Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 18:36   #1
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
ClearType in Vista

La tecnologia basata sul tipo di carattere ClearType consente di visualizzare il testo sullo schermo con livelli di nitidezza e chiarezza paragonabili a quelli del testo stampato. ClearType è attivata di default in tutte le versione di Windows Vista.

Per sfruttare in modo ottimale i vantaggi della tecnologia ClearType è necessario disporre di un monitor a schermo piatto ad alta qualità, preferibilmente un monitor LCD o al plasma.

Per chi come me ha un monitor CRT o tradizionale, i caratteri ClearType possono dare fastidio alla vista (quella vera... ) o rendere "brutta" la visualizzazione delle pagine web.
Personalmente trovo che siti come HwUpgrade siano decisamente più leggibili senza la tecnologia ClearType attivata. (ad esempio i titoli dei nuovi articoli risultano "grossi e sfocati", mentre quelli del forum sono molto fastidiosi).

In Windows XP la tecnologia ClearType è attivata solo in IE7; è possibile disattivarla deselezionandola in Opzioni Internet.

In Windows Vista la tecnologia ClearType è attivata sia in IE7 che nella normale visualizzazione di testo sullo schermo.

Per disattivare ClearType in IE7 seguite questi passaggi:

1. fate clic sul pulsante Start, scegliete Pannello di controllo, fate clic su Opzioni Internet e quindi scegliete il menù Avanzate.

2. Deselezionate Usa sempre ClearType nell'elenco e quindi fare clic su OK.

Per disattivare ClearType relativo all'aspetto in Vista seguite questi passaggi:

1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Aspetto e personalizzazione, poi su Personalizzazione e quindi su Colore e aspetto finestre.

2. Nella parte inferiore della pagina fare clic su Apri proprietà aspetto classico.

3. Fare clic su Effetti.

4. Nella finestra di dialogo Effetti verificate che sia selezionato Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo.

5. Infine selezionate Standard nella finestrella\elenco e fate clic su OK.

Nota bene: sono riuscito a disattivare la tecnologia ClearType in IE7 solo dopo averla disattivata anche nel menù Aspetto e personalizzazione.

...ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 19:13   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da belin
La tecnologia basata sul tipo di carattere ClearType consente di visualizzare il testo sullo schermo con livelli di nitidezza e chiarezza paragonabili a quelli del testo stampato. ClearType è attivata di default in tutte le versione di Windows Vista.

Per sfruttare in modo ottimale i vantaggi della tecnologia ClearType è necessario disporre di un monitor a schermo piatto ad alta qualità, preferibilmente un monitor LCD o al plasma.

Per chi come me ha un monitor CRT o tradizionale, i caratteri ClearType possono dare fastidio alla vista (quella vera... ) o rendere "brutta" la visualizzazione delle pagine web.
Personalmente trovo che siti come HwUpgrade siano decisamente più leggibili senza la tecnologia ClearType attivata. (ad esempio i titoli dei nuovi articoli risultano "grossi e sfocati", mentre quelli del forum sono molto fastidiosi).

In Windows XP la tecnologia ClearType è attivata solo in IE7; è possibile disattivarla deselezionandola in Opzioni Internet.

In Windows Vista la tecnologia ClearType è attivata sia in IE7 che nella normale visualizzazione di testo sullo schermo.

1. fate clic sul pulsante Start, scegliete Pannello di controllo, fate clic su Opzioni Internet e quindi scegliete il menù Avanzate.

Per disattivare ClearType relativo all'aspetto in Vista seguite questi passaggi:

1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Aspetto e personalizzazione, poi su Personalizzazione e quindi su Colore e aspetto finestre.

2. Nella parte inferiore della pagina fare clic su Apri proprietà aspetto classico.

3. Fare clic su Effetti.

4. Nella finestra di dialogo Effetti verificate che sia selezionato Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo.

Nota bene: sono riuscito a disattivare la tecnologia ClearType in IE7 solo dopo averla disattivata anche nel menù Aspetto e personalizzazione.

...ciao!
io ho il clear type deselezionato in ie7 ma attivato in aspetto/effetti.
Old 06-02-2007, 19:14   #3
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Io non riesco a farne a meno.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 19:35   #4
xsim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
Anch'io con un Monitor CRT in 1280x960 ho preferito disattivare totalmente il Clear Type.
xsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 19:55   #5
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
io ho il clear type deselezionato in ie7 ma attivato in aspetto/effetti.
...anch'io all'inizio ho fatto così (come facevo in XP), ma non è cambiato nulla.
...invece se disabilito tutto funziona, boh!?! secondo me è un conflitto tra i driver ATi, Vista e le X1950...

Old 15-02-2007, 20:55   #6
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Raga ho provato a seguire la guida nel primo post per eliminare il cleartype, ma alcune scritte sono senza e altre ancora con cleartype...da cosa potrebbe dipendere?

vi allego uno screen

Old 15-02-2007, 22:10   #7
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

...non saprei...io facendo come ho scritto sopra l'ho disattivato ovunque. Comunque penso sia ancora un pò acerbo il ClearType con Vista...ad esempio io non riesco a disattivarlo da IE7 se non lo disattivo ovunque! sia che abbia il S.O. senza driver ATi, sia che abbia installato i Catalyst.

Old 16-02-2007, 12:27   #8
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Iscritto dal: Mar 2002
A meno che non si guardi il monitor lcd 19 o 21 pollici da 10 cm, il cleartype da una sensazione di impastamento e di sfocatura generale. Orribile per i miei gusti.
Old 16-02-2007, 13:35   #9
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da VINICIUS Guarda i messaggi
A meno che non si guardi il monitor lcd 19 o 21 pollici da 10 cm, il cleartype da una sensazione di impastamento e di sfocatura generale. Orribile per i miei gusti.
E' per questo che l'ho disattivato.
Old 16-02-2007, 14:09   #10
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da VINICIUS Guarda i messaggi
Fatemi capire... tu stai appiccicato al monitor a una distanza < 10 cm ???
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 14:14   #11
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Fatemi capire... tu stai appiccicato al monitor a una distanza < 10 cm ???
Scusa, ma come hai fatto a interpretare il mio post in modo così erroneo? Ho detto esattamente il contrario. Che alle normali distanze di visione le scalettature dei caratteri non si notano, a meno di non stare a dieci cm dal video. E poi 10 cm è un modo per dire "Troppo vicino", poi non credo esista qualcuno che lo tiene così vicino.
Old 02-04-2007, 13:50   #12
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da belin Guarda i messaggi

3. Fare clic su Effetti.

...ciao!
Io non ho selezionato standard ma tolto direttamente la spunta, e devo dire che ora si è tornati a un aspetto ragionevole
Rimane solo la barra start capricciosa...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 22:31   #13
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
segnato
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 09:27   #14
raulnet
Bannato

L'Avatar di raulnet

Iscritto dal: Dec 2004
Città: .Salerno.
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Raga ho provato a seguire la guida nel primo post per eliminare il cleartype, ma alcune scritte sono senza e altre ancora con cleartype...da cosa potrebbe dipendere?

vi allego uno screen

Purio voglio quel pulsantino del forum in Firefox, come si faaa ?
raulnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 13:37   #15
guitar82
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Facciamo una specie di sondaggio, quanti usano il cleartype su vista?
Io fino a poco tempo fa avevo l'xp e il cleartype disattivato, poi ho comprato un notebook vaio 17 pollici con vista e ora sono combattuto: senza cleartype sembra peggio dell'xp e con il cleartype attivato è buono, ma mi piacerebbe una maggior chiarezza dei caratteri.
Voi come state messi?

Ultima modifica di guitar82 : 04-08-2007 alle 19:42.
guitar82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 15:58   #16
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Città: Provincia PI
Quote:
Originariamente inviato da guitar82 Guarda i messaggi
La mia esperienza non ti è utile perché io sono fedele al buon vecchio CRT. Cmq niente ClearType, bensì Standard (uguale a XP); la disattivazione completa dell'effetto "smusso" rende il tutto un po' troppo pixelloso.

Ciao
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 17:30   #17
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Io fino a poco tempo fa avevo l'xp e il cleartype disattivato, poi ho comprato un notebook vaio 17 pollici con vista e ora sono combattuto: senza cleartype sembra peggio dell'xp e con il cleratype attivato è buono, ma mi piacerebbe una maggior chiarezza dei caratteri.
Voi come state messi?
alla fine io che ero tanto restio al cleartype su vista.... l'ho sempre tenuto attivato e alla fin fine, ne ho goduto
poi son tornato allo standard di xp, ma è un'altra storia...
ho visto che è molto una questione di abitudine, comunque per chi ha difficoltà a leggere i caratteri è utile averlo, visto che li rende un po' più grassottelli
i primi tempi sembra si vada in peggio, ma poi, ripeto, ci si abitua
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 02:56   #18
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
per chi ha problemi di sfocatura "da Clear Type", ho scoperto come eliminare questo fastidioso inconveniente.
Anticipo che io ho aggiornato da WinXp Home, quindi non è un'installazione pulita, e ora ho Win Vista Home Premium.
Ho un monitor LCD da 17" 1920*1200 e per evitare di ciecarmi ho dovuto per forza tenere l'adattamento dei caratteri attivo...

Allora, andate su:

Pannello di Controllo - Aspetto e Personalizzazione - Personalizzazione, barra laterale Regola Dimensione Caratteri (DPI).

Qui, Personalizza DPI, barrare la casella "Usa ridimensionamento DPI dello stile di Windows XP" e scegliere la percentuale preferita. Per il mio monitor ho scelto il 125% ed è ottimale come proporzione. Riavviare ed il gioco è fatto.
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 10:53   #19
guitar82
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Ho disattivato cleartype su vista sia su aspetto che su IE7.
Però ho notato che rimangono delle finestre (tipo quella di "personalizza" e altre) con il cleartype. Bisogna fare qualcosa dal registro forse?
guitar82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 13:25   #20
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Quote:
Ho disattivato cleartype su vista sia su aspetto che su IE7.
Però ho notato che rimangono delle finestre (tipo quella di "personalizza" e altre) con il cleartype. Bisogna fare qualcosa dal registro forse?
E' vero, anche le scritte sul desktop rimangono impastate e anche la barra degli indirizzi del browser, i segnalibri di firefox e altre cosette... Te ne accorgi subito se provi a mettere tra i temi il windows classico per un momento...

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian