|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Che ali per questo pc? + Elen vital greenerger (non proprio)
allora:
budget: 130€ Intel p4 skt 631 3ghz (65nm) Scheda madre 775 (probabilmente ecs) 500gb WD sata2 Sapphire ATI HD2400XT Pioneer dvd-burner Dissipatore e ventolame vario il wattaggio consigliato per questo pc qual'è? Allora io volevo prendere a tutti i costi un Elan vital greenerger perchè è un alimentatore 'passivo' o semi, perchè arrivato a 57° parte il 120x120 oppure è settabile, premesso che questo alimentatore per me è perfetto perchè lo dovrei mettere in un htpc sto benedetto elan vital, in italia non si trova... gli unici siti in cui si trovavano erano crucchi. Ora però l'hanno rimpiazzato con questo modello, io l'ho trovato su ebay ed è il primo che vi linko ma l'ho visto almeno in altri 2-3 store. Recensione elan vital: http://www.ochardware.de/index.php?s...id=399&seite=1 Questo è l'ali: Quindi è di una marca detta 'Nesteq' praticamente l'ali è uguale all'elan vital greenerger solo che è brandizzato nesteq e ha il fan-set spostato tutto a sinistra... Quello che vi chiedo è se possa essere affidabile o meno... oppure se potete aiutarmi a trovare il vero elan vital. P.S la foto che c'è nell'inserzione ebay è il vero elan vital col controller per la fan al centro, però l'ali è un nesteq come detto prima. Ultima modifica di stesio54 : 03-09-2007 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Evita P4 . Alimentatori piu silenziosi sono Be Quiet .E sono ottimi.
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
perchè dovrei evitarlo? per quel che serve a me è perfetto in funzionalità e prezzo o_
cmq mi sono informato parecchio sugli ali in questo mese, solo che dovendo fare un htpc volevo una cosa silenziosa... e questo vi dirò che era perfetto perchè a 57° partiva la ventola, però prima anche fino a 56 stava muto e non emetteva un fiato. E' questa per me la massima comodità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
|
Anch'io a suo tempo mi ero interessato all'elan vital. Da quanto so ora non esiste più tale azienda, ma puoi trovare gli alimentatori a marchio nesteQ. Io ho il modello da 620 w, preso usato qui sul forum.
Per quanto riguarda la tua configurazione, credo basti il modello base da 450 w, se non devi fare overclock. Sull'alimentatore, circa la stabilità sono soddisfatto, anche se la mia configurazioni non richiede molta potenza. La silenziosità invece non era come mi aspettavo. La ventola di serie, una 120mm marchiata ADDA, arriva fino a 2400 giri al max e anche al minimo, il range di regolazione è 6-12 volt, non è per niente silenziosa. Io l'ho sostituita con una noctua. Se lo lasci in modalità passiva ovviamente non farà alcun rumore, però scalda parecchio, forse perchè il mio è il modello da 620w, quindi si alzeranno le temperature del case, cpu e motherboard e la ventola parte spesso. In definitiva per me è stato un discreto acquisto, però al di sotto delle aspettative. Considera che io sono un maniaco del silenzio, un utente meno esigente probabilmente potrebbe essere più soddisfatto di me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
nono... assolutamente, io sono come te... ma tu che configurazione hai? calcola che io monterei un mce o un vista e farei partire il media center al boot di windows, alla fine lo uso per vederci i film e ascoltare la musica ecc, burnare qualcosa con nero e via... al limite limite ci posso giocare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
- spesa in corrente maggiore - stress di alimentazione per via dell'assorbimento di watt - rumore del dissipatore elevato per via delle temperature troppo alte - stress di tutta l'elettronica di potenza della scheda madre che in genere e' fatta in economia - prestazioni ridicole in confronto con le CPU di oggi, anche solo i sempron AMD che son le + economiche.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
cosa consigli? a questo punto mi compravo un dual core, però per quello che serve a me è sprecato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La mia configurazione é:
Asus K8n Athlon 64 skt 754 3000+ 664 Mhz @ 0.800v con RMClock Ati 9200 Seagate 200 GB Il consumo si attesta sui 60 watt. Il tutto è dissipato passivamente, quindi l'unico rumore che senti è l'hard disk, per altro alloggiato all'interno di un silentmaxx hdd silencer. La ventola originale del nesteQ quindi mi è parsa subito rumorosa, l'ho sostituita con la noctua da 1200 rpm max. Al massimo anche questa si sente, almeno io la sento. Ho dedotto che non dipendesse solo dalla ventola, le noctua sono le più silenziose al momento, ma dal fatto che essendo molto vicina ai dissipatori dell'alimentatore, il rumore generato dallo spostamento d'aria fosse maggiore di quanto, per esempio, potrebbe fare se usata in immissione/espulsione sul case, quindi senza alcun ostacolo sul flusso d'aria. Forse il modello da 450w genera meno calore del 620w, quindi la ventola in modalità semi-fanless potrebbe partire meno spesso, questa però è una supposizione. Questo è un link dove hanno provato il modello intermedio, da 520w, è in tedesco, però si intuisce quanto ti ho detto circa la rumorosità. http://www.au-ja.de/review-psu2005b-u7.phtml Per quanto riguarda l'acquisto, se avessi saputo di dover cambiar subito la ventola, probabilmente non l'avrei preso, ma avrei provato il corsair Hx520w, che in più è modulare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io ti consiglio una cosa simile, tipo un Athlon 4200+ dual core BE, con una scheda madre AM2, anche li' puoi fare tutto passivo, magari con una ventola a bassi giri puoi gestirti via software il regime di giri e eventualmente spegnerla e con rmclock ti gestisci i voltaggi e consumi pochissimo.
![]() |
#10 |
Member
|
non saprei, cioè io sono sempre stato un amd-user però questo p4 mi sembra davvero ottimo... cazzo 3ghz e 2mb di cache, l'unica controindicazione è che scalda abbastanza. Però il 4200 con magari il cool 'n' quiet ha però di cache 128 e 512 <.< e a 90nm cioè non c'è neanche il paragone... o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nella mia esperienza alla ricerca di un sistema zero noise ho imparato, cosa peraltro molto semplice, che alla base ci deve essere una bassa dispersione di calore, nella fattispecie più una cpu scalda, più difficile sarà raffreddarla con poco rumore emesso, lo stesso vale per la cpu, motherboard etc. I pentium 4 della generazione "pre-Core" erano famosi per scaldare molto, ma veramente molto.
La mia cpu, settata a dovere con rmClock, mi permette di dissiparla passivamente con un Thermalright Xp-120. La ventola parte solo se si superano i 45°, quindi praticamente mai. Scegli bene i componenti perchè altrimenti ti troverai a dover scendere a compromessi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
allora, ti faccio tutto l'elenco seguendo l'am2:
Alimentatore, lo sto ancora decidendo... cmq a questo punto probabilmente passivo. Opterei per un silverstone stnf30 da 400w costo 129€ + spese Mobo: ASUS M2N SOK AM2 costo 57,58 + spese CPU: AMD Athlon 4200+ costo 68,97 + spese GPU: ATI Sapphire HD 2400XT costo 70 + spese Case: Mozart VV Slim edition: costo 109 + spese Dissipatore CPU: Silverstone SST-NT05 con ventola (l'unico utilizzabile con quel case mozart poichè alto 90mm e il dissi è di 70mm) costo 34,50 + spese ok, questo è quello che intendo comprare non appena mi danno lo stipendio ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
dimenticavo, memorie corsair da 800 2x1gb costo 48,20 x2 + spese
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
che dici? un ali passivo ci potrebbe stare no? dite che consuma poco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Passivo si scalda.Prendi Be Quiet straight power .Fida TI.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il case non lo conosco, per il resto i componenti mi sembrano ok. Per l'ali fanless, si ci puoi stare come potenza, ovviamente avrai un innalzamento della temperatura interna del case, perchè scalda molto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
eh lo so che scalda, però dice che a 75° si attiva la ventola e appena scende a 63 si spegne di nuovo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
scusate, non vi avevo messo al corrente dell'ultimo ali che ho trovato.
semi-fanless, come detto prima sui 75° si attiva la ventola e lo fa scendere fino a 63° e poi si spegne di nuovo Ultima modifica di stesio54 : 03-09-2007 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
sempre a marchio nesteq trovi un ali completamente passivo in formato atx esterno al case... non so con precisione come sia, quindi sulla qualità c'è un grosso punto interrogativo... anzhe silverstone dovrebbe realizzarne uno simile ma non ci metto la mano sul fuoco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vedo cosa c'entri la cache, i 2MB di cache del P4 sono cosi' tanti perche' il BUS del P4 fa pena, l'A64 ha 512 perche' la cache non e' strettamente necessaria per avere buone prestazioni. Considera che con un AM2 x2 4200 BE consumeresti attorno ai 70/80W alla spina in IDLE e attorno ai 150/200 in full load. Quindi un ali passivo ci sta bene, anche un 300W, senza esagerare.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.