|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Pc lento
Ciao, noto al mio pc una lentezza abbastanza elevata...eppure l'hard disk non è utilizzato al massimo, che può essere? Ciaoo
![]()
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
dal task manager noti qualcosa di anomalo?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
tasto destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni, scegli task manager e nella finestra che si apre clicchi sulla scheda processi, quindi cliccando una o due volte sulla scritta cpu metti i programmi attivi in ordine di uso della cpu, quindi controlli (ad es. con google) se i più attivi in memoria sono necessari oppure no.
Ti consiglio di procurarti se non ce li hai già hijacthis, un buon antivirus, un buon antispyware (AWG/evido può andar bene), spybot S&d e passarli tutti. In particolare spybot ha nelle utilità delle funzioni avanzate la scelta esecuzione automatica che ti permette di vedere cosa viene lanciato in automatico, te ne dà dove disponibile una breve descrizione e ti permette di sospendere/cancellare definitivamente i programmi dubbi o non voluti. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie della risposta, non ho capito bene cosa devo fare per quanto riguarda google?? Come antivirus ho avast, poi ho superanyspyware e ad aware e ccleaner.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho capito, vado su google e faccio una ricerca di tutte le esecuzioni .exe che ho nel task manager..se qualcuno dovesse risultare dannoso che faccio? Lo blocco subito? Comunque il sistema è aggiornato perchè non mi trova aggiornamenti.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Ma le scansioni con i tuoi softwares di protezione aggiornatissimi(e magari anche una on-line)ti dicono qualcosa? Se non trovi nulla di dannoso,fai pulizia di tutti i processi superflui(qui dipende da cosa ti serve),deframmenta e dai una passata con l'ottimo Advanced Windows Care versione gratuita.Se anche così non va potrebbe essere giunto il momento del format(se si fa regolare manutenzione e non si installa il mondo sul PC dovrebbe essere cosa abbastanza rara). Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Le scansioni fatte con i programmi mi trovano poco o niente... mi consigli una deframmentazione?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
dunque.
il pc è lento. cause possibili: frammentazione? poca cosa. ma il defrag non devi farlo una volta all'anno, ci sono software appositi che te lo fanno giornalmente. swap inesistente o gestito male? il file di swap deve essere almeno il doppio della ram nel pc, e deve essere situato possibilmente nell'HARDDISK non di windows. se c'è un solo harddisk, ma con più partizioni, allora la cosa è indifferente. si mette nella partizione più vuota. software inutile installato a iosa? disinstallalo. disco pieno? svuotalo ^^, masterizzando dati su Dvd, hd esterni.... troppi processi avviati contemporaneamente? se tu, ogni software che installi, gli dici di autoavviarsi, avrai avviato sul tuo pc, contemporaneamente: i servizi di adobe msn antivirus antispyware firewall quicktime driver scheda video audio altri programmi strani .............. di questi, soltanto i servizi di windows, i servizi dell'hardware (video,audio e altri), antivirus, firewall e antispyware, sono quelli da tenere attivi. tutti gli altri possono benissimo non avviarsi. anche spyware vari rallentano il sistema. anche l'hardware può benissimo NON chiamarsi FLASH, e quindi avere I SUOI TEMPI DI CARICAMENTO. possono variare da diversi minuti a uno solo. puoi dirci i componenti del pc?
Ultima modifica di Khronos : 01-08-2007 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
prova male non gli fa. da quanto tempo non formatti?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dal 2004.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non formatto da parecchio...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
peccato che io non ho il pc lento e lo mantengo fresco da sempre ^^
è arcofreccia ad avere il problema. si. del mio post enorme di prima, cosa sai dirmi riguardo alle possibilità che ti ho elencato?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa sarebbe lo swap? Il disco comunque non è pieno la maggior parte è spazio inutilizzato Non mi sembra che abbia molti software che si autoavviano, questo dove lo vedo in basso vicino all'orologio? Ho qualche programma antispyware si. Con i dati che ti ho dato prima non credo sia un pc da preistoria, a 4 anni ma ancora va
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se risale al 2004 e va cmq veloce sei un fenomeno ![]() ma il pc lo usi molto? e non installi mai nulla? perchè io viaggio su una media di 3 format all'anno...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
so cos'ho installato, e cosa installo. ogni tanto pulisco i temporanei. monitoro con FolderSize lo stato dell'occupazione dischi. quindi so dove sono i file, dove sono i più grossi, i doppioni, dove si concentrano di più... eccetera. vado in internet con firefox e il noscript. deframmentatore semiautomatico con diskeeper (alle volte lo fa lui, alle volte lo faccio io). per il resto... bisogno di altro? basta un solo pacchetto di codec come il cole2k standard e solo con windows media player vedi tutto quello che vuoi. preferisco winamp solo per la gestione dei file. non so con cosa continuare, per me basta questo per tenere un pc pulito e in forma (oltre ad antivirus/antispyware/firewall e aggiornamenti di windows).
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
per i processi in esecuzione... mai fatto CTRL+ALT+CANC? task manager. per settare quali avviare e quali no, un metodo semplice è start->esegui->msconfig, scheda avvio.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.