|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Drive ATAPI Incompatible - Ma che cavolo dice?!
Mi sono appena preso dei componenti interni per rinnovare un PC che ormai tanto stabile non era.
![]() Mobo ASRock ALiveXFire-eSATA2 CPU AMD Athlon X2 64 BE-2350 RAM A-Data DDR2 Vitesta 800 4-4-4 HD Hitachi 320 GB SATA Video Peak ATi Radeon HD 2400 XT 256 MB Il masterizzatore è un LG preso di recente (3 mesi fa) con interfaccia IDE, che ho mantenuto. Ebbene monto tutto ma il CD di Windows non si avvia: non solo non trova il boot sector, ma non lo cerca neppure! ![]() Entro nel BIOS, vedo le periferiche IDE: mi dice "Not Detected". Impongo che il primario master sia un lettore CD/DVD, riavvio e bellamente mi dice: Primary Master Drive - ATAPI Incompatible ![]() Saranno 15 anni che non fanno più lettori che non siano ATAPI! Riassumo quel che ho fatto per cercare di risolvere: - Impostato il jumper correttamente su master nel lettore (ovvio...) - Cambiato il cavo IDE (usando quello nuovo di pacca in dotazione con la mobo) - Provato a mettere un HD al posto del lettore: il bios mi dice in un caso Not Detected, nell'altro... nulla, perché si pianta al boot! ![]() - Provato a mettere un altro lettore DVD... nulla, ATAPI Incompatible ![]() La scheda madre ha un solo connettore IDE. L'HD SATA lo rileva correttamente. A questo punto non so più che fare per risolvere questo errore di rilevamento. ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Ciao,
strana sta cosa, il bios rileva subito i lettori IDE, anche quando lo cerchi sul bios. Se metti un HD al max dovrebbe darti che non trova il S.O. se ha la stessa FAT (se c'è gia un S.O. dentro si pianta quasi sicuramente). Hai provato a mettere il lettore slave o sull'altro canale IDE (se c'è)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La mobo ha un solo canale IDE.
Avevo già provato in slave, a dire il vero è stato proprio il primo tentativo perché non avevo voglia di smontarlo per spostare il jumper. Sembra che la scheda madre non identifichi niente che stia sull'IDE ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sembra tu abbia lo stesso problema di questo utente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1550236
Entrambi avete una Asrock |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In effetti anche il mio processore è troppo recente perché lo riconosca, e mi dice unknown.
![]() ![]() Proverò sul sito della ASRock (mamma mia...).
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Potrebbe essere un bug noto e magari documentato sul sito Asrock.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vedi qua se la cpu è nella lista
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Mod...Fire-eSATA2&s= |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nelle FAQ della Asrock ho trovato:
Question: I am using the AMD® AM2 rev.G CPU. But the system always stops at POST after I turn on the system. I can't go into the operating system. What should I do?(12/19/2006) Answer:For supporting AMD® AM2 rev.G CPU, please follow the steps to update the BIOS of your motherboard to the latest one. 1.Please press the "F2" key continuously right after turn on the system until it goes into the BIOS setup. 2.Please disable the "Cool'n'Quiet" function in BIOS setup. 3.Press "F10" key to save configuration changes and exit setup. 4.You can start to update the BIOS now. How to update BIOS? http://www.asrock.com/support/DOS.html BIOS download page. http://www.asrock.com/support/download.asp?c=All |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Affermo questo perchè ho letto molti post ( sia ita che eng) ed emerge che se la cpu non fosse riconsociuta la scheda non si accenderebbe neppure. Nel "nostro" caso non viene riconosciuto il modello specifico. quindi il pc cmq funziona, anche se non in mariera ottimale.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
come sccritto nell' altro post, è questo che inchiodava la scheda. bravo!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
hai scritto che il sata funziona, il floppy ti funziona?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Max, Lut ha risolto disabilitando la funzione Cool'nQuiet, disabilitala e vedrai che funziona anche a te.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Non ne ho idea, non ho ancora provato.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sono tornato a casa oggi per sistemare la cosa.
Ho fatto un avvio con una penna USB ed il DOS 7 di Windows 98, cerco di far partire l'aggiornamento del BIOS ma... errore page fault (0Eh)!!! ![]() Il BIOS rimane l'1.00 (dopo aver sudato freddo). Che cavolo posso fare ancora?!?! ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Disabilitala e tutto andrà bene e potrai anche aggiornere il bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Magari è un problema della CPU che non consente di operare su una certa parte della memoria? Boh, non so più che pensare... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mai fatto upgrade da floppy.
![]() Però mi è venuto in mente che il problema fosse il SO usato (il DOS di Win98) ed il file system FAT32, così ho riformattato la penna con FAT e ci ho messo il DOS 6.22, a quel punto poco fa sono riuscito a fare l'update del BIOS! ![]() Ora mi riconosce la CPU, il problema è che non mi vede ancora il masterizzatore, si ostina a dire ATAPI Incompatible! ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
(nella schermata dove salvi prima di uscire)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.