|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giavera del Montello (TV)
|
Creare utenti e settare i permessi... HELP!
Riesco a creare dei nuovi user da root però non riesco a settare i relativi permessi...
Mi interesserebbe che i nuovi user creati potessero solo leggere e scrivere SOLO sulla loro Home e anche avviare solo le applicazioni residenti nella loro Home. Helpate questo noob ![]()
Intel i5 11600KF MSI Z490 gaming plus Corsair 16x2Gb DDR4 3200 rgb AMD RX 6700XT SK hynix P41 1tb M.2 MSI mag A750GL 750w Case Corsair 650D Full Liquid Cooled by Ybris Black Sun CPU + Ek waterblock GPU ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
In teoria se crei un nuovo utente egli può 'operare' solo ed unicamente nella sua \home\[nome_utente]
Probabilmente li inserisci nel grupo sbagliato o li crei tutti con privilkegi di root. Come li crei ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Li creo tramite adduser... metto la pass e li imposto sotto il gruppo 'users'.
Quando mi fa loggare tramite ssh mi apre la home dell'user come voglio io, però ogni user se ne può andare a spasso per tutte le cartelle come se fosse il root ![]() Per caso è un problema di permessi delle cartelle / files? Ho notato che quasi tutte le cartelle del server sono impostate come 0755 ![]()
Intel i5 11600KF MSI Z490 gaming plus Corsair 16x2Gb DDR4 3200 rgb AMD RX 6700XT SK hynix P41 1tb M.2 MSI mag A750GL 750w Case Corsair 650D Full Liquid Cooled by Ybris Black Sun CPU + Ek waterblock GPU ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Qualunque utente può andare a spasso per tutte le cartelle.
Ma se non è root non può far danni. Al max solo vedere. Se cambi le impostazioni, un utente non root non potrebbe fare nulla, nemmeno aprire la shell. Sarebbe interdetto a tutto. Oltre al fatto che probabilmente il sistema potrebbe avere dei problemi seri.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi è normale che possa vedere tutte le cartelle + indietro della home... bene.
Mi basta essere sicuro che un utente normale quindi "non root" non possa smanettare files di configurazione o cancellare parti del sistema. Me lo confermi?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Di base può solo vedere o leggere le cartelle e i file ma non può modificare assolutamente nulla (a parte la sua home) a meno che root non gli dà i permessi o riguardo un file non si è dato i permessi di scrittura a tutti...
al riguardo se un file ha i permessi così : -rwxrw-rw- allora anche un utente qualsiasi può modificarlo (ls -la per vedere i permessi dei file)..... ma questa configurazione su un file si ottiene solo se si è usato il comando chmod (cioè se lo ha usato root) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora quasi tutti i files hanno i seguenti permessi: -rwxr-xr-x (equivale al 0755)
Io non ho cambiato nulla riguardo ai permessi trovo tutto così, per quello che mi chiedo se è normale ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
per le cartelle drwxr-xr-x (d sta per directory, l per link, qui le x non contano nulla poichè sono cartelle) per i file -rw-r--r-- se quello che mi hai scritto sono file vedo un pò troppi permessi di esecuzione....in particolar modo l'ultima x Cmq in quel modo i file non possono essere modificati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie a tutti allora
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.