Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 09:53   #1
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Microsoft e Novell collaborano per portare Silverlight su Linux

http://tirania.org/blog/archive/2007/Sep-05.html

In breve:
* Microsoft supporterà Moonlight, l'implementazione open source di Silverlight 1.0 e 1.1, fornendo accesso alle specifiche, alla test suite e ai codec (questi solo in forma binaria)
* Novell svilupperà Moonlight e lo distribuirà anche in forma di pacchetti per le maggiori distribuzioni e pacchetto autoinstallante indipendente

Le componenti binarie inizialmente saranno solo per x86 e x86-64, ma in futuro dovrebbero essere supportate altre piattaforme. Inizialmente Moonlight sarà solo per Linux ma in breve (e se ci sarà qualcuno che dia una mano) supporterà anche i vari BSD, etc. etc.

Mia opinione: la cosa negativa è Microsoft, e questo perché c'è una certa "sfiducia" (per usare un eufemismo) nei suoi confronti, un accordo con le stesse condizioni con qualunque altra software house e per qualunque altro prodotto sarebbe stato accolto come una rivoluzione, invece in questo caso ho la sensazione che ci sarà il consueto ammontare di polemiche.
Il confronto con il patetico supporto di Adobe per Flash (closed source, ritardi, bug, salti di intere versioni, un plugin solo per Firefox e x86 32 bit che probabilmente è la causa di due terzi dei crash del browser) è impietoso, se questo dovesse spingere Adobe a fare qualcosa di più sarebbe già una gran cosa.
Old 05-09-2007, 10:14   #2
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
C'è da dire che in questo caso Microsoft non produrrà un plug-in proprietario, ma supporterà quello Open, quindi avremo in ogni caso un prodotto Open Source, disponibile di conseguenza senza problemi per qualunque architettura/browser Open.

Se questo magari mette un po' di pepe al sederino di Adobe poi non sarebbe male.

Certo capisco la sfiducia, ma forse per mia limitatezza non vedo in che modo microsoft possa fare danni ora, anche perchè credo che l'obiettivo sia fare in modo che più Pc possibile possano usare Silverlight/Moonlight in modo da favorire la sua diffusione in ambito web
Old 05-09-2007, 10:26   #3
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Certo capisco la sfiducia, ma forse per mia limitatezza non vedo in che modo microsoft possa fare danni ora, anche perchè credo che l'obiettivo sia fare in modo che più Pc possibile possano usare Silverlight/Moonlight in modo da favorire la sua diffusione in ambito web
Sfondi una porta aperta, ma se milioni di persone credono che lo sbarco sulla Luna non sia mai avvenuto non è poi così sorprendente che qualche migliaio di persone appena sentono nominare Microsoft e Novell comincino a svalvolare. Giusto l'altro giorno alcuni siti di informazione sull'open source relativamente "seri" hanno linkato un blog d'informazione in cui un tizio, usando a supporto pezzi di interviste rilasciate negli ultimi anni, asseriva serissimo e convinto che GNOME in realtà è nato grazie ad un complotto di Microsoft e del genio del male De Icaza per arrivare a dominare Linux (ma naturalmente KDE4 ci salverà tutti, anzi, so da fonte sicura tra le feature della versione definitiva ci sarà anche l'enlargement garantito del penis degli utenti)...

Ultima modifica di Willy McBride : 05-09-2007 alle 10:29.
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 10:29   #4
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
intendi dire che devo installare MONO anche solo per navigare? no grazie.. ne faccio a meno
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:02   #5
marco.r
Senior Member

Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
intendi dire che devo installare MONO anche solo per navigare? no grazie.. ne faccio a meno
Poretto, manco avesse la lebbra .
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 00:34   #6
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Mono e Moonlight sono due cose diverse, con scopi diversi, quindi non servirà mono per navigare.

In ogni caso staremo a vedere come evolverà la cosa.......anche perchè per ora non è che si vedano applicazioni pratiche di questo Silverlight, ne si può valutare quanto si diffonderà.
Old 06-09-2007, 07:24   #7
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Vogliamo parlare delle dimensioni del jre di Sun o dell'ottimo plugin Flash di Abobe?
Dai ammettetelo: tutto l'astio nei confronti di Mono deriva soltanto dal fatto che il .net framework è un prodotto di Microsoft.

Quote:
Mono e Moonlight sono due cose diverse, con scopi diversi, quindi non servirà mono per navigare.
Il plugin moon richiede mono quindi per navigare su siti che fanno uso di silverlight sarà praticamente necessario installare entrambi esattamente come per vedere le applet sono necessari java e il java-plugin.
Old 06-09-2007, 09:19   #8
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Vogliamo parlare delle dimensioni del jre di Sun o dell'ottimo plugin Flash di Abobe?
Dai ammettetelo: tutto l'astio nei confronti di Mono deriva soltanto dal fatto che il .net framework è un prodotto di Microsoft.
ovviamente è colpa mia che non mi sono spiegato
intendevo appunto che java e flash sono già abbastanza, non c'era nessun bisogno di introdurre l'ennesima tecnologia superflua giusto per invadere l'ennesimo campo dell'informatica
semplicemente ad oggi java e flash sono indispensabili, aggiungere anche mono mi fa girare le balle

comunque sono diffidente riguardo a silverlight più per la questione dei brevetti, non è tutto oro quello che luccica... è passato così tanto tempo dall'ultimo FUD?
poi da quando macromedia è stata comprata da adobe qualcosa si è mosso per linux, ma c'è bisogno di tempo.
io tifo per flex
Old 06-09-2007, 09:25   #9
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi

Il plugin moon richiede mono quindi per navigare su siti che fanno uso di silverlight sarà praticamente necessario installare entrambi esattamente come per vedere le applet sono necessari java e il java-plugin.
Mi citi una fonte, perché da quel che ho letto (in realtà un po' di corsa) avevo capito diversamente, e se ho detto una cazzata a questo punto vorrei schiarirmi le idee
Old 06-09-2007, 09:27   #10
k0nt3
Senior Member

Quote:
Mi citi una fonte, perché da quel che ho letto (in realtà un po' di corsa) avevo capito diversamente, e se ho detto una cazzata a questo punto vorrei schiarirmi le idee
da http://www.mono-project.com/Moonlight
Quote:
Silverlight 1.1 is a new development technology for the Web created by Microsoft based on the CLR that augments it with a 2D retained graphics system and media playback engine and ships a subset of the standard .NET libraries. Currently the Moonlight project supports both Silverlight 1.0 (canvas + browser-based scripting) as well as 1.1 applications (canvas + ECMA CLI powered execution engine).
Building an open source implementation on top of Mono is an obvious choice as Mono has most of the technologies required to implement it but is missing a few components. In this page we will track the work required and the design decisions involved in creating an open source version of it.
Old 06-09-2007, 13:18   #11
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
http://tirania.org/blog/archive/2007/Sep-05.html

In particolar modo:
Quote:
Today our plugin depends on Mono on both cases (1.0 and 1.1), but we are exploring our options to remove Mono from the 1.0 case as it would simplify our profiling and valgrinding of our C++ runtime (valgrinding Mozilla + Mono + Moonlight + a web site is a bit slow).
Old 06-09-2007, 13:45   #12
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Ok, dimenticate pure quello che avevo scritto prima, non avevo capito na fava :P
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian