Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2007, 21:52   #1
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Iscritto dal: Jul 2004
Città: MC
Consiglio per scheda AGP...urgente!

Ciao a tutti....

ho bisogno di cambiare la scheda video AGP in quanto la ex X700 pro non funziona più (per qualche strano motivo ancora sconosciuto...)

pensavo di spendere sui 150€ max, ed ho visto la XFX 7800gs, con 256mb di Gddr3...che ne dite? O meglio ritornare su ATI con una X1950pro? Altrimenti avete altre schede da consigliare? (valuto come idea anche schede usate dal mercatino...mandate pm! )

Considerate che vorrei giocarci bene anche con gli ultimi giochi (non dx10 eh...)...ed il mio pc è un Athlox XP Barton 2500+@ 220x11 (2420Mhz effettivi) con ram 1:1 a 220 della corsair (3 moduli da 512mb), su Abit NF7. L'alimentatore è un Antec da 450W ma non sò la portata sui 12V perchè l'etichetta non c'è (da quando l'ho comprato non c'è mai stata... )...sarò cpu-limited?

grazie ancora...devo cambiare la scheda video velocemente che tra pochi giorni (rimasti 12gg) torno a lavoro e ho bisogno del pc!
Andrea850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 22:46   #2
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
x1650pro.
Old 20-07-2007, 23:04   #3
nirwester
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da darek Guarda i messaggi
x1650pro.
quoto o 7600GS
nirwester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 06:54   #4
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

dite che è meglio una x1650Pro o la 7600gs? a 125€ ho trovato la Sapphire x1950Pro e a 129€ la XFX 7800gs...non sono meglio queste due?
Old 21-07-2007, 08:10   #5
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Con 7800 e 1950pro saresti sicuramente limitato dal processore, con quest'ultima per lo meno, che è più performante.

C'è poi la questione alimentatore.... il tuo non mi sembra particolarmente capace, quanti ampere hai sui +12v? Marca?
Magari con la 7600gs o al più la 1650 ce la fai, con le altre dubito...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 10:27   #6
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Con 7800 e 1950pro saresti sicuramente limitato dal processore, con quest'ultima per lo meno, che è più performante.

C'è poi la questione alimentatore.... il tuo non mi sembra particolarmente capace, quanti ampere hai sui +12v? Marca?
Magari con la 7600gs o al più la 1650 ce la fai, con le altre dubito...
ho recuperato la scatola dalla soffitta...nell'etichetta sono riportati questi valori..

+3,3 | + 5 | +12V | -5V | -12V | 5VSB
28A | 50A | 18A | 0,8A | 1A | 2,5A

Ho scoperto che l'alimentatore non è un Antec, ma un Allied Premier DR-500E da 500W e non 450W come pensavo
Old 21-07-2007, 10:37   #7
red_eyes
Senior Member

L'Avatar di red_eyes

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Alcamo (TP)
quoto con molti!!!
io ti consiglio la 7600gs!!!
Case: CoolerMaster Centurion 532 - PSU: Enermax Liberty 620 Watt - Motherboard: Asus P5n-E SLI - CPU: Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz - RAM: 2Gb DDR2 Corsair XMS2 TWIN2X PC6400 800 Mhz - VGA: Sapphire X1950pro 512Mb GDDR3 - HD: Maxtor 250 Gb Serial ATA II
red_eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 11:00   #8
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
Originariamente inviato da red_eyes Guarda i messaggi
quoto con molti!!!
io ti consiglio la 7600gs!!!
mmm...allora ho trovato la Asus N7600GS SILENT/HTD/512MB DDR con HDTV a 76 euro circa...consigliate marche o modelli particolari?

grazie di nuovo a tutti...
Old 21-07-2007, 11:05   #9
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Andrea850 Guarda i messaggi
ho recuperato la scatola dalla soffitta...nell'etichetta sono riportati questi valori..

+3,3 | + 5 | +12V | -5V | -12V | 5VSB
28A | 50A | 18A | 0,8A | 1A | 2,5A

Ho scoperto che l'alimentatore non è un Antec, ma un Allied Premier DR-500E da 500W e non 450W come pensavo
peccato con quell'ali 7600gs. ma dopotutto con le altre saresti stato cpu limited.
Old 21-07-2007, 11:47   #10
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
peccato con quell'ali 7600gs. ma dopotutto con le altre saresti stato cpu limited.
eh lo sò...sono rimasto sorpreso anche io quando ho visto le caratteristiche...il mio negoziante di fiducia è proprio un geniaccio

ma per sfruttare una 7800gs o la x1950 che computer dovrei avere? mi basterebbe cambiare scheda madre e procio?
Old 21-07-2007, 11:55   #11
halduemilauno
Senior Member

Quote:
eh lo sò...sono rimasto sorpreso anche io quando ho visto le caratteristiche...il mio negoziante di fiducia è proprio un geniaccio

ma per sfruttare una 7800gs o la x1950 che computer dovrei avere? mi basterebbe cambiare scheda madre e procio?
ma se tu cambiassi mamma e procio è ovvio ti faresti una pci-e. quindi tutto un'altro discorso.
Old 21-07-2007, 12:09   #12
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
ma se tu cambiassi mamma e procio è ovvio ti faresti una pci-e. quindi tutto un'altro discorso.
si certo... ma non esiste una scheda madre agp che supporti le ddr normali che ho io e mi permetta di cambiare solo il processore? se non ricordo male le asrock facevano qualcosa del genere...e cmq deve essere una spesa contenuta e duratura...poi tra un paio di anni quando le directx 10 saranno mature allora cambierò totalmente pc il problema è sempre e solo uno: senza pc e senza scheda video non posso lavorare
Old 21-07-2007, 12:12   #13
halduemilauno
Senior Member

Quote:
si certo... ma non esiste una scheda madre agp che supporti le ddr normali che ho io e mi permetta di cambiare solo il processore? se non ricordo male le asrock facevano qualcosa del genere...e cmq deve essere una spesa contenuta e duratura...poi tra un paio di anni quando le directx 10 saranno mature allora cambierò totalmente pc il problema è sempre e solo uno: senza pc e senza scheda video non posso lavorare
si c'è un modello di asrock che ha ambedue gli slot agp e pci-e.
Old 21-07-2007, 12:23   #14
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
si c'è un modello di asrock che ha ambedue gli slot agp e pci-e.
lo sò che può sembrarti strano il mio ragionamento...ma sto cercando di risparmiare il massimo....e magari con la asrock 4CoreDual-VSTA ho sia agp che pci-ex....intanto prendo una buona scheda video agp poi dopo agosto cambio mobo+cpu ed ho ancora un sistema funzionante senza spendere troppo...così forse riesco a prendermi un core2 ma con l'accoppiata Asrock+core2 poi una 7800gs agp và bene o rischio ancora colli di bottiglia? dovrei avere un buon sistema così giusto?
Old 21-07-2007, 12:32   #15
halduemilauno
Senior Member

Quote:
lo sò che può sembrarti strano il mio ragionamento...ma sto cercando di risparmiare il massimo....e magari con la asrock 4CoreDual-VSTA ho sia agp che pci-ex....intanto prendo una buona scheda video agp poi dopo agosto cambio mobo+cpu ed ho ancora un sistema funzionante senza spendere troppo...così forse riesco a prendermi un core2 ma con l'accoppiata Asrock+core2 poi una 7800gs agp và bene o rischio ancora colli di bottiglia? dovrei avere un buon sistema così giusto?
per me se ti fai la mamma dual fatti sin da subito una video pci-e. quando cambierai la video te la trovi fatta.
Old 21-07-2007, 12:47   #16
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
per me se ti fai la mamma dual fatti sin da subito una video pci-e. quando cambierai la video te la trovi fatta.
il brutto è che DEVO avere una scheda video non inferiore alla ex X700pro entro 11gg...e non ho schede video da metterci adesso...senza sk.video non posso fare niente col pc...e col portatile ci metto una vita ho bisogno di Ubuntu (e quindi una geforce sarebbe meglio) e di Blender (per il rendering ho bisogno di ram video e una buona scheda...)

...non sò più come fare
Old 21-07-2007, 16:36   #17
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Secondo me, con i cali chee a brevissimo dovrebbero esserci sui core2duo, potresti davvero optare su un sistema nuovo.

Secondo me comprare agp ora non ha senso, rischi in futuro di non trovare più schede madre che la montino, hai meno scelta e costano più delle corrispettive pciE.

Fatti due conti e vedi se riesci ad upgradare il sistema.
100 euro di scheda madre (tipo gigabyte ds3 rev3), 100 euro di processore (tipo 4300, punta spendere il meno possibile per poi eventualmente upgradare tra qualche mese, forse con i cali di prezzo di luglio risparmi qualcosa), 40 euro o meno per 1 GB ram 533 (da portare a 2 appena possibile), 125 euro di scheda video, una 7900gs.
Ecco, se puoi affrontare questa spesa, fai un discreto upgrade.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 16:46   #18
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Secondo me, con i cali chee a brevissimo dovrebbero esserci sui core2duo, potresti davvero optare su un sistema nuovo.

Secondo me comprare agp ora non ha senso, rischi in futuro di non trovare più schede madre che la montino, hai meno scelta e costano più delle corrispettive pciE.

Fatti due conti e vedi se riesci ad upgradare il sistema.
100 euro di scheda madre (tipo gigabyte ds3 rev3), 100 euro di processore (tipo 4300, punta spendere il meno possibile per poi eventualmente upgradare tra qualche mese, forse con i cali di prezzo di luglio risparmi qualcosa), 40 euro o meno per 1 GB ram 533 (da portare a 2 appena possibile), 125 euro di scheda video, una 7900gs.
Ecco, se puoi affrontare questa spesa, fai un discreto upgrade.
il tuo ragionamento è giustissimo...effettivamente potrei buttare via soldi adesso comprando una agp...devo allora trovare una scheda video provvisoria da qualche amico o collega che mi possa far "tirare avanti" fino ad agosto... poi magari cambio tutto: sk.madre, cpu(magari un E6320...) e la ram
Old 21-07-2007, 17:32   #19
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
guarda sul mercatino se trovi qualcosa. magari una 6600gt
avevo visto anche una x800gt più veloce della nvidia ma senza sm3.0(come la tua ex vga del resto)
cmq 76 euro per una asus 7600gs silent sembrano pochini sicuro che non sia pci-ex?
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 17:46   #20
Andrea850
Utente sospeso

L'Avatar di Andrea850

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
guarda sul mercatino se trovi qualcosa. magari una 6600gt
avevo visto anche una x800gt più veloce della nvidia ma senza sm3.0(come la tua ex vga del resto)
cmq 76 euro per una asus 7600gs silent sembrano pochini sicuro che non sia pci-ex?
no...ho trovato il prezzo da un noto sito...76,27 per la precisione, +12€ di spedizione, ed il bello è che è AGP...credevo anche io che costasse di più della rispettiva pci-ex. inoltre è la silent 512mb ddr2...quindi niente male...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian