|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quale cavalletto?
buon giorno forumers
dato che mi accingo ad acquistare una nuova fotocamera (Fuji s6500fd) ed una nuova videocamera (Sony hc96 o Pana GS500), ritengo opportuno dotarmi dei necessari accessori, partendo come da titolo dal cavalletto. Per prima cosa vi chiedo: che caratteristiche devo ricercare in un cavalletto? Oppure, per fare prima, potreste consigliarmi voi un prodotto valido sotto i 100euro. In AVFBild di giugno c'è una mini comparativa e segnalano un Manfrotto 785SHB dal prezzo di 70euro, circa. E' valido? grassie, rimango in attesa....
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Taranto - Bari
|
Anche io sono alla ricerca di info su cavalletti non troppo "svenanti".
Da quello che vedo, il cavallettoche hai segnalato ha una altezza massima di 114 cm e minima di 15 cm. Questo porta ad alcune considerazioni: il cavalletto è molto maneggevole (36 cm circa) e può andare molto bene per le riprese macro data la bassa altezza da terra (vedi fiori, insetti e simili) senza distruggerti troppo. D'altra parte è poco alto, e raggiunge i 114 cm con l'estensione delle colonna centrale. Ho letto che è sempre meglio cercare di non estenderla per migliorare la slidità generale (ma può benissimo darsi che essendo cmq un manfrotto sia lo stesso una roccia). Dicevo, la bassa altezza max, può essere uno svantaggio nei ritratti, saresti spesso costretto a puntare leggermente la camera verso l'alto. Considerando anche che ci devi mettere una videocamera forse questo svantaggio si farebbe ancora più sentire.. Ora ne ho già dette abbastanza di (forse) stupidaggini, passo a chi magari un manfrotto vero ce l'ha.. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
giusta considerazione...
vero, allora il 715/718B o il 725/728B che estendono fino a 164cm circa. Sopportano "solo" fino a 2.5kg ma non penso sia un problema.
On line tutti da 100euro circa fino a 160. Speravo di stare sotto. Altre marche da prendere in considerazione? Ho letto di una certa Velbon ma non so assolutamente che prodotti (economici/professionali) faccia.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Se vuoi qualcosa di compattissimo, ma alto: Velbon Ultra-Maxi o Ultra-Luxi... dacci un'occhiata, costano meno di 100€ e portano 2 Kg.
Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sono meglio o peggio dei manfrotto?
Il Maxi-F ed il Luxi F sono entrambi sui 100€ ma il Luxi si estende un pò più se non erro. Comunque la differenza con un manfrotto 178B (fino a 166cm) alla fine è di pochi euro. Che scegliere?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
edit
718B
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Interessante il 718B, ci sto pensando seriamente.....ora vedo gli altri.
Ma la differenza tra il 718B e il 725B è solo nel carico? 2,5 Kg vs 3.5 Kg?
Le mie foto su Flickr -FRANCESCOGIUSTO.COM Ultima modifica di frankieta : 04-10-2007 alle 17:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Se invece ti serve un cavalletto standard i Manfrotto vanno bene, anche se la serie digi trovo che sia la peggiore date le caratteristiche: ingombri sì limitati, ma non così tanto compatti e poca portata. Li ho visti e non mi piacciono. Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
se vuoi qualche parere sul 728b fai un cerca qui o sul forum di photo4u.it col mio nick. un buon prodotto. io l'ho usato con reflex ed obiettivi abbastanza pesanti
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
tnks
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io ho un manfrotto 715SHB di soli 35 cm ed estensione massima 122cm e me lo sono portato nello zaino per 15 giorni in Thai, mai avuto problemi e l'ho usato con una nikon d80 sia con un 17-70 che un 70-300
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sui manfrotto di questa serie (718B, 728B) la testa non è intercambiabile vero? Quella presente come va?
EDIT: pare che la testa possa cmq essere cambiata, aggiungendo una vite o roba del genere.. Mi spieghereste bene come funziona la piastra di sgancio rapido? In pratica si avvita la reflex a questa piastrina, che poi dovrebbe attaccarsi più velocemente al resto del treppiedi? Stavo pensando in effetti al 718B (un 100 euro), come vi sembra come acquisto? Reggerebbe la 400D più probabile tele futuro (sigma 70-300)? Io in verità ero partito dal dover spendere meno (avevo pensato al Velbon CX-560, a circa 50 euro) ma penso che mi troverei meglio a fare la spesa una volta... ![]()
Le mie foto su Flickr -FRANCESCOGIUSTO.COM Ultima modifica di frankieta : 05-10-2007 alle 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.