Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2007, 09:10   #1
Ominobianco
Junior Member

L'Avatar di Ominobianco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Pensioni,accordo trovato!

Alla fine si è trovata l'intesa che mette d'accordo tutti(anche se pare con qualche mal di pancia della sinistra radicale).

Lo scalone in sostanza sarà sostituito da più scalini con il sistema delle quote.
Dal 2008 si potrà andare in pensione a 58 anni di età e 35 di contributi
Dal 2009 si potrà andare in pensione con una somma tra età anagrafica e anni di contributi pari a 95, ma con almeno 59 anni di età.
Dal 2011 la quota passa a 96 con almeno 60 anni di età.
Dal 2013 la quota diventa 97 con almeno 61 anni di età.

Dal 2010 anche nuovi coefficienti: i nuovi coefficienti partiranno nel 2010 e la loro applicazione sarà triennale e automatica. Si inizierà dai coefficienti così come modificati dal Nucleo di valutazione della spesa previdenziale (e ancora non applicati), ovvero dalla revisione al ribasso del 6-8%. Questa cifra sarà discussa da una commissione e potrà essere modificata prendendo una decisione entro il 2008.

Sarà escluso dall'aumento dell'età chi fa lavori usuranti: saranno esclusi dall'aumento dell'età lavorativa i lavoratori impegnati nelle attività usuranti previste dalle norme del '99 (come quelli che lavorano nelle miniere e nelle cave) ma anche quelli impegnati su tre turni e quelli con attività "vincolate" (come la catena di montaggio). Il governo calcola che si tratti di 1,4 milioni di lavoratori complessivi, pari a circa 5.000 uscite l'anno.
Scalini, quote e nuovi coefficienti Ecco tutte le novità della riforma - economia - Repubblica.it
Scalino, lavori usuranti, quote e coefficienti - Corriere della Sera
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:17   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Ma io sono giovane, andrò in pensione a 90 anni? mi sembra che l'età pensionabile si stia alzando sempre di più
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:26   #3
Ominobianco
Junior Member

L'Avatar di Ominobianco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Beh l'aspettativa di vita si allunga quindi anche l'età per la pensione si sposta.
Ci si sta pian piano uniformando a una media europea che tendenzialmente è più alta della nostra.
Inoltre si sta cercando di mettere su un sistema previdenziale che possa garantire un po' a tutti una pensione.
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:35   #4
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
non ci speravo più. è stata lunga la trattativa e si è rischiato parecchio, proprio perchè è uno dei temi più importanti del paese.

ora avanti con le riforme... uno degli scogli più difficili è stato superato.

alla faccia dei gufi
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:37   #5
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Visto che:
Dal 2010 nuovi coefficienti: i nuovi coefficienti partiranno nel 2010 e la loro applicazione sarà triennale e automatica. Si inizierà dai coefficienti così come modificati dal Nucleo di valutazione della spesa previdenziale (e ancora non applicati), ovvero dalla revisione al ribasso del 6-8%. Questa cifra sarà discussa da una commissione e potrà essere modificata prendendo una decisione entro il 2008.

su che base Angeletti afferma:

07:45 Angeletti: "I giovani avranno almeno il 60% dello stipendio"

"Con la revisione dei coefficienti i giovani non avranno una pensione che avrebbe rasentato il 40% dell'ultimo stipendio. Ora i giovani potranno avere una pensione pari a circa il 60% dell'ultimo stipendio. Questo per rispondere a chi ci accusava di lavorare per i padri, trascurando i figli" dice il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti

Siamo alla solita disinformazione, presa per il cu..o e scambio a danno dei giovani operata dai confederali o sbaglio?
Old 20-07-2007, 09:42   #6
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi

Siamo alla solita disinformazione, presa per il cu..o e scambio a danno dei giovani operata dai confederali o sbaglio?
spiegati
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:42   #7
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ma io sono giovane, andrò in pensione a 90 anni? mi sembra che l'età pensionabile si stia alzando sempre di più
non ci andrai mai in pensione, la politica è quella e sono tutti d'accordo
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:48   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
non ci andrai mai in pensione, la politica è quella e sono tutti d'accordo
mi sa anche a me
conviene trovarsi un lavoro veramente piacevole al giorno d'oggi cosa praticamente impossibile visto l'andazzo generale
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:55   #9
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
spiegati
cosa c'è da spiegare, siamo abituati come giovani ad essere svenduti dai confederali: in cambio degli scalini (anzichè dello scalone) con i relativi costi che inevitabilmente graveranno sui conti pubblici si è ceduto sulla revisione, al ribasso, dei coefficienti per il calcolo della pensione dei giovani. Ma poi come è usuale nei comunicati sindacali si fa disinformazione affinchè i giovani non se ne accorgano subito ma solo dopo quando l'inc...ata sarà applicata
Old 20-07-2007, 09:56   #10
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
mi sa anche a me
conviene trovarsi un lavoro veramente piacevole al giorno d'oggi cosa praticamente impossibile visto l'andazzo generale
No più che altro conviene gettarsi prima che la barca ITALIA affondi del tutto

Allora: metti caso uno inizia a lavorare sui 30 anni...ovviamente a tempo determinato e in nero..se ha culo trova un impiego stabile sui 35-40 anni, se ha ancora + culo lo mettono in regola...bene con 35 anni di contribuiti vuol dire andare in pensione a 75 anni circa....

Ma VAFFA!!

E noi paghiamo a loro i vitalizi a vita, le pensioni, gli stipendi e fanno quel che gli pare....e nessuno FIATA mi raccomando proseguiamo neè!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:58   #11
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
cosa c'è da spiegare, siamo abituati come giovani ad essere svenduti dai confederali: in cambio degli scalini (anzichè dello scalone) con i relativi costi che inevitabilmente graveranno sui conti pubblici si è ceduto sulla revisione, al ribasso, dei coefficienti per il calcolo della pensione dei giovani. Ma poi come è usuale nei comunicati sindacali si fa disinformazione affinchè i giovani non se ne accorgano subito ma solo dopo quando l'inc...ata sarà applicata
Ma infatti sarebbe ora di abolire questi sindacati-politicizzati
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 10:00   #12
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
io non avrò mai la pensione purtroppo, però sono contento e penso che Prodi abbia fatto un ottimo lavoro. finalmente!!
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 10:23   #13
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Ma il 60% dello stipendio di un precario è molto più alto di una pensione minima???
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:02   #14
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
No più che altro conviene gettarsi prima che la barca ITALIA affondi del tutto

Allora: metti caso uno inizia a lavorare sui 30 anni...ovviamente a tempo determinato e in nero..se ha culo trova un impiego stabile sui 35-40 anni, se ha ancora + culo lo mettono in regola...bene con 35 anni di contribuiti vuol dire andare in pensione a 75 anni circa....

Ma VAFFA!!

E noi paghiamo a loro i vitalizi a vita, le pensioni, gli stipendi e fanno quel che gli pare....e nessuno FIATA mi raccomando proseguiamo neè!!

ma sai che in questa maniera non l'avevo mai vita ?
Davvero ... mi son sempre detto che se avessi fatto prima l'universita' ora starei lavorando come laureato ... ma probabilmente avrei ad oggi 10 anni in meno di lavoro e prenderei una miseria ... tutto sommato mi pare di aver azzeccato la scelta ... oggi infatti non solo sono iscritto all'universita' e posso studiare in santa pace senza nessuno che mi corra dietro ma avendo iniziato a lavorare nel momento in cui l'informatica e' esplosa ad oggi ho 12 anni di contributi e una professionalità acquisita nel tempo che mi permette di rivendermi alla grande ben piu' di un attuale laureato.
Per la pensione ... non lo so mi sa che ancora non tutto e' perduto ma di sicuro non per chi comincia ora magari a trent'anni ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:05   #15
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
stanno litigando al consiglio dei ministri. speriamo che passi questa riforma...
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:09   #16
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
tutti sperano che passi la riforma.
ok.
ma voi credete davvero che la riforma resterà questa? il prossimo governo farà anche lui la sua riforma, aumenterà pure lui l'età pensionabile.
e quello dopo pure.
e quello dopo ancora.

