Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2007, 14:14   #1
AdastrA
Junior Member

L'Avatar di AdastrA

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Consiglio Nikon D80/Canon EOS 400D

Al momento ho una Pentax Optio 430RS acquistata cinque anni fa e con la quale mi sono sempre trovata piuttosto bene. Ora però vorrei passare a qualcosa di più professionale e sto puntando ad una Nikon D80. L'acquisto è un po' impegnativo e vorrei dunque il parere di qualche utente esperto.

Oltre alle normali foto di paesaggi, notturni in città e macro, per me è importante che la macchina abbia un’ottima resa anche in occasione di concerti: qualcuno ha esperienza di questo tipo con la Nikon D80?

Ho visto che è possibile acquistarla con il kit 18-135 oppure con il kit 18-70: qual è la differenza e quale mi consigliate di scegliere?

Leggendo il thread aperto da loki_x vedo che alcuni sono critici su questa macchina e preferiscono la Canon EOS 400D (decisamente più economica), cosa mi dite a riguardo?

Grazie in anticipo!
AdastrA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:47   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
1) In pratica scordati le Macro, almeno con gli obiettivi da te elencati (ci vogliono ottiche apposite)
2) La "resa" della macchina nei concerti è comunque e sempre rapportata all'ottica montata e al fotografo... non c'è UNA macchina che si comporta meglio delle altre nei concerti (almeno sotto i 2000€).
3) Meglio il 18-70 seppure sia al limite delle sue capacità con il sensore della D80
4) Boh.. solita solfa... vai e provale... la D80 è sicuramente un gradino sopra come funzioni... è abbastanza soggettiva la cosa.
Ciao
Old 28-06-2007, 20:59   #3
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
pentax k10d
Old 29-06-2007, 15:06   #4
AdastrA
Junior Member

L'Avatar di AdastrA

Grazie ad entrambi!

angelodn: ho letto (parte) del lunghissimo thread che hai aperto sulla pentax k10d e mi sembra di capire che anche questa è una macchina molto buona, però ho letto in una recensione che è più complicata da utilizzare, qual è la tua esperienza? Quale obiettivo mi consigli?
Old 12-07-2007, 09:06   #5
AdastrA
Junior Member

L'Avatar di AdastrA

Perdonatemi se mi ripropongo ... dopo aver letto discussioni e recensioni fino allo sfinimento ed essermi recata in un negozio, ho deciso di "abbassare il tiro" e di rinunciare alla Nikon D80, per il momento un po' troppo costosa per le mie tasche (d'altronde, è la mia prima reflex...).

Avrei cominciato ad accarezzare l'idea di prendere una Canon EOS 400D: il ragazzo del negozio mi ha detto che è superiore alla Nikon per quanto riguarda il rumore agli alti ISO, il che, da profana, mi sembra una buona cosa.

Da MW ho visto che hanno anche la EOS 350D. C'è una differenza tra gli obiettivi in dotazione nei kit delle due macchine?

Per rimanere su una fascia di prezzo più o meno simile, ho cominciato a prendere in considerazione anche la Nikon D70/Nikon D70s.

Qualche opinione in merito? Grazie mille!
Old 12-07-2007, 09:16   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da AdastrA Guarda i messaggi
Avrei cominciato ad accarezzare l'idea di prendere una Canon EOS 400D: il ragazzo del negozio mi ha detto che è superiore alla Nikon per quanto riguarda il rumore agli alti ISO, il che, da profana, mi sembra una buona cosa.
Una differenza a favore della Canon c'è, ma non è abissale; le due macchine hanno rumore digitale di tipo differente più che altro.
Non è un parametro che considererei molto nella scelta.

Quote:
Da MW ho visto che hanno anche la EOS 350D. C'è una differenza tra gli obiettivi in dotazione nei kit delle due macchine?
No, nessuna, 350D e 400D hanno lo stesso obiettivo kit; per i prezzi vedi: digitalfoto, imagofoto, fotocolombo, 9cento, italsystem.
Sulla 400D dovrebbe esserci ancora lo sconto Canon di 80€ (mi pare) fino a fine agosto... controlla sul sito Canon però.

Quote:
Per rimanere su una fascia di prezzo più o meno simile, ho cominciato a prendere in considerazione anche la Nikon D70/Nikon D70s.
Come corpo e funzioni la D70/s è decisamente superiore alla Canon; come qualità di immagine invece no, anzi, la differenza comincia a sentirsi.
Ciao
Old 12-07-2007, 09:17   #7
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Grazie ad entrambi!

angelodn: ho letto (parte) del lunghissimo thread che hai aperto sulla pentax k10d e mi sembra di capire che anche questa è una macchina molto buona, però ho letto in una recensione che è più complicata da utilizzare, qual è la tua esperienza? Quale obiettivo mi consigli?
ciao!
in ritardo...per me è stata la prima reflex e non ho trovato grosse difficoltà
Old 12-07-2007, 10:05   #8
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
ciao!
in ritardo...per me è stata la prima reflex e non ho trovato grosse difficoltà
No..... per favore no
la K10D in mano ad una donna
se ne dovessi vedere una la butto nella spazzatura (la k10d, non la donna-forse)
Old 12-07-2007, 10:12   #9
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
No..... per favore no
la K10D in mano ad una donna
se ne dovessi vedere una la butto nella spazzatura (la k10d, non la donna-forse)
orlà....
Old 12-07-2007, 10:13   #10
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
orlà....
angelè ....
Old 12-07-2007, 11:06   #11
Bratac
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
La K10D complicata?
Beh, se la usano questi ultimi due soggetti e che di tanto in tanto riescono a tirare fuori anche qualche foto decente, allora tanto complicata non la e'.

A parte gli scherzi, penso che tutte le reflex siano complicate allo stesso modo.
Dopodiche', la K10 e' veramente una buona macchina.

La D70 e' anche essa una buonissima macchina, anche se con sensore di generazione precedente.

Se vuoi risparmiare, pensa anche alla Pentax K100D che ho io.

PS.
L'obbiettivo dato in kit con le Pentax, e' comunque un discreto vetro.

PPS. Macro?
No, senza prendere un obbiettivo apposito te le scordi.
Old 12-07-2007, 11:36   #12
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Originariamente inviato da Bratac Guarda i messaggi
La K10D complicata?
Beh, se la usano questi ultimi due soggetti e che di tanto in tanto riescono a tirare fuori anche qualche foto decente, allora tanto complicata non la e'.
Old 12-07-2007, 14:21   #13
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Quote:
Originariamente inviato da Bratac Guarda i messaggi
La K10D complicata?
Old 13-07-2007, 09:36   #14
AdastrA
Junior Member

L'Avatar di AdastrA

Qualcuno ha già provato ad acquistare nei negozi on line indicati da teod? Hanno prezzi molto vantaggiosi rispetto a quelli che visto nei negozi "normali".

Mi sto decidendo per la Canon EOS 400D, considerata anche la restituzione di 80 euro.

Su Digitalfoto, oltre alla possibilità di acquisto con l'obiettivo EF-S18-55, vi è anche la possibilità di avere l'obiettivo EF-S 60/2.8 Macro USM. Considerando che, per iniziare, vorrei un obiettivo abbastanza buono che mi permetta di fare un po' di tutto, quale delle due opzioni mi consigliate?

orlando_b: cosa ti turba nel vedere una donna con una K10D?
Old 13-07-2007, 10:08   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Qualcuno ha già provato ad acquistare nei negozi on line indicati da teod? Hanno prezzi molto vantaggiosi rispetto a quelli che visto nei negozi "normali".
I negozi elencati da teod sono affidabili e testati da diversi utenti.Da 9cento ho comprato anche di persona cosi' come da fotocolombo.

Quote:
Su Digitalfoto, oltre alla possibilità di acquisto con l'obiettivo EF-S18-55, vi è anche la possibilità di avere l'obiettivo EF-S 60/2.8 Macro USM. Considerando che, per iniziare, vorrei un obiettivo abbastanza buono che mi permetta di fare un po' di tutto, quale delle due opzioni mi consigliate?
Il 18-55 non è buono ma va bene per iniziare , non credo che arrivando da una compatta si possa avere l' occhio allenato per capire l' enorme differenza che passa tra la lente kit e qualcos'altro.. ci vuole un po' di tempo.

Il 60 Macro non mi pare male anche se credo che per macro il top sia il tamron 90mmF2.8 Macro (non sono ferratissimo come Macro) , potresti valutare anche i tubi prolunga della kenko che puoi abbinare a tutte le lenti (costo 140€ circa).

Ciauz
Pat
Old 13-07-2007, 10:26   #16
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Assolutamente Samsung GX10, la migliore fra le Reflex amatoriali
Old 13-07-2007, 11:00   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Assolutamente Samsung GX10, la migliore fra le Reflex amatoriali
E le famose ottiche Schneider-Kreuznach che monta come sono ?

Il corpo macchina senza ottiche valide non serve a niente sopratutto perchè ad esclusione di canon che produce i propri sensori tutte le altre montano sensori sony

Ciauz
Pat
Old 13-07-2007, 11:10   #18
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
E le famose ottiche Schneider-Kreuznach che monta come sono ?

Il corpo macchina senza ottiche valide non serve a niente sopratutto perchè ad esclusione di canon che produce i propri sensori tutte le altre montano sensori sony

Ciauz
Pat
Ok, ma considera che avendo lo stessa baionetta della Pentax ci puoi montare quello che vuoi, incluse la maggior parte dei Sigma e Tamron.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian