|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Nella conversione di un HD da Fat a Ntfs (Problemi)
Scusatemi ma non sono riuscito a trovare questo topic, ma sono sicuro che è già stato affrontato ... Potete incominciare ad odiarmi da ora, tuttavia se qualche anima gentile leggesse il mio problema e potesse fornirmi una risposta sul da farsi ...
Premessa Ecco i dati relativi alla mia macchina: Sistema operativo Windows Xp Professional attualmente senza service pack (fra qualche giorno cambio definitivamente con un MacBook) AMD Duron, 801 MHz, 348 MB di Ram (In origine solo 64). Vi sono inoltre sistemati due Hd, l'unità C: da 20Gb (quella presente in origine) e l'unità D: da 80Gb (aggiunta qualche anno dopo con l'incremento memoria). Queste due unità hanno sempre lavorato in perfetta armonia nonostante gli "acciacchi" del tempo dovuti all'età del pc. Entrambe in FAT32. Qualche settimana fa decido di attivare la funzione "Cartelle condivise" sul messenger. Fino ad allora mi era stato impossibile dato che è necessaria una conversione del disco in NTFS. Decido di convertire solamente il disco c: dal prompt dei comandi. Lascio intatto il disco D: che nel frattempo è totalmente funzionante. Qualche giorno dopo sono costretto a formattare per ragioni legate alla presenza di files malevoli che rallentano terribilmente il sistema ed esitano ad abbandonarmi data l'inefficacia degli antivirus con così poca ram a disposizione. Dopo la formattazione (Ho un floppy di boot dal quale do il comando format c:) installo il sistema operativo normalmente come ho fatto altre decine di volte nell'arco degli ultimi 3 anni. Ad installazione ultimata, il disco D: non contiene alcun dato. Mi chiedo cosa sia successo ... Ho provato subito a scaricare qualche programma di recupero dati, ma da quei 3 MB che ci sono rimasti rileva ben poco, salvo un file video il resto è un'accozzaglia di files i cui nomi sono cifre e dal formato sconosciuto. Ovviamente tutto questo non ha alcun significato per me, ma non mi arrendo e chiedo cosa posso fare. Ho appena convertito in NTFS anche il disco D:, perchè a detta di chi me lo ha consigliato, i dati in esso originariamente contenuti potrebbero ricomparire (alchimia???) ... il risultato è: uguale a prima. Conclusioni: Il problema trae origine dalla conversione in NTFS del disco C:, perchè successivamente ho raccolto una manciata di dati (pochi MB) sul disco D: e successivamente ho riformattato il disco C: ... dopo ciò si verifica nuovamente una sparizione misteriosa di dati dal disco D:, nuovamente svuotato del suo contenuto. Mi sembra improbabile ma ... è possibile che in fase di formattazione di consideri il disco c: ed il disco d: un'unica cosa, e che quindi entrambi subiscano le conseguenze di quel comando??? Richieste: Devo avviarmi per il sentiero della rassegnazione o tentare qualche nuova soluzione per riavere almeno parte di quei dati? Vi ringrazio per la cortese attenzione, aspetto una vostra risposta. Cordiali saluti, Federico Di Roma |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Ciao. Per quanto riguarda le cause di questo comportamento anomalo non saprei proprio dirti; invece per il recupero dei dati ti consiglio di dare un'occhiata alla sottosezione "FAQ, Info e Guide" oppure di fare una ricerca sul forum.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.