e sempre tutti si appelleranno al senso di responsabilità, a mille cose.. la verità è che verseremo contributi per anni e che questa pensione (i nostri soldi, se vogliamo dirla tutta) non la vedremo mai.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:10   #17
gd
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
Si bella, bella...

ma lo sapete chi la paga?

Per le fonti di copertura, ha spiegato Damiano, "i 10 miliardi sono composti da 3,5 miliardi degli enti previdenziali, da 3,6 miliardi dall’aumento delle aliquote contributive dei parasubordinati, da 800 milioni dell’incremento delle aliquote contributive dei parasubordinati non esclusivi e da 700 milioni dell’armonizzazione dei fondi speciali". È stata poi deciso di costituire una commissione che dovrà definire un eventuale ripristino fino a 4 finestre per i lavoratori che andranno in pensione con 40 anni di contributi. Dall’altro lato, è stato deciso di aprire finestre per il pensionamento di vecchiaia di uomini e donne. I lavori usuranti, ha aggiunto il ministro, comprenderanno i turnisti, i lavoratori delle catene di montaggio e i conducenti di mezzi pubblici pesanti.

Bella...

Bella merda!!!
gd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:15   #18
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ma sai che in questa maniera non l'avevo mai vita ?
Davvero ... mi son sempre detto che se avessi fatto prima l'universita' ora starei lavorando come laureato ... ma probabilmente avrei ad oggi 10 anni in meno di lavoro e prenderei una miseria ... tutto sommato mi pare di aver azzeccato la scelta ... oggi infatti non solo sono iscritto all'universita' e posso studiare in santa pace senza nessuno che mi corra dietro ma avendo iniziato a lavorare nel momento in cui l'informatica e' esplosa ad oggi ho 12 anni di contributi e una professionalità acquisita nel tempo che mi permette di rivendermi alla grande ben piu' di un attuale laureato.
Per la pensione ... non lo so mi sa che ancora non tutto e' perduto ma di sicuro non per chi comincia ora magari a trent'anni ...
Dieci anni per una Laurea sono un po' tantini eh...

Certo che iniziare a lavorare prima ha i suoi vantaggi...

P.S. = Posso chiederti dove lavori?
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:16   #19
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da gd Guarda i messaggi
Si bella, bella...

ma lo sapete chi la paga?

Per le fonti di copertura, ha spiegato Damiano, "i 10 miliardi sono composti da 3,5 miliardi degli enti previdenziali, da 3,6 miliardi dall’aumento delle aliquote contributive dei parasubordinati, da 800 milioni dell’incremento delle aliquote contributive dei parasubordinati non esclusivi e da 700 milioni dell’armonizzazione dei fondi speciali". È stata poi deciso di costituire una commissione che dovrà definire un eventuale ripristino fino a 4 finestre per i lavoratori che andranno in pensione con 40 anni di contributi. Dall’altro lato, è stato deciso di aprire finestre per il pensionamento di vecchiaia di uomini e donne. I lavori usuranti, ha aggiunto il ministro, comprenderanno i turnisti, i lavoratori delle catene di montaggio e i conducenti di mezzi pubblici pesanti.

Bella...

Bella merda!!!
10 mld in DIECI ANNI!
non all'anno...
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:20   #20
gd
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
lo so

volevo solo far notare che questi 10 mld in 10 anni verranno tolti dalle tasche dei lavoratori parasubordinati.

O c'è qualcuno di voi che pensa che lo stipendio dei suddetti non cambi considerando che aumentano i costi a carico del datore di lavoro?

Ma la volete capire che questa banda di ladroni è solo capace di scaricare i costi sulla collettività?
gd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian