|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ancora sui controller RAID..
Topic forse ciclico. Solo che inserendo le parole chiave nella ricerca del forum non ho trovato nulla che soddisfi completamente la mia curiosità. Non sono ancora riuscito a capire se gli attuali chipset (nello specifico "Intel" dato che stò per passare ad un Core) offrano la possibilità, date le numerose porte SATA presenti sulle schede madri, di creare due catene RAID separate. Ad esempio, 2+2 dischi in RAID0, una coppia per il sistema operativo e l'altra per le applicazioni. Su eBay si può comprare dagli USA il controller Adaptec RAID 3405 su PCI-e (finora in Italia ne ho visti solo PCI-x). L'uso di questa scheda apporterebbe vantaggi prestazionali tangibili oppure nel caso di un semplice RAID0 senza parità ci si può accontentare della soluzione integrata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuna opinione?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
In ogni caso le modalità Raid dei controller integrati sono gestite via Software e non in Hardware (Intel Raid Matrix). Quote:
Saluti.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta! La mia intenzione non è mischiare la modalità... non voglio mettere, ad esempio, due HD in RAID0 ed altri due in RAID1 ma due HD in RAID0 per installarci S.O e programmi ed altri due HD in RAID0 solo per i giochi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ringrazio Capellone per la risposta, è stato un onore
![]() "Risollevo" questo mio topic per chiarire un altro dubbio. Innanzitutto una premessa: anche se non voglio assemblare il computer più veloce del mondo (quindi niente dotazioni mostruose di memoria, HD da infiniti RPM e schede video che usano alla PIXAR) vorrei che questo sia meno afflitto dalla lentezza del comparto dischi. Dei 7200rpm in RAID0 andrebbero quindi benissimo e dato che lo striping è una soluzione poco pesante da gestire basterebbe il chipset integrato nel southbridge. Però io sono un po' sborone e l'idea del controller su scheda mi attizza da matti... un controller da riutilizzare ad ogni upgrade. Ho visto in vendita su eBay (dagli Stati Uniti) dei controller RAID PCI-Express dell'Adaptec, il 3405, che in Europa non è ancora offerto (al massimo si trovano PCI-X)... Sarebbe un acquisto sprecato? Altre soluzioni più economiche Promise, o marca da consigliare, sarebbero più adatte per le mie esigenze? Quante domande che ho fatto ![]() -EDIT- ho ripetuto delle cose già scritte all'inizio del thread... lo so, devo bere di meno e mangiare più pesce ![]() Ultima modifica di Mark-MBR : 19-05-2007 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dipende da quanti soldi vuoi spendere; l'Adaptec è sicuramente qualcosa di alto livello ma costoso, per un raid 0 va bene una scheda qualsiasi purchè pciexpress altrimenti su pci avrai colli di bottiglia.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Logico... infatti l'intenzione era quella di scegliere un controller PCI-E in caso di soluzione esterna. Ho visto, sempre su eBay, anche in'interessante Promise usata oltre l'Adaptec... l'ultimo problema.. ouch! Sono tutte schede 4x , mentre le schede mainstream supportano solo l'1x (escluso il 16x per le schede video). Questo immagino renda impossibile l'installazione di un controller RAID dedicato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.