|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
curiosità driver motherboard
su windows siamo abituati a installare i driver per ogni periferica, e per questo anche la motherboard ha i sui driver, tra controller pci, sata etc...
su linux ovviamente sono già inclusi nel kernel, ma volevo alcuni chiarimenti visto che tra un po dovrò comprarmi un nuovo pc fisso e volevo già avere un idea prima di iniziare la lista. allora vi chiedo: i driver intel sono opensource e supportati dalla intel come tutte le altre periferiche di questa casa (vedi gli ipwNNNN etc..) invece i chipset nvidia ( sia per amd che per intel) come sono supportati? cioè i driver open li sfruttano al 100% specie come stabilità e completezza delle loro potenzialità? passiamo ora alla nota dolente, AMD/ATI. ho sempre avuto ati e mi sono sempre trovato malissimo su linux per le prestazioni ridicole, e la mancanza di alcuni supporti tipo aiglx ![]() ora i chipset amd se non ricordo male erano ottimamente supportati da linux, ma ora che amd ha acquistato ati usa i chip della ati e come sono supportati questi? ci si può fidare o è meglio affidarsi a qualcun'altro? visto che mi prendo il pc nuovo non so dove sbattere la testa, ma penso ormai cpu intel e gpu nvidia e mi rimane solo la scelta del chipset. voi che mi dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
per ora penso solo di prendermi un monitor e tastiera per usare il laptop come fisso a casa, visto che scalda molto e destate è scomodo. a fine estate poi mi prenderò un pc nuovo e prenderò una mobo con chipset o intel (se combino quello nuovo x35) anche se l'nforce mi ispira di piu visto che ati ormai la abbandono in favore delle geforce per i loro driver mentre l'intel supporta solo il crossfire. non si sa mai che un giorno necessiti di due vga ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.