|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Dopo vista Xp non parte Help!
Ciao ragazzi risolvetemi sto problema...
allora ho un hard disk sata partizionato in 3 parti. Una C: c'è Vista Una L: c'è Xp L'altra D: i dati allora da premettere che ho installato prima Xp, poi vista..e cosa è successo? che il boot di xp è scomparso. Ecco tutti i miei Tentativi: - Ho provato prima con il cd dell'installazione di vista e nn mi ripristina il boot manager con xp! - Ho provato con easyBCD ho inserito la stringa ma niente quando scelgo xp all'inizio mi da l'errore di file mancante /NTLDR allora cosa faccio provo a copiare in c: i file NTLDR NTDETECT e dovrei compilare il boot.ini lo compilo. vado a selezionare xp e mi dice errore file boot.ini Quindi esiste un altra strada? oppure mi aiutate a compilare il boot.ini grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Non capisco una cosa: l'installazione di Vista l'hai fatta disabilitando il disco di XP, togliendolo o lasciando tutto ben visibile?
Da console di ripristino di xp potresti provare a fare un fixmbr ma non so se vista ne risente... Sul note ho una situazione ribaltata rispetto alla tua: c XP d dati f Vista perché avevo già xp da tenere per poter fare alcune cose che vista non fa, e il dual boot la definito vista stesso (e funziona ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
no l'installazione di vista lo fatta con xp visibile e funzionante, anche un amico mio la mia stessa sutazione è stato stesso vista a mettere i boot in maniera funzionante e perfetta dei due O.S., quindi tu che dici faccio un fixmbr si ma da dove ? grazie
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Se lo fai da XP dovresti poter far ripartire lui, ma non vista, mentre facendolo da Vista con un po' di fortuna risolve per entrambi, altrimenti continua ad andare così...
Quando hai installato vista gli hai lasciato fare modifiche al disco, tipo format o altro? Mi spiego, per partire, XP ha sicuramente messo dei file sulla partizione C che sarà stata quella attiva, che, evidentemente, se vista ha modificato in modo pesante sono andati persi...
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Posta il contenuto del file boot.ini.
All'avvio del pc hai il menu per il dual boot Vista/Xp oppure parte Vista senza chiedere niente? Visto che Xp risulta installato sulla partizione L ( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se Xp e' sulla terza partizione dell'unico hard disk presente sul tuo pc, il file boot.ini deve essere cosi':
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn Non ho ben capito se il dual boot all'avvio ce l'hai oppure no... nel primo post hai detto di si', ora dici di no... Se hai il dual boot il boot.ini corretto e' quello che ti ho detto ora, se non hai nessun dual boot lo devi creare con EasyBCD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
allora all'inizio non c'era poi lo creato io con easyBCD, non partiva ho messi quei 3 file in L: ho creato il boot.ini ho provato anche io la stessa cosa mettendo come 3 la partizione tra le parentesi ma niente non vuole partire! come devo fare! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
I file boot.ini (come te l'ho scritto io... con partition(3)), ntdetect.com e ntldr li devi mettere in C:\, non in L:\
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si lo so ho provato ma non va
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non esiste "non va"
![]() Ora il dual boot ce l'hai? Quando accendi il pc hai il menu di boot per scegliere Vista o Xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Puoi aprire EasyBCD e fare un copia/incolla di quello che c'e' scritto cliccando su "View Setting"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Bootloader Timeout: 30 seconds. Default OS: Microsoft Windows Vista Entry #1 Name: Microsoft Windows Vista BCD ID: {current} Drive: C:\ Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: Microsoft Windows Xp BCD ID: {e395e1ac-742b-11dc-93db-0018f3fe40d2} Drive: Active Boot Partition Bootloader Path: \NTLDR
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Secondo me c'e' qualcosa che non e' andato per il verso giusto quando hai creato il dual boot.
Con EasyBCD dovresti eliminare il boot di Xp e rifarlo seguendo queste indicazioni: Clicca su "Add/Remove Entries", clicca sul tab "Windows" sotto "Add an Entry", scegli la versione "Windows NT/2k/XP/2k3", non modificare "C:\" nella casella "Drive", specifica nella casella di testo "Name" la voce che vuoi vedere sul menu di boot (Windows Xp), clicca su Add Entry e infine, in alto, su "Save". Adesso, cliccando su "View Settings", dovresti vedere le entrate del boot loader sia per Vista che per Xp in questo modo: There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader. Bootloader TimeOut: 30 seconds. Default OS: Windows Vista Entry #1 Name: Windows Vista BCD ID: {current} Drive: C:\ Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: Windows Xp BCD ID: {ntldr} Drive: C:\ Bootloader Path: \ntldr Windows Directory: Assicurati che i file boot.ini (con partition(3)), ntdetect.com e ntldr siano in C:\ e riavvia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Io faccio come dici tu, ma la stringa di xp è quello che ti ho postato io sopra, non c'è modo di modificarla manualmente?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quale stringa di Xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Entry #2
Name: Microsoft Windows Xp BCD ID: {e395e1ac-742b-11dc-93db-0018f3fe40d2} Drive: Active Boot Partition Bootloader Path: \NTLDR
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ora sono su Xp, non ho modo di controllare se e' possibile modificare l'entrata con EasyBCD. Se e' possibile cambiala, altrimenti eliminala e ricreala.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.