Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2007, 15:03   #1
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
Questi immigrati che vogliono il lavoro nostro...

http://www.ilmessaggero.it/view.php?...&type=STANDARD


Quote:
di RAFFAELLA TROILI

Non ha trovato uno straccio di lavoro per campare: «Il motivo? Perché sono nato a Roma».

«Ah, lei non è di qui?». Ancora si dice, in certe parti del Nord. Nell’Italia che ogni giorno sperimenta la globalizzazione, che apre le porte a nuovi cittadini e attua l’integrazione, spesso sul campo, senza alcuna prova tecnica. Succede e fa sentire stranieri anche gli italiani come Mario Cefali, 45 anni, libero professionista nel campo della Sicurezza&Ambiente - Iso 9001/2000. Stanco e amareggiato dalle tante porte in faccia ricevute, a Roma tornerà presto, con la compagna Simona torinese doc e la figlia di 5 anni. L’ha annunciato in una lettera pubblicata sul sito del Messaggero, dove raccontava brevemente la sua storia. I quattordici anni in Piemonte, dove ha lavorato per il gruppo Fiat, la necessità circa tre anni fa di trasferirsi a Vignola, in provincia di Modena, «per via della recessione dilagante in tutti i settori industriali». Qui, tra l’Emilia e la Romagna, racconta di aver scoperto di essere una straniero, si è imbattuto nella «diffidenza, il campanilismo, come lo chiamano loro. Il razzismo come lo definisco io». Nessuna possibilità di inserirsi, nonostante le aziende prosperino e molte siano alla ricerca di professionisti del suo settore (metodista e analista della qualità, consulente 626). «Ho mandato fax, lettere, e-mail: 300 curriculum ad aziende che cercavano quella figura professionale. Ma niente da fare, nessuna risposta».
Arriviamo ai primi mesi del 2005, quando Mario allarmato chiede un incontro al sindaco di Vignola. Qui la scoperta, «la cruda realtà», che aveva ormai capito già da solo: «Dopo tanti discorsi il sindaco Adani, un po’ imbarazzato mi disse: “Guardi, senta, faccia una cosa... Nelle e-mail, nei fax: tolga ’sto nato a Roma... vedrà che la chiamano”».
Il consiglio del primo cittadino era giusto, azzeccato dicono in certe parti del Sud. Una ventina di colloqui il nuovo “Mario Cefali senza nato a Roma” l’ha avuti davvero. E fa un po’ ridere, se la faccenda non fosse tragica, immaginarlo mentre cerca di parlare in italiano perfetto mentre spera che nessuno gli chieda di dov’è. Tutto fila liscio, ogni volta. Fino alla fatidica domanda, al famoso Ah, lei non è di qui. «Il fatto è che quando sentivano la mia inflessione, che porterò finché muoio e ne sono orgoglioso, mi chiedevano di dove ero». A quel punto Mario biascicava: «No, sono di Roma, vengo da Torino...». Il suo destino era già segnato nella risposta successiva: «Ok, le faremo sapere».
Nessuno dei venti colloqui è andato in porto. Nessuna azienda si è più fatta sentire, racconta Mario. «Purtroppo per loro ero nato a Roma e comunque non ero del posto. Questo se pur non ammettendolo esplicitamente era un problema, solo dopo mesi, alcuni titolari di aziende, in questo mio percorso di ricerca, lo ammisero». Alla fine Mario il romano, siamo nel 2006 e lui nel frattempo si è trasferito a Poggio Renatico (Ferrara), accetta lavori più umili, quel che trova. «Per non morire di stenti ho fatto il facchino, sotto titolari italiani e stranieri. Sottopagato dai primi, più onesti i secondi, almeno con loro arrivavo a 1.200-1.300 euro al mese». Riesce anche a riprendere il percorso di consulente per una cooperativa con titolari marocchini. «Avevo capito che solo con loro potevo lavorare». Ma anche con la cooperativa l’esperienza di lavoro non dura. «Ho mandato altri 86 curriculum ma da marzo sono fermo, stanco e amareggiato. E la mia dignità ormai è sotto i tacchi. L’unica soluzione è quella di andarmene da questa regione per tornare a Roma, dopo 17 anni. Ho lanciato l’allarme, l’Sos a mio fratello, ispettore d’igiene e addetto di Sua Santità, spero mi aiuti a trovare un impiego nella capitale, non posso far morire di fame mia figlia».
Porte in faccia anche per Simona, la sua compagna torinese, alla continua ricerca di lavoretti, pure da badante, da donna di servizio. «E’ mora. Tingiti i capelli di biondo, come una polacca, le ha detto qualcuno...».


