Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2007, 13:10   #1
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
domanda su scheda grafica notebook

Su diverse descrizioni di portatili trovo schede video come:

ATI X1400 HS 512MB
GeForce Go 7300 TC 512MB
GeForce Go 7400 TC 320MB

o simili... come faccio a capire quali hanno memoria dedicata e quali condivisa?
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 13:17   #2
squall15
Senior Member

L'Avatar di squall15

Iscritto dal: Sep 2006
1)se è hm (e non hs) è condivisa;
2 e 3) sono condivise.
La sigla hm o tc indicano parte della memoria della scheda video presa da quella di sistema.
squall15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 22:10   #3
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

grazie
se non erro quella indicata è la totale giusto? come si fa a sapere quanta è quella dedicata su quella totale?
Old 06-05-2007, 22:30   #4
DDJ3000
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
grazie
se non erro quella indicata è la totale giusto? come si fa a sapere quanta è quella dedicata su quella totale?
ciao
Solitamente minimo sono 128mb dedicati + il resto presi dalla ram del notebook...nelle serie da te citate puoi avere anche 256mb dedicati + 256 condivisi con la ram del notebook...
(se c'è scritto: 512 mb HM o TC...in genere è 256+256 mb...se hai 320 mb o 384mb o 400 mb per esempio, scritti sull'etichetta...è 128mb dedicati + i restanti mb in HM o TC, questo 9 volte su 10...poi ci sono le eccezioni...)

P.S. consiglio:
la migliore scheda video tra quelle citate da te è la X1400...poi viene la 7400 e poi la 7300...la differenza di prestazioni tra la ati x1400 e le nvidia 7400/7300 è quantificabile in una % che va dal 5 al 10% in favore della scheda ati...
ciao
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 22:33   #5
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

quindi se trovo scritto

ATI X1400 HS 512MB

significa che ho 512 MB dedicati, giusto?
Old 06-05-2007, 22:43   #6
DDJ3000
Bannato

Mini spiegazione per sigle HM e TC:

HM = Hypermemory...tecnologia delle schede video Ati che permette di aggiungere MB di memoria video sottraendoli dalla ram del pc a quella esistente e dedicata alla scheda video.

TC = Turbocache...tecnologia delle schede video Nvidia che permette di aggiungere MB di memoria video sottraendoli dalla ram del pc a quella esistente e dedicata alla scheda video.

tra le due tecnologie citate, la migliore a parità di prestazioni grafiche è la tecnologia Turbocache di Nvidia...almeno questo è quanto ho letto in giro a riguardo...poi è chiaro le frequenze di funzionamento dei chipset grafici sono diverse quindi in qualche modo le possibili differenze vengono colmate da ciò.

è ovvio che nella scelta del notebook che chiunque va a fare, bisogna considerare questo: i mb di memoria video che vengono "sottratti" alla ram non verranno mai visti dal notebook...per esempio se nell'etichetta del notebook, c'è scritto 1024 mb di ram...e hai una scheda con 512mb HM o TC con 256mb dedicati + 256mb condivisi...vuol dire che ti ritroverai non con 1024 mb di ram ma con 768 mb di ram realmente per il sistema operativo che vai ad utilizzare...

spero di esserti stato utile.
ciao
Old 06-05-2007, 22:46   #7
DDJ3000
Bannato

Quote:
quindi se trovo scritto

ATI X1400 HS 512MB

significa che ho 512 MB dedicati, giusto?
NO!...forse hai sbagliato a leggere l'opuscolo o c'è un errore nello stesso...ma al massimo è 512 mb HM...il che vuol dire...leggi post precedente a questo.
Perchè siano 512 mb effettivi ci deve essere scritto in etichetta: "dedicati" o "dedicated"
ciao
Old 06-05-2007, 22:48   #8
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

nono, ho fatto copia e incolla da un sito, ho ricontrollato...
comunque, ad esempio "Ati Xpress 200M 128MB + 128MB TC" significa 128 dedicati + 128 condivisi, questo mi sembra ovvio no...
Old 06-05-2007, 22:55   #9
DDJ3000
Bannato

Quote:
nono, ho fatto copia e incolla da un sito, ho ricontrollato...
comunque, ad esempio "Ati Xpress 200M 128MB + 128MB TC" significa 128 dedicati + 128 condivisi, questo mi sembra ovvio no...
si
...ma non è HM per ati???...TC è per nvidia in genere...
Old 06-05-2007, 23:05   #10
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
ma una x1400 a che scheda corrisponde come prestazioni rispetto a quelle per desktop? esiste una scheda video per portatili in grado di far girare giochi tipo gothic 3 al massimo dettaglio grafico?
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 23:07   #11
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da DDJ3000 Guarda i messaggi

HM = Hypermemory...tecnologia delle schede video Ati che permette di aggiungere MB di memoria video sottraendoli dalla ram del pc a quella esistente e dedicata alla scheda video.

TC = Turbocache...tecnologia delle schede video Nvidia che permette di aggiungere MB di memoria video sottraendoli dalla ram del pc a quella esistente e dedicata alla scheda video.

tra le due tecnologie citate, la migliore a parità di prestazioni grafiche è la tecnologia Turbocache di Nvidia...almeno questo è quanto ho letto in giro a riguardo...poi è chiaro le frequenze di funzionamento dei chipset grafici sono diverse quindi in qualche modo le possibili differenze vengono colmate da ciò.

è ovvio che nella scelta del notebook che chiunque va a fare, bisogna considerare questo: i mb di memoria video che vengono "sottratti" alla ram non verranno mai visti dal notebook...per esempio se nell'etichetta del notebook, c'è scritto 1024 mb di ram...e hai una scheda con 512mb HM o TC con 256mb dedicati + 256mb condivisi...vuol dire che ti ritroverai non con 1024 mb di ram ma con 768 mb di ram realmente per il sistema operativo che vai ad utilizzare...

ciao
questo lo sapevo
era solo una questione di consultazione cataloghi e listini, le sigle mi erano un pò oscure, grazie
Old 07-05-2007, 19:21   #12
DDJ3000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
ma una x1400 a che scheda corrisponde come prestazioni rispetto a quelle per desktop? esiste una scheda video per portatili in grado di far girare giochi tipo gothic 3 al massimo dettaglio grafico?

diciamo che se nel notebook, ora come ora trovi una geforce 7900gs o 7950 gtx sono il massimo...però premetto essere tutto tranne che schede adatte a trovarsi su un portatile...però le trovi ...ma la autonomia se non sei attaccato alla corrente è veramente bassa...

questo discorso vale solo ora...perchè quando usciranno i notebook con le schede video DX10...tipo nvidia geforce 8400M e 8600M e successive...sarà tutta un'altra storia...tempo qualche settimana si troveranno già degli esemplari nei negozi...

ciao
Old 07-05-2007, 20:15   #13
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Quote:
diciamo che se nel notebook, ora come ora trovi una geforce 7900gs o 7950 gtx sono il massimo...però premetto essere tutto tranne che schede adatte a trovarsi su un portatile...però le trovi ...ma la autonomia se non sei attaccato alla corrente è veramente bassa...

questo discorso vale solo ora...perchè quando usciranno i notebook con le schede video DX10...tipo nvidia geforce 8400M e 8600M e successive...sarà tutta un'altra storia...tempo qualche settimana si troveranno già degli esemplari nei negozi...

ciao
grazie
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 17:19   #14
Hulk2099
Senior Member

L'Avatar di Hulk2099

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
Quote:

ciao
ottima spiegazione mi serviva e l'ho trovata per caso
ad esempio io er fuori dal giro dei portatili da un pò..e non lo sapevo..
mi sto reinformando solo ora dopo 4 anni
già che ci sono approfitto per chiedere questa cosetta..

supponiamo di avere tanta RAM nel nostro sistema (tipo 2gb)

cambiano così tanto le prestazioni della macchina nell'avere in questo sistema:
"scheda video X" 64mb dedicati e fino a 831 condivisi
"scheda video X" 128mb dedicati e fino a 831 condivisi
"scheda video X" 256mb dedicati

ho messo "scheda video X" proprio per dire ch enei 3 casi la scheda video si suppone sia la stessa identica, con l'unica differenza nella distribuzione della RAM come descritto

ad esempio se provassi un gioco (lo stesso gioco) sulle 3 schede video, cosa accadrebbe (a grandi linee ovviamente)
potrebbe cambiare così tnto tipo da 20 a 30 fps?
Old 25-06-2007, 08:40   #15
DDJ3000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Hulk2099 Guarda i messaggi
ottima spiegazione mi serviva e l'ho trovata per caso
ad esempio io er fuori dal giro dei portatili da un pò..e non lo sapevo..
mi sto reinformando solo ora dopo 4 anni
già che ci sono approfitto per chiedere questa cosetta..

supponiamo di avere tanta RAM nel nostro sistema (tipo 2gb)

cambiano così tanto le prestazioni della macchina nell'avere in questo sistema:
"scheda video X" 64mb dedicati e fino a 831 condivisi
"scheda video X" 128mb dedicati e fino a 831 condivisi
"scheda video X" 256mb dedicati

ho messo "scheda video X" proprio per dire ch enei 3 casi la scheda video si suppone sia la stessa identica, con l'unica differenza nella distribuzione della RAM come descritto

ad esempio se provassi un gioco (lo stesso gioco) sulle 3 schede video, cosa accadrebbe (a grandi linee ovviamente)
potrebbe cambiare così tnto tipo da 20 a 30 fps?

Ciao
diciamo che le differenze prestazionali sono minime...sembra che l'unico vantaggio sia quello del fatto che una scheda video con 256mb dedicati costa di più rispetto una da 128mb dedicati + 128mb condivisi (o più...addirittura arrivano anche alla soglia di 800mb) e sembra che allunghi l'autonomia del portatile in quanto la s. video di per sè, consuma di più rispetto alla ram del sistema...tutto quà...come prestazioni si può dire che in alcune situazioni dove la memoria dedicata non basta...va in azione il "surplus" di memoria condivisa con la ram del notebook...
Quindi per concludere...il vantaggio a parità di scheda video...non è tanto da 20 a 30 fps (magari fosse del 50% in più... )...ma si può presupporre che una tale tecnologia ti permette di avere un aumento prestazionale di un 10% in certi casi...è ovvio che quando vai sulle dimensioni di memoria di 512mb dedicati contro 256dedicati+256condivisi (e qui parliamo di ottime schede video, su portatili dai 1500€ in su)...li sono in favore del primo caso.
Spero di averti chiarito le idee...
ciao
Old 25-06-2007, 15:47   #16
Hulk2099
Senior Member

L'Avatar di Hulk2099

thank you
quindi non è da mettersi a piangere se la scheda video non ha la memoria dedicata

la mia paura riguardava il timore di vedere un gioco fluido con una 256mb dedicati e poi..quello stesso gioco lento con una 64+800 condivisi.
ma considerando che cambia poco e che non sono un gran giocatore (almeno su PC..)..visto che questo non succede...i vantaggi che mi dici (consumo inferiore e costo inferiore) sono molto più importanti dello svantaggio di avere cali prestazionali sotto sforzo fino a un massimo del 10%

su 2 gb penso che potrò stare tranquillo per un bel pò..visto che al massimo sul portatile gioco a PES6, qualche emulatore e giochini medi (non certo Oblivion per dire)

solo una cosa non è chiarissima:
quel calo di prestazioni del 10% (ipotetico) avviene perchè poi in realtà ti ritrovi meno RAM totale quando viene condivisa troppa con la scheda grafica..o perchè sfruttare la RAM montata sulla scheda grafica è in sè più performante?
Old 26-06-2007, 15:21   #17
DDJ3000
Bannato

...La perdita di prestazioni del 10% che ti dicevo, c'è da puntualizzare è tra due schede video "identiche" (stesso modello) ma una con per esempio 256mb dedicati e l'altra con 128 dedicati e 128 condivisi (+10% di prestazioni in favore della prima, però meno autonomia batteria e + costi di realizzazione rispetto alla seconda)...cmq è anche dovuto al fatto che la ram del sistema non va alla stessa velocità di quella della scheda grafica...cmq è ovvio che i notebook fino a circa 1000€ non si usano benissimo con giochi pesanti tipo oblivion...per usarlo bene (risoluzione max notebook) con un gioco del genere devi andare su una fascia tra i 1500 e 2000€...

se devi scegliere un notebook per uso "tuttofare" senza "strafare"...vai su notebook con "Intel core 2 duo T7xxx" con scheda video tipo directX 10..." nvidia geforce 8400M GS - 8400M GT o 8600M GS o 8600M GT" con almeno 128 o 256 mb dedicati...poi 2GB di ram almeno...perchè in turbocache te ne prende da 512 fino a 768mb (con la dedicata totale max 1024mb)...se aspetti un pò usciranno anche i notebook con la proposta directX 10 di Ati...per ora in giro ho visto solo schede directX 10 nvidia.

spesa attorno ai 1100-1300€...e vai sul sicuro per almeno 3 anni...prestazionalmente parlando, farai quasi tutto senza strafare...

non guardare nelle tue possibili scelte del notebook, schede video con meno di 128mb di memoria dedicata...fanno schifo con Windows Vista...

ciao
Old 26-06-2007, 16:32   #18
Hulk2099
Senior Member

L'Avatar di Hulk2099

avevo trovato una 8400 GT con 64 dedicati e fino a 831mb totali (condividendo)
l'alternativa era la 8400 GT con 128 dedicati e fino a 895 totali

però il primo costa 100€ in meno e si trova nel negozio qui vicino
il secondo l'ho trovato solo acquistando online. però è piu' appetibile perchè ha anche un LCD di qualità superiore

cmq grazie del consiglio
penso di essere sempre più sicuro di prendere il secondo
Old 27-06-2007, 11:19   #19
DDJ3000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Hulk2099 Guarda i messaggi
avevo trovato una 8400 GT con 64 dedicati e fino a 831mb totali (condividendo)
l'alternativa era la 8400 GT con 128 dedicati e fino a 895 totali

però il primo costa 100€ in meno e si trova nel negozio qui vicino
il secondo l'ho trovato solo acquistando online. però è piu' appetibile perchè ha anche un LCD di qualità superiore

cmq grazie del consiglio
penso di essere sempre più sicuro di prendere il secondo
ciao
Quanto costano entrambi?
perchè in giro c'è un Acer aspire 5920...di tutto rispetto a 1299€...online lo trovi a 1250€ circa...8600M GT da 256mb fino a 1024mb in Turbocache...cè anche un thread su questo notebook se hai domande da fare chiedi li...
Se compri un'altro modello fammi sapere il nome di tale modello...giusto per farmi un'idea
ciao
Old 27-06-2007, 12:38   #20
Hulk2099
Senior Member

L'Avatar di Hulk2099

si so di quell'Acer...ma visto che tra la 8400 e la 8600 non c'è un abisso..e non sono un gran videogiocatore su PC..e ci guadagnavo sulla qualità di tutto il resto (e di parecchio)..ho puntato sul Sony VAIO FZ11S (1350€)
ha la 8400 GT 128mb dedicati, fino a 895 totali (su 2gb di RAM)

quello che costava un pò meno aveva la 8400 GT con 64mb dedicati e l'LCD non aveva la tecnologia doppia lampada (er aun peccato prendere un VAIO senza la qualità massima possibile dell'LCD)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian