|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[java] inserire botton in JFrame
Dopo aver creato una Finestra (vedi codice sottostante), come posso inserire un bottone all'interno della finestra?
JFrame finestra = new JFrame("Finestra"); finestra.setSize(400,600); finestra.setVisible(true); |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Dipende da dove lo vuoi inserire. Supponendo che tu voglia metterlo in alto a sinistra puoi dire:
JFrame finestra = new JFrame("Finestra"); JPanel pannelloPulsanti = new JPanel(new FlowLayout(FlowLayout.LEFT)); JButton pulsante = new JButton("Maramao"); pannelloPulsanti.add(pulsante); finestra.add(pannelloPulsanti, BorderLayout.NORTH); finestra.setSize(400,600); finestra.setVisible(true);
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! Ultima modifica di PGI-Bis : 23-05-2007 alle 12:17. Motivo: north al posto di top |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Comunque per aggiungere componenti si usa uno dei metodi add() in overload di Container. Poi comunque bisogna anche tenere in considerazione il layout-manager utilizzato, che se non diversamente specificato per default è il BorderLayout.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non concordo sul fatto che sia meglio creare sottoclassi. Anzi, credo che, se possibile, l'estensione andrebbe evitata ad ogni costo.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
è normale che oltre ai bordi del pulsante compaiano dei bordi anche intorno alla scritta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In un AbstractButton (tra cui JButton) il bordo interno segnala il possesso del focus. Se aggiungi un altro pulsante:
JFrame finestra = new JFrame("Finestra"); JPanel pannelloPulsanti = new JPanel(new FlowLayout(FlowLayout.LEFT)); JButton pulsante = new JButton("Maramao"); pannelloPulsanti.add(pulsante); JButton altroPulsante = new JButton("Marameo"); pannelloPulsanti.add(altroPulsante); finestra.add(pannelloPulsanti, BorderLayout.NORTH); finestra.setSize(400,600); finestra.setVisible(true); noterai come il bordo interno è presente solo in uno dei due. Puoi dire ad un pulsante di non disegnare questo bordo con setFocusPainted(false). pulsante.setFocusPainted(false); Trattandosi di un segnale utile nel caso in cui l'utente interagisca con l'interfaccia attraverso la tastiera sarebbe preferibile lasciarlo o, nel caso in cui sia rimosso, sostituirlo con un qualche genere di "highlight" (da fare a mano).
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E tutte le ben note questioni sulla "coesione", sul riutilizzo, ecc..?? Le friggiamo?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Premetto che è un certo (ab)uso dell'estensione ad essere problematico più che l'estensione in sè. E' come il martello che qualcuno amava citare nei suoi messaggi: puoi piantarci un chiodo o darlo in testa al tuo vicino. In entrambi i casi adoperi lo strumento ma nel secondo caso è abuso.
Il problema dell'estensione è che, in quanto forma di ereditarietà, la specie (estensore) dichiara il possesso di tutte le caratteristiche del genere (esteso). Nel momento in cui io estendo JFrame dichiaro il rispetto di un contratto costituito da 319 metodi pubblici a cui andrebbero aggiunti i protetti e gli innominabili. Questo è quello che io, programmatore, devo leggere quando mi trovo di fronte a quel sorgente. Chi l'ha scritto ha "visto" un insieme di oggetti con 319 comportamenti. Una elementare considerazione di economia razionale, che in grammatica diventa regola, vuole che un oggetto dichiari tutti e soli i metodi di cui ha bisogno per assolvere al suo compito nel sistema di cui è parte. E qui sta il punto. A meno che io non stia creando un oggetto che è parte del sistema swing, che non è un'interfaccia utente ma un framework per la creazione di ogni genere di interfacce utente, l'estensione viola l'elementare principio di economia razionale secondo cui uno dichiara ciò che è necessario ad esprimere un significato. E' la stessa differenza che c'è tra dire: <<Pierluigi, vai a prendere il pane.>> e dire <<Pierluigi, nel mezzo del cammin di nostra vita... e dopo una settimana ... l'amor che move il sole e l'altre stelle, vai a prendere il pane.>> Dirò una blasfemia: si chiamano "linguaggi" perchè sono forme di comunicazione. E la comunicazione ha le sue regole anche quando il destinatario sia un calcolatore.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu però ti stai basando solo sul fatto che semplicemente non vuoi che tutto ciò che fa parte di un JFrame venga visto anche nella classe derivata. Ma bisogna anche valutare ben altri aspetti secondo me. Se non volessi estendere JFrame, JDialog, ecc.... allora potrei fare una mega classe MiaApplicazione in cui butto dentro la gestione di tutti i vari JFrame, JDialog ecc... di cui posso avere bisogno. Bello ... verrebbe una cosa enorme e ingestibile! E se i vari JFrame, JDialog li devo utilizzare più volte nella applicazione, che faccio? E se devono avere, come è tipico, uno "stato", cioè contenere informazioni varie, reference ad altri oggetti, ecc... cosa faccio? dove le metto queste informazioni? Estendendo JFrame ecc... invece ho diversi vantaggi: - coesione: la classe è ben focalizzata su un ben preciso scopo. - incapsulazione: lo stato interno del frame posso nasconderlo. - riutilizzo: la classe posso riutilizzarla, se necessario, più volte nella applicazione in modo semplice. Insomma ... è vero quello che hai detto all'inizio ma secondo me non estendere JFrame & company porta più svantaggi che vantaggi. Percui si dovrebbe privilegiare l'ereditarietà piuttosto che il voler evitare che un tuo frame venga visto con tutto quello che ha un JFrame. Dopotutto se sviluppo una applicazione, allora l'utilizzo dei vari frame/dialog è ben specifico e se è una applicazione non è una libreria, pertanto deve essere subito ben chiaro a tutti che non si può utilizzare quel tal frame o dialog per farci chissà che cosa a mo' di libreria. Tutto questo ovviamente secondo la mia (modesta e insignificante) opinione. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sì, ma tutto quello che potresti fare con un JFrame non è tutto quello che fai con un JFrame. Tra l'altro non vedo come questo possa condurre alla creazione della megaclasse MiaApplicazione. La soluzione sta nell'uso del semplicissimo composition and forwarding.
Codice:
public class FinestraApplicazione { private JFrame frame = new JFrame("Hello"); public void show() { frame.setVisible(true); } }
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non mi dò dello scemo perché non lo sono .... posso rimangiarmi un pezzettino di quello che ho scritto prima? ![]() Io in effetti ho sempre esteso JFrame & company .... da ora in poi proverò a usare la composizione. Però stavo pensando ... questo cosa comporta? Intendo il fatto che frame è private. Se per caso fosse necessario dall'esterno (da altre classi) fare riferimento a quel frame?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Codice:
public class FinestraApplicazione { private JFrame frame = new JFrame("Hello"); public void show() { frame.setVisible(true); } public JFrame frame() { return frame; } } ![]() ... oppure getFrame() se si vogliono rispettare le care convenzioni Java ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dal punto di vista del significato comporta tutto e solo quello che è pubblico. Io vedo quella roba lì e dico che per chi l'ha scritta una "FinestraApplicazione" è qualcosa che può essere visualizzato.
"E se qualcuno avesse bisogno di quel frame"...sarebbe un bell'intoppo ![]() Penso che si dovrebbe analizzare quel bisogno per capire quale parte del contratto di JFrame lo soddisfi. Se i metodi che saltano fuori sono relativamente pochi si può continuare con il composition and forwarding. Altrimenti si riduce la classe con un'interfaccia e si pubblica questa. Poi è anche possibile che sia richiesto tutto il contratto di JFrame. Anche in questo caso, tuttavia, prima di dichiarare una classe con 300 metodi io tenterei un "vampiro". Che è facile ma un po' lungo da spiegare ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() Scherzi a parte è anche possibile che sia inevitabile pubblicare tutto il contratto di JFrame. Però è una faccenda piuttosto seria. JFrame serve per fare omnia mundi et quibusdam aliis. E' difficile riuscire a costringere l'utente del metodo "getFrame" a rispettare eventuali limiti imposti dalle necessità di FinestraApplicazione. Giusto una testa di cavallo nel letto...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
cmq ora che ci penso mi sfugge perchè si dovrebbe avere accesso diretto al frame
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La soluzione + ovvia imho è mettere a disposizione solo i metodi strettamente necessari a meno ke non sia strettamente necessario ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.