eppure 'sta storia mi sembra assurda....
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:08   #2
Bizkaiko
Senior Member
 
L'Avatar di Bizkaiko
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
Messaggi: 428
Impossibile.
Modena sta in una delle zone più rosse d'italia, loro non sono razzisti ma aprono le porte di casa a tutti in nome dell'accoglienza e della fratellanza!
__________________
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
Bizkaiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:09   #3
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
io non ci credo...anzi non ci voglio credere
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:11   #4
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
http://www.ilmessaggero.it/view.php?...&type=STANDARD






eppure 'sta storia mi sembra assurda....
Purtroppo non è assurda...pensa che in un periodo che ho vissuto in Toscana, nonostante avessi addirittura i genitori di lì, molti non mi davano confidenza perchè ero "terrone" (espressione precisa usata da loro)...inutile dire che appena ho potuto me ne sono andato e sono tornato a Roma...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:11   #5
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Mi sa di stronzata
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:11   #6
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
c'è qualcosa che non torna ...

o tutti gli extra , meridionali e persone provenienti dall'est qui al nord e al centro stanno tutto il giorno a cazzaggiare oppure questa lettere e' una stupidaggine clamorosa !
Ammetto e conosco benissimo aziende che vogliono solo persone nate non solo al nord ma nella regione ma questo oltre a non trovare lavoro ne ha persi parecchi ... diciamo che forse non si pone nel migliore dei modi ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:13   #7
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
eppure 'sta storia mi sembra assurda....
mica tanto.
che piaccia o meno, che lo si voglia ammettere o menoil razzismo c'e' ed e' anche abbastanza radicato. e si evidenzia soprattutto nella piccola impresa (che alla fine sono la maggiorparte), ossia laddove c'e' il "paron". paradossalmente hanno piu' probabilita' di trovare lavoro gli immigrati rispetto ad una persona del sud, ma solo perche' viene a costare di meno...
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:16   #8
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Ammetto e conosco benissimo aziende che vogliono solo persone nate non solo al nord ma nella regione ma questo oltre a non trovare lavoro ne ha persi parecchi ... diciamo che forse non si pone nel migliore dei modi ?
mi pare che ne abbia perso solo uno. quello in fiat. gli altri erano tutti lavori precari...
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:21   #9
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
il problema è anche che all' immigrato il comune è obbligato a trovargli comunque una sistemazione all' italiano no, quindi senza residenza fissa è difficile che si vada più in la di un buon giorno
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:35   #10
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Scusate il termine ma: Stronzate

A Modena (Ma anche a Reggio, Ravenna, etc.) c'ho lavorato varie volte, conosco amici che ci lavorano (siciliani, pugliesi e calabresi) e non ho mai sentito di discriminazioni sul lavoro. (Al massimo il solito sfottò goliardico tra terroni e polentoni)
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:01   #11
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 535
francamente me pare na strunzata
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:09   #12
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
La lettera mi pare un po esagerata, pero' pure io ho visto centinai di miei curriculum andati a vuoto.

poi non ho piu' scritto che ero laureato, e mi chiamavano quasi tutti.


Non so se ridere o piangere..
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:58   #13
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Stonzata o meno (anch'io propendo per la prima ipotesi), si tratta di un'esperienza che farebbe bene a molti, almeno una volta nella vita.
Dopo aver sperimentato il razzismo in prima persona, inizierebbero a vedere gli "stranieri" con occhi diversi.
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 17:10   #14
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Mi sa di stronzata
Si infatti lo è al 101 %, sono di Modena e ti assicuro che di Italiani non modenesi che lavora qui ce ne sono un sacco. Nella zona di Sassuolo i meridionali sono forse più dei modenesi doc.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v