
quindi piuttosto poko ma buono

la mia configurazione la seguente:

asus m2n-sli deluxe nforce 570

amd x2 6000 / 3.0ghz

zalman 7500 rame, pasta termica Geil-color bronzo

vga PoV geforce 8800 gts

ali - lc power titan 560 w

sata II 160gb 18mb di cache

ocz gold edition rev.2 2gb in dual 800/6400

______

premetto che faccio overclock da tempo ovviamente lo dico per farvi capire come meglio rispondere magari alle mie question e su come dare dei consigli... nulla di piu!

prima cosa...stabilità assoluto dopo circa 5/6 ore di prime 95 trovata a questa configurazione:

225*14= 3150mhz vcore 1.450 (default tra i 1.35-1.400)
ht per ora a 4* per un totale di 900mhz (avviato anche a 1125mhz tranquillamente)
ram a 450mhz per un totale di 800@900 mhz per un vram di 2.20
super pi a 27 s !

piccolo incremento per la cpu...abbastanza buono per la ram (che sono risciuto ad avviare anche a 1060mhz, che potrebbe dirla moolto lunga )
tutto questo a causa del difetto frequenze...

a default infatti il pc mi segnava 375 come frequenza ram...ovviamente la cosa non mi garbava quindi dovevo aumentare anche solo di poko per cerca di coprire il meglio possibile quel margine che cmq mi faceva perdere non poco in qualsiasi beckmark

ora a voi....
potrei salire...lo so...già che sono riuscito a finire un super pi da 1m a 3350mhz potrebbe essere una buona prova...ma il problema è nella stabilità...

sicuramente una cpz che scalda...e non poco..

tem sotto ore di prime 95 arriva anche a 62gradi...ovviamente in overclock (quello messo sopra a 3150) 55/56 a default ...e in idle a 35/36 gradi per core...
ricordo che lavora a 125W di picco !!! non pochi per una struttura a 90n

bene...che posso dirvi ...ehmmm....
devo salire ormai è una sfida tra me e lui non fatemi perdere...
ovviamente devo fare okkio alle temperature e quindi anche al vcore...

ci sono opzioni che spero riuscite a darmi qualche info ...voi..

come vcore HT chipset/cpu....(che so che fa ottimo per quando si sale troppo di HT)
e poi anche il voltaggio chipset...che io in genere mai ho toccato in passato...su altre config.

ora mi chiedo magari...se tocco un po questo..riesco ad avere di meno di riesta di vcore dalla cpu...puo essere ?..

raga...auito
fabiuzzo.x2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 22:00   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
se vuoi un consiglio passa al liquido..
Old 08-10-2007, 22:10   #3
JoeRivetto
Member

L'Avatar di JoeRivetto

Iscritto dal: Sep 2006
il tuo problema è che il 6000+ è al limite dell'architettura della cpu...cioè l'hanno gia spremuta al massimo.
senza overvolt non ti sale di piu...prendi uno zalman casomai...
Processore Intel Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz Step B3 @ 3.0 GHz, Dissipatore Thermaltake TMG i1, Motherboard Asus P5B, RAM 2x 1024MB Supertalent DDR2 800 MHz (4-4-3-8) @ 1000 MHz, VGA Asus GeForce 8600 GTS 256MB GPU @ 748 MHz GDDR @ 1098 MHz Shader @ 1727 MHz, HDDs 1x80GB HDD Seagate SATA-2 (O.S.), 1x250GB HDD Maxtor SATA-2(Storage), Alimentatore Thermaltake Toughpower 750W modulare.
JoeRivetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 22:22   #4
fabiuzzo.x2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da JoeRivetto Guarda i messaggi
il tuo problema è che il 6000+ è al limite dell'architettura della cpu...cioè l'hanno gia spremuta al massimo.
senza overvolt non ti sale di piu...prendi uno zalman casomai...

ce lo gia
Old 08-10-2007, 23:59   #5
ra-mta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
credo intendessero un modello più performante tipo il 9700.
Ma se fossi in te, cambiando dissi, andrei sul tuniq, il ninja o il noctua
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 19:02   #6
JoeRivetto
Member

L'Avatar di JoeRivetto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabiuzzo.x2 Guarda i messaggi
ce lo gia
ok
Processore Intel Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz Step B3 @ 3.0 GHz, Dissipatore Thermaltake TMG i1, Motherboard Asus P5B, RAM 2x 1024MB Supertalent DDR2 800 MHz (4-4-3-8) @ 1000 MHz, VGA Asus GeForce 8600 GTS 256MB GPU @ 748 MHz GDDR @ 1098 MHz Shader @ 1727 MHz, HDDs 1x80GB HDD Seagate SATA-2 (O.S.), 1x250GB HDD Maxtor SATA-2(Storage), Alimentatore Thermaltake Toughpower 750W modulare.
JoeRivetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 00:34   #7
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da ra-mta Guarda i messaggi
credo intendessero un modello più performante tipo il 9700.
Ma se fossi in te, cambiando dissi, andrei sul tuniq, il ninja o il noctua
una volta che hai una discreta massa di rame con base lappata e con su una bella ventolozza stai tranquillo.. Credete ancora nella favoletta delle pipe che ti scalano 10° dalla temp in full load?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 00:54   #8
ra-mta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
una volta che hai una discreta massa di rame con base lappata e con su una bella ventolozza stai tranquillo.. Credete ancora nella favoletta delle pipe che ti scalano 10° dalla temp in full load?
No non credo più alle favole tipo gesù e alle heatpipe.
Ma Te hai ,misurato l'effettiva efficacia del tuniq e del noctua se li paragoni allo zalman? In full le temperature si sono rilevate più basse e la ventola meno rumorosa
Old 10-10-2007, 09:10   #9
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
ti dico solo che butto soldi per il pc da quando son nato.. Ho semplicemente imparato a distinguere il componente efficace e necessario, dalla kikka.. tutto qua...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:01   #10
ra-mta
Senior Member

non si tratta di chicche; non è che ci sia molta differenza di prezzo tra lo zalman e quelli da me proposti, a meno che non si parla di zalman nt, quello costa parecchio di più.
Seguendo il tuo discorso lino non dovrebbe esistere altrro oltre artic, sono silenziosi e di buona qualità ed economici.
Old 12-10-2007, 18:06   #11
fabiuzzo.x2
Junior Member

o cavolo ho acceso un dibattito

cmq per ora 226di fsb ho guadagnato qualcosina...e 4 e passa di ora di test...
vcore a 1.45

dite che va bene per un dayle use ? i vcore nonmi sembra molto alto..e le tem non vanno oltre i 58/59 gradi...

le ram a 2.2 e 908mhz

tutto sembra andare ottimamente..

il problema delle temperature,...di cui voi sopra state discutendo non credo siano da decretare molto sul dissipatore...sicuramente passando a un dissi con due ventole...tipo gli ultimi zalman ovvio che qualcosa guardagno...ma non credo in tanto..
secondo me è proprio il procio che scalda di suo...

90nanometri e 125W di picco....non sono poki ! secondo me è proprio la vecchia architettura il problema piu grosso...poi non so
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian