Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2006, 16:52   #1
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Soggiorno linguistico - Vienna

Se tutto va bene fra un mesetto dovrei partire per l'Austria. Volevo sapere qualcosina da chi ha visitato questa bellissima capitale.
Intanto postate i vostri pensieri, ricordi e foto, poi se mi viene in mente qualche domanda ve la faccio.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 21:29   #2
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
cosa vuoi sapere di preciso? se vuoi studiare tedesco qua i corsi abbondano, io ne frequento uno alla UW http://www.univie.ac.at/WIHOK/wihok_index_e.html

se vuoi divertirti guarda il mio blog
http://lovat.blogspot.com/2006/04/tu...te-vienna.html

oppure... boh chiedi e ti sará risposto

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 21:38   #3
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Sono fortunata allora.

Io devo ancora decidere in quale agenzia andare, sto valutando un po' i prezzi. Cmq sia se tutto va bene dovrei partire per il 2 luglio e tornare il 21 ottobre. 4 mesi insomma. Alloggio in famiglia, mezza pensione...
Una domanda un po' sciocca... ma che prese si usano lì? Quella a due punte va bene?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
Old 08-06-2006, 11:23   #4
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Sono fortunata allora.

Io devo ancora decidere in quale agenzia andare, sto valutando un po' i prezzi. Cmq sia se tutto va bene dovrei partire per il 2 luglio e tornare il 21 ottobre. 4 mesi insomma. Alloggio in famiglia, mezza pensione...
Una domanda un po' sciocca... ma che prese si usano lì? Quella a due punte va bene?
Di norma prese Shuko... la massimo portati un adattatore Shuko > tre poli e/o viceversa (in Svizzera si usano le Shuko, vero?).
Old 08-06-2006, 16:38   #5
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

In Svizzera abbiamo questa...

Ma solitamente ho cavi con spine a due poli.

Pensi che vada bene o devo portarmi un adattatore speciale?

Ultima modifica di hikari84 : 08-06-2006 alle 18:12.
Old 09-06-2006, 09:30   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
In Svizzera abbiamo questa...

Ma solitamente ho cavi con spine a due poli.

Pensi che vada bene o devo portarmi un adattatore speciale?
Proprio strani gli Svizzeri!
Penso che prese a tre poli come quelle in foto non se ne trovano fuori Lugano (), ma se hai solo apparecchi con due poli non dovresti avere problemi.
Di norma caricabatterie, alimentatori, radio e phon hanno la spina con due poli, quindi non dovresti avere problemi.
Old 09-06-2006, 09:35   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Nel frattempo ho trovato questo ottimo sito in cui sono descritte TUTTE le tipologie di spine/prese mondiali:
http://kropla.com/electric2.htm

In Austria si utilizzano prese a due poli (senza terra) o Shuko.

PS: il tipo J, utilizzato in Svizzera, sembra essere diffuso anche in... El Salvador, Etiopia, Madagascar, Maldive e Rwanda! Mica pizza e fichi!
Old 09-06-2006, 19:09   #8
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Apperò!

Eheheeh grazie del link, ora me lo guardo.

Nessun altro?
Old 09-06-2006, 20:53   #9
..::CRI::..
Member

L'Avatar di ..::CRI::..

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
PS: il tipo J, utilizzato in Svizzera, sembra essere diffuso anche in... El Salvador, Etiopia, Madagascar, Maldive e Rwanda! Mica pizza e fichi!
Io l'ho visto pure in Spagna, in albergo.
Old 10-06-2006, 13:41   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da ..::CRI::..
Io l'ho visto pure in Spagna, in albergo.
Sarà stato un albergo gestito da Rwandesi!
Old 10-06-2006, 16:59   #11
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

C'è nessuuuuunoooo?
Old 11-06-2006, 19:59   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
C'è nessuuuuunoooo?
Forse mailand sa qualcosa, è abbastanza pratico di Austria e dintorni...
Old 11-06-2006, 22:56   #13
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

confermo, ci sono le cosidette shuko: 2 poli e senza terra.
orribili ma vanno bene anche con le prese a 2 poli italiane. con le svizzere non credo.

OT
io invece vorrei sapere qualcosa su lugano, in particolare sull'universitá (USI). la conosci? é buona?
e in cittá come si vive?

Anch'io ho un blog!
Old 11-06-2006, 22:59   #14
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Quote:
Sono fortunata allora.

cut
perché?

Anch'io ho un blog!
Old 12-06-2006, 07:53   #15
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da eric654
orribili ma vanno bene anche con le prese a 2 poli italiane. con le svizzere non credo.
Esattissimo.
Ribadisco solo il tuo "con le svizzere non credo" in "assolutamente no con le svizzere"

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 08:47   #16
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
presente!
in austria dove? solo vienna o giri?
secondo me, vienna non è forse la città più mondana d'europa, è bella e tutto sommato tranquilla appena fuori dal centro, ma rispetto a lugano è come la differenza che passa tra monfalcone e rimini...
comunque direi che nei mesi estivi ci sono parecchi turisti, e c'è movimento. e comunque se in una capitale europea
se vuoi sapere delle bellezze artistiche di vienna, chiedi pure, che monumenti/musei/palazzi/chiese ce n'è da visitare fino alla nausea
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 12:37   #17
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Certo... non pretendevo che andassero bene quelle a 3 poli, me le ero immaginata da me. L'importante è appunto che vadano bene quelle a 2, senza dover comprare adattatori specifici...

