|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
|
io invece continuo a sentire che ce ne sono fin troppi di laureati in informatica / ing inf.
mi manca un anno all'iti indirizzo informatica e ormai sono propenso a ing gestionale ma ho ancora tempo per riflettere per bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
toh il nostro capo dipartimento ha scritto l'articolo
![]() comunque da noi è verissimo che le iscrizioni sono in calo, infatti pur di acquisire iscritti stanno pensando di aprire corsi di laurea/schifezze tipo "informatica economica" e c*****e di questo tipo, cosa che spero non facciano alla fin fine. inoltre c'è da dire che molti di quegli iscritti vengono scartati, quindi quei pochi si riducono ad un terzo circa, e questo nella triennale. Diciamo che dopo 5 anni ne rimangono pochi rispetto al numero iniziale. Il fatto della dequalificazione è verissimo: quanti di voi hanno colleghi pseudo-informatici laureati in tutt'altro? Io ne ho sentiti tanti così, col risultato che magari fanno male il proprio lavoro. Soprattutto nel campo della libera professione di gente poco professionale ne gira tanta, che frega piccole aziende e privati facendo spendere cifre improponibili per lavori fatti con i piedi.
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
1) Accesso ristretto alla professione: solo i laureati in certe discipline dovrebbero poter accedere a certe professioni informatiche (perche' se sono laureato in medicina posso fare l'informatico mentre se sono laureato in Ing. Informatica non posso fare il medico ?)
2) Maggiore professionalita' dovrebbe corrispondere pero' anche a stipendi piu' elevati 3) Maggiori tutele sul piano delle condizioni di lavoro Invece si assiste a: 1) Stagisti presi dalle universita' che fanno lo stesso lavoro dei dipendenti 2) Contratti precari, sottopagati 3) Chiunque si studia un paio di manuali scaricati da Internet viene messo a programmare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Tristram
|
Quote:
Ho scritto il mio primo programma a 11 anni e tuttora mi diletto a scrivere le parti più delicate del software che produciamo, sempre se tra una riunione e l'altra riesco a trovarne il tempo. E devo dire che la sfida con la macchina è sempre il momento più appassionante, al contrario delle inutili chiacchiere telefoniche con dirigenti, manager e pincopallini vari che sono costretti a convivere quotidianamente col vuoto universale nella loro scatola cranica. Scienze della comunicazione interessante? Per un giornalista sicuro, per una persona con un minimo di q.i. ho qualche dubbio. Per come la vedo io, l'autore avrebbe fatto molto meglio a snocciolare le fredde statistiche (perchè la gente non si iscrive più ad informatica? Semplice, perchè l'informatica è un campo che non paga più come 10 anni fa) piuttosto che dare giudizi su un settore per il quale palesa ignoranza e superficialità.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1389653
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() quanto sarebbe bello se gli articoli fossero fatti da chi lavora sul campo, invece che da giornalisti "professionisti": si avrebbero più informazioni e meno spazzatura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Il problema sono i salari. Quanti vogliono stare 8 ore al giorno a scrivere codice per meno di 1000 euro al mese e con un contratto co.pro o co.co.co dopo essersi laureati in ing. informatica?
Ultima modifica di Chevelle : 06-09-2007 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hanno competenze di progettazione, non hanno capacita di analisi algoritmica, non hanno le basi della professione e quindi :
Inoltre se tu azienda trovi un ragazzotto che si vende come consulente informatico perchè sa fare l'hello world in VB (applicazione per console, niente GUI) e lo convinci che deve ringraziarti perchè prende 1000 euro in coccoddè (paga tutto sommato giusta, per un autodidatta che sa fare una cosa sola), tu azienda puoi rinvenderlo senza inutili pudori ad una tua cliente a n volte tanto guadagnandoci sopra (a patto di mentire sulle abilità del soggetto). Talmente tanto, che magari puoi pagare un'altra azienda perchè ti dia un suo ragazzotto, che tu di cercarne uno non ne hai voglia. Ed eccoci arrivati al bodyrentallaggio su n livelli. Il bello è che se per caso capita una figura che vale, deve prendersi i 1000 euro perchè se no è fuori dal mercato. Se gli informatici rifiutassero contratti ridicoli, i salari si alzerebbero e di conseguenza le società assumerebbero solo risorse abili al lavoro richiesto, perchè 700 euro di rischio magari possono assumerlo, 2000 no.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
è il capo del nsotro dipartimento di informatica, quindi non so quanto abbia lavorato sul campo (immagino di sì), ma non è un semplice giornalista ecco
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sempre meglio di un giornalista, allora... ma cmq non so quanto il capoccia di un dipartimento possa conoscere la realtà lavorativa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quanto alle consulenze... lasciamo perdere... pure maurizio costanzo ha fatto consulenze alle Poste... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari voleva scrivere che lui non è mai stato capace di inventare nulla di nuovo, e per questo motivo ha esercitato la professione come farebbe un semplice impiegatino statale; ma non mi pare proprio il caso di generalizzare. Tra l'altro, confonde anche la figura del programmatore con quella dell'installatore di software. Non saprei che dire; se il capo del dipartimento è così, immagino il resto. Ed è un peccato perchè l'informatica è una delle scienze che maggiormente avrebbe bisogno di basi teoriche, mentre sempre più spesso mi capita di incontrare sedicenti informatici che fanno cose senza saperne neanche il perchè... del resto, con tali esempi accedemici, mi stupirei di incontrare gente preparata
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.