Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2001, 16:34   #1
masimomo
Bannato

Iscritto dal: Nov 2000
problema con dimensione immagine

Problema da inesperto
Ho salvato un'immagine da un sito poi l'ho aperta con corel photo paint ho ritagliato un quadrilatero e lho inserito in un nuovo documento ora il problemA è che vorrei metter l'immagine ottenuta in una presentazione ma mi compare un foglio A4 bianco con la mia immagine piccolissma in alto a sx vorrei sapere come salvarla con i suoi contorni e dimensioni usando corel photo paint?
grazie ciao
masimomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2001, 18:43   #2
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Iscritto dal: Aug 2000
In realtà il problema non esiste.
Mi spiego meglio: la tua immagine risulta molto piccola rispetto al foglio A4 perchè in effetti E' PICCOLA, nulla di strano.
Quello che ti serve è un'immagine molto più grande (in termini di pixel) di quella che hai utilizzato tu.

Il concetto che ti sfugge, Masimomo, è la DIMENSIONE DI STAMPA di un'immagine. Non è facile da spiegare in 2 righe, ma ci provo.

Un'immagine è caratterizzata fondamentalmente da 2 fattori principali:
- Dimensione dell'immagine
- Risoluzione (che determina le dimensioni di stampa)

La dimensione dell'immagine si esprime in PIXEL, ed indica per l'appunto da quanti pixel (base X altezza) è composta l'immagine (ad esempio 320x200, 640x480, 700x450, ecc ecc....)
La risoluzione, invece, si esprime in Dpi (dots per inch, ovvero punti per pollice) e sta ad indicare la qualità di stampa, oltre che la dimensione di stampa.

Provo a farti degli esempi.
Supponi di avere due immagini identiche di 800x600, una a 100 Dpi e l'altra a 300 Dpi.
Anche se le dimensioni dell'immagine sono le stesse, impaginata su un foglio l'immagine a 300 Dpi risulterà molto più piccola di quella a 100 Dpi, perchè ha una densità di punti molto maggiore (ovvero usa più punti per pollice quadrato). E' anche vero, però, che l'immagine a 300 Dpi (anche se più piccola) avrà una qualità di stampa maggiore, proprio per la maggiore risoluzione.

Facendo il discorso contrario, ne deriva che a parità di DIMENSIONI DI STAMPA, variando la risoluzione cambia anche la dimensione dell'immagine (in pixel).
Supponi di avere due immagini con la stessa dimensione di stampa (ad esempio 10x10 cm), una a 100 Dpi e l'altra a 300 Dpi.
L'immagine a 300 Dpi avrà una dimensione reale (in pixel) molto maggiore di quella a 100 Dpi. Questo perchè, a parità di dimensioni di stampa, per una maggiore risoluzione occorre una quantità di pixel maggiore.

Lo sò, non è semplice detta così, però ti assicuro che una volta capito il concetto è una vera cavolata!

Per fartela breve, comunque ( alla faccia del breve! ), il tuo problema deriva dal fatto che hai preso l'immagine da una pagina web e che quindi sarà di dimensioni molto ridotte.
Ciò che ti occorre è un'immagine di dimensioni maggiori (in pixel).

Spero di essermi spiegato, altrimenti non esitare a chiedere.

Ciao!
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2001, 19:16   #3
masimomo
Bannato

Perdonami ma non ho capito una H
tu però hai capito il mio problema?

il quadrilatero che ho tagliato dall'immagine, presa da internet che rappresenta il particolare che voglio inserire in una presentazione power point ingrandito è ancora visibile benissimo!!

che devo fare in corel photo paint giocare con i dpi e la dimensione dell'immagine di un nuovo documento e poi incollarci il quadrilatero?
sei sicuro che cosi scompariranno i bordi bianchi?
Old 05-11-2001, 19:41   #4
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Iscritto dal: Aug 2000
Scusa ma come fa ad avere dei bordi bianchi l'immagine se l'hai ritagliata?
Comunque, se vuoi che l'immagine ti risulti più grande, con Photopaint abbassagli la risoluzione in Dpi. Occhio però, perché se la presentazione la devi visualizzare solo a video è ok, ma se poi la stampi quell'immagine viene da schifo.
La soluzione migliore sarebbe trovare la stessa immagine in dimensioni maggiori, ma in mancanza d'altro....

Ciao
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2001, 20:07   #5
masimomo
Bannato

ho fatto come mi hai detto ma l'imagine diminuisce sempre di piu (in diemsioni ) cmq
pian piano siamo arrivati al problema l'immagine ha i bordi bianchi che sono del documento nuovo che ho dovuto aprire per sbatterci il quadrilatero CAPITO??????????????????
allora dopo di che salvo limmagine e se la apro ad esempio con acdsee mi compare una pagina bianca con il quadrilatero circa in mezzo io voglio sapere come far sparire il bianco con corel photo paint da dove creo l'immagine CAPITO?????????????
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian