|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
epox 8rda3+ bloccaggi
Ho recentemente installato sul mio pc (causa rottura della precedente MB) una EPOX 8rda3+ acquistata usata.
Tutto bene durante l'installazione di windows xp pro ed altri programmi. durante la masterizzazione di DVD o il trasferimento dati con HD esterno collegato a USB si verificano sporadici blocchi che impediscono di operare con tastiera e mouse; il led dell'HD rimane acceso fisso; dopo alcuni secondi tutto riprende regolarmente ed il processo viene portato a termine. Rarissimamente compare la scritta che avverte di una sovracorrente sulla porta USB (ho installato una scheda PCI aggiuntiva) senza però bloccare le operazioni. Ho provato ad aggiornare i driver nvidia nonchè installare l'ultimo bios reso disponibile da epox (anno 2004), ma non è servito a nulla. In occasione della sostituzione della MB ho anche cambiato l'HD con un WD 500 gb SATA II configurato a SATA mediante installazione di ponticello. Qualcuno mi può aiutare? Grazie MB EPOX 8RDA3+ ,CPU ATHLON BARTON 3200, RAM 2GB CORSAIR 3200, VIDEO ATI RADEON 850, HD WD 500GB SATA II |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Hai installato i driver IDE nForce ????
|
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ho installato anche il 6.53 remix (stamattina), trovato in questa pagina del forum e, andando sulla gestione periferiche "Controller IDE ATA/ATAPI" compare la scritta "NVIDIA NFORCE 2 ATA CONTROLLER"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Molti di quei problemi si sono verificati con il driver IDE nForce. Potresti provare non installandolo ma usando quello generico Microsoft.
Ciao |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ho provato a ripristinare i drivers di windows, ma il problema permane.
Addirittura navigando su internet si evidenziano blocchi di alcuni secondi (ogni mezz'ora circa). Potrebbe essere un malfunzionamento della MB? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
E' abbastanza anomalo, ne ho montato una marea di 8RDA3+ e tutte andavano benone. Ram difettose ? Ali scarso ?
Se puoi cerca di farci avere tutte le informazioni dettagliate, magari tanti capiranno cosa può essere...... Ciao |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
sia le ram che l'alimentatore hanno funzionato egregiamente sulla MB precedente (ASROCK cpu ez upgrade).
Alimentatore ENERMAX 380W Ram Corsair Value Select (2 banchi da 1 GB) montate indual channel. Quello che appare strano è la modalità dell'inconveniente che non interrompe le attività in corso, bloccandole solo momentaneamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ho provato a rimuovere le ram ed a inserire un solo banco sullo slot centrale(quello nero). Ho provato a trasferire dati dall HD portatile ed a fare una copia veloce con il dvd (da dvd a dvd).
Non ho riscontrato alcuna anomalia. Potrebbe essere la soluzione? Come faccio ad installare l'altro banco? E' possibile una impostazione da Bios sulle ram (latenza, ecc) e come dovrei fare? Grazie ancora per il prezioso aiuto Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
Mi daresti per cortesia la sigla corretta e completa dei banchi di ram che hai ??
Ciao |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
CORSAIR VALUE SELECT
VS1GB400C3 Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
Potresti provare da bios a forzare i settaggi a CAS 3 ovviamente e aumentare il voltaggio a 2.8 V.
L'ultimo bios per quella scheda madre è http://www.epox.com.tw/eng/download....h5WkRNME56STVD se non lo hai già........ Ci sono da fare diverse prove ma se non sei capace rivolgiti a un bravo tecnico. Ciaot Ultima modifica di davide66 : 26-08-2007 alle 18:57. |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie. Farò sapere in merito agli sviluppi. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ho fatto visionare e provare la MB ad un tecnico (negozio informatica), ma non ne ho ricavato nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.