Quote:
OT
io invece vorrei sapere qualcosa su lugano, in particolare sull'universitá (USI). la conosci? é buona?
e in cittá come si vive?
Purtroppo non la conosco, cioè non ci sono mai stata e non saprei aiutarti al riguardo. A Lugano si vive bene, mezzi pubblici efficienti, un po' incasinata e niente... in alcuni posti ti spennano vivo per mangiare qualcosa... ma al di là di questo... Non so, cosa vuoi sapere?

Quote:
perché?
Come perchè? Perchè almeno c'è qualcuno che c'è stato e può rispondere alle mie domande...
Old 12-06-2006, 12:44   #18
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Originariamente inviato da mailand
presente!
in austria dove? solo vienna o giri?
secondo me, vienna non è forse la città più mondana d'europa, è bella e tutto sommato tranquilla appena fuori dal centro, ma rispetto a lugano è come la differenza che passa tra monfalcone e rimini...
comunque direi che nei mesi estivi ci sono parecchi turisti, e c'è movimento. e comunque se in una capitale europea
se vuoi sapere delle bellezze artistiche di vienna, chiedi pure, che monumenti/musei/palazzi/chiese ce n'è da visitare fino alla nausea

Allora... io so solo che andrei a Vienna, a giorni dovrebbero farmi sapere l'indirizzo della famiglia. Lo so che non è la più mondana... infatti più di una persona m'ha detto che è un po' una città da vecchi... ma forse è proprio per questo che ci vado. Dopotutto ci vado per imparare la lingua e la cultura, non a far baldoria.
Quello che mi interessava erano i musei e chi più ne ha più ne metta. Concerti e via dicendo. Poi mi piacerebbe spostarmi un po'. Magari nei weekend. Ho letto che ci sono molte piste ciclabili, magari posso noleggiare una bici e via...
Il tedesco "austriaco" come lo trovi? La differenza è tanta?
E il costo della vita (in generale)? Com'è?
Old 12-06-2006, 13:25   #19
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:

Allora... io so solo che andrei a Vienna, a giorni dovrebbero farmi sapere l'indirizzo della famiglia. Lo so che non è la più mondana... infatti più di una persona m'ha detto che è un po' una città da vecchi... ma forse è proprio per questo che ci vado. Dopotutto ci vado per imparare la lingua e la cultura, non a far baldoria.
Quello che mi interessava erano i musei e chi più ne ha più ne metta. Concerti e via dicendo. Poi mi piacerebbe spostarmi un po'. Magari nei weekend. Ho letto che ci sono molte piste ciclabili, magari posso noleggiare una bici e via...
Il tedesco "austriaco" come lo trovi? La differenza è tanta?
E il costo della vita (in generale)? Com'è?
beh, se ti interessamo i concerti soprattutto, ricorda che sei nella città di mozart, e gli autoctoni te lo fanno "velatamente" notare comunque di concerti ce ne sono parecchi, da quelli a pagamento organizzati per i turisti a quelli gratuiti che trovi alcune sere magari nelle chiese (tipicamente, concerti d'organo o organo+voce+fiati, generalmente musica religiosa)
musei ce ne sono parecchi, dall'albertina al belvedere, ovviamente l'ufficio del turismo ha il calendario di tutte le manifestazioni. l'ufficio del turismo a vienna si trova vicinissimo all'albertina, poco dietro al teatro dell'opera e offre un ottimo servizio.
gli immediati dintorni di vienna non li conosco, ma in giornata puoi vedere l'abbazia di melk (se non erro 150 km da vienna e ci arriva la ferrovia), che è patrimonio dell'unesco, oppure per un week end salisburgo (degna di nota), graz, linz... monaco di baviera è un po' più distante però credo ci siano treni notturni... altrimenti da lì anche bratislava o praga non sono particolarmente distanti, comunque una volta lì puoi controllare
per quanto riguarda le piste ciclabili, effettivamente a vienna ne ho viste parecchie, per lo meno nelle zone più centrali del ring e dintorni. purtroppo non saprei aiutarti per il noleggio di una bicicletta, dato che durante i miei soggiorni a vienna mi sono mosso coi mezzi pubblici, che coprono molto bene direi tutta la città
per quanto riguarda il costo della vita, non ho idea rispetto a lugano (dove ho bazzicato molto spesso gli anni scorsi ma meno adesso), secondo me è più economica di milano se devi mangiare fuori (vai una sera nelle tipiche cantine ) ma su alcuni servizi "accessori" (pasticcerie ad esempio) si fa pagare e non poco. come in tutte le grandi città, ovviamente in pieno centro è carissima, un trancio sacher torte da sacher o da demel ti costano più di un menu di fast food, ma nelle zone un po' più periferiche i costi mi sembravano decisamente più abbordabili comunque niente di diverso da TUTTE le città grandi, basta fare un po' di attenzione

se vuoi altre info, o qualche foto, chiedi pure, per le info potrei rispondere in poco tempo, per le foto potrei metterci qualche attimo in più
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 19:42   #20
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. Più o meno mi ero fatta la stessa idea (anche per quanto riguarda il costo della vita). Per quanto riguarda musei e concerti (quest'ultimi mi interessano particolarmente) vedrò una volta arrivata magari chiedendo informazioni alla scuola. No? Passando tutta l'estate lì e l'autunno, penso che ne avrò di cose da vedere, tra concerti nelle piazze (spero) e altro. Per le bici chiedo alla scuola, mi sembra che l'agenzia mi aveva accennato qualcosa. Ovviamente non è gratis ma meglio che niente.
Ah, appunto, volevo sapere un po' del tedesco "austriaco". Si nota tanto la differenza? Se vuoi postare qualche foto mi farebbe molto piacere, appena hai un attimo di tempo.
Ah... parchi e giardini? Mi sembra che non manchino... no?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian