|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
|
Help su rete Ubuntu/Vista/XP
Salve a tutti, ho realizzato una piccola rete domestica quando tutti e tre i pc di casa avevano WinXP seguendo le guide del forum e tutto è andato bene. Ora però ho in casa un pc con Windows Vista, uno connesso tramite Wifi (portatile) ed un muletto sul quale ho installato Ubuntu. L'obiettivo è quello di collegare tutti i pc assieme in una rete domestica. Allora i risultati che ho ottenuto sono i seguenti:
1.Installato Samba su Ubuntu per permettere la comunicazione tra i due ambienti e creato un utente. 2. Creato una rete su Win Vista con nome MSHOME e condiviso alcune cartelle (non tramite l'utilizzo della cartella pubblica) 3. Provato ad accedere dai vari terminali, in quanto sul portatil (winXP) la conn alla rete era gia' stata creata ed aveva il nome di MSHOME. Provando ad accedere però ho dei problemi, tutti relativi all'accesso su Win Vista in quanto, da Vista accedo sia al portatile con Windows XP, sia sul muletto su cui c'è Ubuntu. Dal portatile accedo perfettamente al muletto con Ubuntu. Da portatile non riesco ad accedere al pc con Vista (da Ubuntu nn ho provato ma penso sia lo stesso) anche se viene rilevato sulla rete e mi viene chiesto un nome utente e pwd (che nn ho mai impostato su quel pc), anche su ubuntu mi viene chiesto però li ho creato io l'utente di Samba e quindi so il nome utente e pwd, ma su Vista no!!! ![]() ![]() Cosa posso fare per accedere al pc con su Win Vista??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
crea un account su sVista con lo stesso user\pass di XP, in questo modo risolvi il problema da XP verso sVista
per entrare da Ubuntu verso sVista credo che incontrerai dei problemi, ci vorrebbe l'ultima versione di samba per non avere problemi, io utilizzo 06.10 e da repository samba non è l'ultima versione in giro, infatti da Ubuntu verso sVista ho problemi
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
|
Si vabbe l'importante era piu' che altro cercare di entrare su Vista da XP. Su ubuntu anche se riesco ad entrarci al contrario, cioe' da VISTA, è uguale. Cmq proverò a creare un nuovo utente, ma quel nome utente e pwd che lui richiede che roba è?? Cioè mai messi su Vista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.