|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Tiscali & Linksys WRT54G
Salve a tutti ragazzi!
Premesso che sono nuovo e che sono totalmente ignorante in materia di networking, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere un problema per me insormontabile! :-) Tiscali mi ha appena fornito un modem Pirelli per internet 10 mega e voce e ho acquistato un router Linksys WRT54G per collegarmi a Internet in wireless e creare una piccola rete casalinga... Ebbene non riesco assolutamente a configurare il router, neppure utilizzando un normale cavo di rete... Spulciando manuali, forum etc. Mi sembra di aver capito che Tiscali utilizzi il protocollo PPPoA mentre il mio router sembrerebbe di no! E' un problema insormontabile? Ci sono sistemi (magari firmware, che però sul sito ufficiale linksys non ho trovato) per aggirare il problema o devo proprio cambiare router? All'assistenza Tiscali non sono stati molto esplicativi in tal senso, anzi sembrava facessero ostruzionismo... Sono abbastanza disperato... vi prego aiutatemi!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
|
Intanto utilizza il disco del wrt per fare i collegamenti...dal modem dovresti andare alla porta wan del router...dai che ce la fai...è facile...il PPPoA non gline può fregà di meno al wrt!!!
Faby |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho gironzolato un pò e penso che il pirelli abbia molti problemi...
1-il modello del modem 2-hai voip? 3-il modem dovrebbe connettersi da una parte alla presa e dall'altra usb o ethernet? Faby |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Innanzi tutto grazie mille per l'interesse! ![]() 1- Il modem è un Netgate VoiP v. 2 2- Voip il programma? no... 3. il modem è connesso alla presa e poi con il cavo ethernet al router, poi il router al PC sempre con cavo ethernet (come da manuale). Il problema è che lasciando che il router si configuri automaticamente e quindi senza entrare manualmente nel software di configurazione del router per cambiare alcunché sembra che la connessione si stabilisca! Compare anche la classica icona in basso a destra (uso Windows XP) dei computer in rete e un pop up con scritto "connessione a Internet avvenuta", ma poi provo ad aprire il browser (explorer) o outlook express e nulla...: "impossibile stabilire la connessione... ![]() Naturalmente internet va alla grande senza router... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Vai a: 192.168.1.1 e configura i dns sul router...ti chiederà la psw ..admin-admin
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
user-user
e per collegare i due router leggi queste impostazioni generali http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354039
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
|
cambia firmware al wrt! esiste un belfirmware basato su linux che rende molto più stabile il wrt e aggiunge qualche funzione in più!
ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
il wrt lo può solo usare come access point/switch se vuole telefonare... il pirelli è un router voip per la voce tiscali.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie a tutti!
Ora smanetto un po' (non siate maliziosi!) e vi faccio sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Faby |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Cmq... sono veramente cretino, dalle vostre spiegazioni sembrerebbe tutto molto semplice, ma non ho prprio le nozioni di base... ![]() Continuo a provare va! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Nada de nada...
allora io entro con il browser nel prog di configurazione del router e cambio il suo IP, ad esempio 192.168.1.2, disabilito il dhcp e salvo le impostazioni... poi??? che cosa devo mettere nei dns? e poi nella connessione lan cosa devo cambiare? Gateway, DNS? Boh, ho fato tremila tentativi ma niente! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il tuo ip sicuramente sarà assegnato dal server e anche i dns quindi nel menù a tendina scegli...non ricordo comunque si capisce(io uso netgear).
Faby |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
nel link che ti ho postato c'è scritto chiaro di non toccare l'ip del pirelli che è 192.168.1.1 e di modificare l'ip del linsys a 192.168.1.2 e spegnere il dhcp. stop se non hai modificato le impostazioni tcp/ip delle schede di rete basta collegare i due router e navighi in wireless e anche via cavo dal linksys
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
io vedo adesso che il tuo è solo router ovvero ha una porta wan. il metodo che ti dicevo io l'ho sperimentato su un modem-router quindi io intendo collegare i router tramite le porte lan di ognuno. (prova anche cosi' quindi) usando la porta wan proprio non so dirti perchè non ho un router non modem. Il cambio dell'ip del linksys penso che debba cmq essere fatto se usi la wan ma poi non so come si svolga la faccenda del settaggio. cmq siamo certi che il collegamento via porta wan debba funzionare perchè il linksys è nato per fare quello che serve a te quindi tra il manuale e l'aiuto del forum devi giungere ad una soluzione ottimale.
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Sulle guide alla configurazione di altri router sul sito della Tiscali (il mio linksys naturalmente non è menzionato!) si fa sempre riferimanto al fatto che i router supportino il protocollo PPPoA, che il mio linksys non supporta... Inoltre leggevo sul sul sito della Linksys che quando in Olanda Tiscali ha implementato la tecnologia dsl 2+ e il protocollo PPPoA hanno fatto uscire un firmware apposito per supportarlo, ma per il mio modello (che è l'ultima versione, la .7) non c'è nulla... Boh... domani provo a parlare con un tecnico delle reti e magari ricontattare il call center Tiscali (che già mi ha pisciato una volta dicendomi che non potevano rilasciare quel tipo di informazioni), teste di minchia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
cmq hai provato a collegarli anche via lan come ti dicevo?
cosa non ti funziona di preciso? riesci ad entrare nel linksys, una volta collegato al pirelli, con il nuovo ip che gli hai assegnato?l'access point si attiva?i portatili non rilevano il segnale? ciao edit... mmmm ho letto il manuale e non parla di PPPoA che non sia compatibile con tiscali??
Veyron SS: 4th at 1.16.08 Ultima modifica di REPERGOGIAN : 26-12-2006 alle 22:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.