Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2007, 14:36   #1
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
Consiglio per UP pc (scheda video in primis)

Ciao a tutti.
Come da topic vi vorrei chiedere dei consigli riguardo un up del mio pc in sign...
attualmente sono già in trattativa con una persona e quasi sicuramente entrerò a breve in possesso di un e6600 + asus commando + 2gb di ram corsair XMS2 800Mhz...
al di là di questo vorrei che mi consigliaste su quali componenti posso optare per rinnovare il mio pc...
contate che il mio attuale l ho comprato neanche 8 mesi fa è già e vecchio come il cucco...e non vorrei che accadesse la stessa cosa ora...vorrei quantomeno che mi durasse 1 anno, 1 anno e mezzo....se non 2...
Chiaramente il pc che ho non è che è un cesso però in vista di Crysis volevo fare un up che però poi mi sarebbe durato...
Io mi sono già fatto delle idee...con lo sgravo dei prezzi intel un e6600 ormai è alla portata di tutti...ed è un processore di tutto rispetto!
infatti su quello non avevo dubbi...e lo stesso per la mobo...tra p5b dlx, asus commando, asus striker extreme ecc...
più che altro il mio dubbio consisteva nella scelta della ram e della scheda video...
Per le ram so che le team group extreme fanno letteralmente paura ma sono adatte ad un target di utenti che overcloccano in cui io personalmente non rientro.
Quindi avevo pensato alle Dominator da 800 che si trovano anche sui 185/190 euro.
Per quanto riguarda la scheda video invece avevo dubbi...Sinceramente mi ero abbastanza orientato verso la 8800GTS però,guardando al futuro, meglio spendere di più e avere 640mb di memoria o spendere di meno e avere 320mb??
Tutti i vostri consigli saranno ben accetti...spero di aver illustrato bene la mia situazione... sono il classico amante dei videogame che piange quando vede che dopo sei mesi che ha cambiato pc i giochi gli vanno a 20 fps a 1024x768
Vi ringrazio in anticipo

EDIT: Ah dimenticavo...l'enermax liberty 500 è in grado di far tirare avanti una ipotetica configurazione di cui sopra? ovvero e6600 + asus commando + 2GB Corsair XMS2/Dominator + 8800GTS 320/640???
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 14:56   #2
jandg912
Senior Member

L'Avatar di jandg912

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Palemmmmmo
ti posso dire che con monitor fino ai 20" va benissimo la 8800gts da 320mb....oltre prendi la 640mb....

volevo chiederti una cosa....le geil che hai in firma sono quelle azzure/blu giusto?
cambiando config.....cosa ne farai?
jandg912 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 15:02   #3
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
se giochi a 1024x768 è sprecata pure la 320m, se non overclocchi per niente andrebbero bene anche delle ram a 533Mhz, ma vista l'esigua differenza di prezzo ti consiglio di prendere twinmos o v-data da 800Mhz cl. 5 che le trovi a 35-40€/gb
Old 19-05-2007, 15:17   #4
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

grazie per le risposte. Cmq con il mio monitor posso arrivare a 1200 solo che non ci gioco mai ai giochi a quella risoluzione poichè la mia vga inizia a scricchiolare
Mi sorge un dubbio...quindi se ho un lcd 19 come il vx922 per giocare i prossimi titoli dx10 in maniera discreta che scheda mi dovrei acquistare? le 8600???
io credo sia un acquisto sprecato...spendere 200 euro sapendo già che hai 2 schede di fascia piu alta sopra la tua...
boh, non saprei...
La mia configurazione è praticamente scambiata...il tizio da cui sto prendendo e6000+ commando + corsair si prendera il mio blocco 939...
Per quanto riguarda le ram ho la stessa perplessità della vga...le 533 sinceramente mi sembrano bassina in prospettiva futura...per quanto riguarda le twinmos e le vdata mi informerò.
Per il fatto dell alimentatore che mi dite? va bene il liberty 500w per tener su tutta sta robetta?

PS: Si le GEiL che ho io sono quelle azzurre
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Old 19-05-2007, 15:18   #5
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
per le ram risparmia e prendi delle normali ddr2 800 mhz cas 5 a 45€/gb

Per la scheda video se non usi risoluzione oltre 1600x1200 la 8800gts 320 mb va benissimo.
In ogni caso tale scheda video resta il top attualmente come rapporto prestazioni/prezzo nella fascia elevata
Old 19-05-2007, 15:50   #6
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

quindi dite che la 640 non mi darà un po' piu di sicurezza in fatto di durata rispetto alle 320?
cmq si infatti sospettavo che l aumento di prezzo dalla gts alla gtx non giustificava il lieve aumento di prestazione.
Per quanto riguarda le ram sono perplesso, credevo che alla base della durata del pc c'era anche la qualità delle ram.
Ma cmq fatemi capire, ammesso di avere un pc di medio alto livello (come sarà il mio prossimo credo), mi state dicendo che con una gts 640 ed uno schermo wide 20,22 posso giocare ai giochi piu recenti in maniera fluida a risoluzioni del tipo 1900 e rotti???
O_O O__O O____O
beh uno sbav ci sta tutto...

PS: quindi cmq siete d'accordo con me che e6600 e asus commando vanno piu che bene...
PPS: cmq se per le ram mi dite ciò allora mi tengo quelle che scambiero...le corsair xms2 da 800mhz, ora rimane la scheda e poi sono apposto...
cmq vi ringrazio ancora per le tempestive risposte

Ah ora ricordo, mi pare che ho letto una comparativa qui si hwupgrade, forse riguarda proprio la 2900XT se non ricordo male. Mostra che le nvidia sono attualmente migliori e ricordo che la GTS320 in alcuni test rimane molto sotto alla 640... per questo avevo i miei dubbi

Ultima modifica di Horizont : 19-05-2007 alle 15:56.
Old 19-05-2007, 18:39   #7
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
io dico team elite kit e 8800gts 640mb, ti darà maggiore longevità. la 320mb con i futuri giochi si troverà al limite con quella quantità di ram, quindi se ti vuoi godere i prossimi giochi con filtri al max io dico 640mb
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 15:17   #8
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

ok ci penserò su, grazie delle risposte e delle delucidazioni. tutto starà nel decidere se prendere la 320 o la 640... per le ram e la mobo mi terrò quelle dello scambio che sto per effettuare, commando + 2gb di corsair xms2 800mhz.
Old 20-05-2007, 16:33   #9
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
io dico team elite kit e 8800gts 640mb, ti darà maggiore longevità. la 320mb con i futuri giochi si troverà al limite con quella quantità di ram, quindi se ti vuoi godere i prossimi giochi con filtri al max io dico 640mb

I prossimi giochi anche sulla 320Mb gireranno alla grande, il fatto è che i titoli che inizieranno a sfruttare le DX10 in modo pesante metteranno in ginocchio anche la 640MB...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 17:14   #10
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
I prossimi giochi anche sulla 320Mb gireranno alla grande, il fatto è che i titoli che inizieranno a sfruttare le DX10 in modo pesante metteranno in ginocchio anche la 640MB...
figuriamoci la 320mb allora..
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 21:32   #11
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
hihihi quest'affermazione mi fa rimanere un po' perplesso
cioè mi staresti dicendo che i prossimi giochi andranno alla grande con la 320 e che farà cilecca nel momento in cui dovrà essere testata seriamente sulle applicazioni per la quale è stata creata?
azz sono confuso...cioè insomma facciamoci a capire...mi dura almeno un anno l 8800 per giocare discretamente? e per discretamente intendo a risoluzioni del tipo 1200x1024 con dettagli medio alti... non chiedo tanto visivamente...tutto ciò che voglio è 0 e sottolineo 0 rallentamenti.
Cioè se ho almeno questa "sicurezza" per me è già molto...non pretendo assolutamente di giocare i giochi a venire a risoluzioni mostruose tipo 1900 con tutto al massimo...mi accontento di 1200x1024...perfino di 1024x768...ma la cosa che non tollero è lo stuttering...

Ultima modifica di Horizont : 20-05-2007 alle 21:36.
Old 21-05-2007, 07:56   #12
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da Horizont Guarda i messaggi
hihihi quest'affermazione mi fa rimanere un po' perplesso
cioè mi staresti dicendo che i prossimi giochi andranno alla grande con la 320 e che farà cilecca nel momento in cui dovrà essere testata seriamente sulle applicazioni per la quale è stata creata?
azz sono confuso...cioè insomma facciamoci a capire...mi dura almeno un anno l 8800 per giocare discretamente? e per discretamente intendo a risoluzioni del tipo 1200x1024 con dettagli medio alti... non chiedo tanto visivamente...tutto ciò che voglio è 0 e sottolineo 0 rallentamenti.
Cioè se ho almeno questa "sicurezza" per me è già molto...non pretendo assolutamente di giocare i giochi a venire a risoluzioni mostruose tipo 1900 con tutto al massimo...mi accontento di 1200x1024...perfino di 1024x768...ma la cosa che non tollero è lo stuttering...

Nell'informatica non esistono investimenti, la GTX e la GTS sono eccellenti schede, molto performanti e tutto quello che vuoi, però quando sarà fine anno/inizio 2008 con la VERA next-gen di giochi anche queste schede che oggi costano, direi abbastanza, verranno messe in ginocchio, ma come è giusto che sia, perchè si continua ad andare avanti...

PS. Non l'ho citato, ma molto probabilmente sarà così anche per R600...

E ovviamente io sono andato per esclusione, se uno compra una VGA da 400€ pretenderà di giocare al massimo, non con compromessi...
Old 21-05-2007, 08:43   #13
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

ehhh bella non è allora...
se so che prendendomi una gts a fine anno mi crolla allora non la compro...il bello è che se sarà sempre così ci toccherà spendere 400 euro di scheda all anno
bah cmq valuterò, sicuramente se la prenderò lo farò a breve, più il tempo passa e meno durerà
Old 21-05-2007, 13:03   #14
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Io ti consiglio ti vendere commando e dominator che sono sovradimensionate per il tuo utilizzo e vedere se trovi sul mercatino ti trovare una main 965 low profile e delle comuni ram 2x1gb da 800 cl5... coi soldi guagnati più qualche tuo spicciolo ti prendi la 8800gts 640mb
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 14:01   #15
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
ehhh bella non è allora...
se so che prendendomi una gts a fine anno mi crolla allora non la compro...il bello è che se sarà sempre così ci toccherà spendere 400 euro di scheda all anno
bah cmq valuterò, sicuramente se la prenderò lo farò a breve, più il tempo passa e meno durerà

Calmacalma, è un'ottima scheda, ho solo detto che , come è giusto che sia, che nel giro di un annetto mostrerà dei limiti, come sempre accade al passaggio da una gen all'altra...

Tutto qui...
Old 21-05-2007, 14:22   #16
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Si ma se la vedi cosi'.. allora NON CAMBIARE! Aspetta direttamente gennaio e le nuove schede... le nuove ati per esempio.

Se vuoi cambiare invece cambi.. e se prendi un ottima scheda te la godi..poi se tra 10 mesi o un anno la dovrai cambiare va bhe..cosi' va il mondo..nel frattempo te la sei goduta.

Ma non comprare una scheda per avere fin da quando la monti l'assillo di doverla cambiare... (te lo dice uno che e' capace di cambiarla in 2 mesi... pero' senza assillo... vedi quella nuova,la vuoi,in quel momento te la puoi permettere: la compri,anche se non sarebbe ancora necessario. Ma di quello che hai devi sempre essere felice altrimenti non ha senso comprarlo )

Tanto parlando di pc...(ma bene o male e' cosi' in tutti i campi) .. non potrai mai fare una configurazione definitiva... quindi..

Il discorso e' che certamente le carenze dalla 640 le senti dopo rispetto a quelle della 320.
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 14:24   #17
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

C'è anche da dire, e ribadisco 'sto discorso per la 70° volta, non esistono investimenti in informatica, però al tempo stesso, se aspetti sempre finisci per non cambiare mai...
Old 21-05-2007, 14:48   #18
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

si cmq ho capito l'antifona raga
vi ringrazio per le consulenze, vedrò cosa fare...è che non mi volevo far trovare impreparato per crysis e compagnia bella...dicasi compagnia bella: alan wake, colin mc rae dirt, the witcher, dragon age...(sicuramente me ne sto dimenticando milioni)
Vedrò dai

PS: una cosa è a mio vantaggio, tra non molto uscira Starcraft 2 e credo che quello me lo potrò giocare senza troppi problemi nonostante abbia ormai una vetusta 7900gt da 256....almeno dalle prime immagini sembrerebbe così
Old 21-05-2007, 16:33   #19
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
si cmq ho capito l'antifona raga
vi ringrazio per le consulenze, vedrò cosa fare...è che non mi volevo far trovare impreparato per crysis e compagnia bella...dicasi compagnia bella: alan wake, colin mc rae dirt, the witcher, dragon age...(sicuramente me ne sto dimenticando milioni)
Vedrò dai

PS: una cosa è a mio vantaggio, tra non molto uscira Starcraft 2 e credo che quello me lo potrò giocare senza troppi problemi nonostante abbia ormai una vetusta 7900gt da 256....almeno dalle prime immagini sembrerebbe così

Bè, insomma una 7900GT è ancora una buona scheda per giocare, e poi con i dovuti compromessi ti potrai permettere qualsiasi gioco...

PS. Ti sei dimenticato Splinter Cell Conviction...
Old 24-05-2007, 12:10   #20
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

insomma, mica mi piace tanto dal trailer.... preferisco assassin's creed
cmq aspetterò per cambiare scheda...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian