|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Tagliare piccoli pezzi di video in modo preciso
Ho provato ad utilizzare Virtualdub ma non mi sembra adatto a questo scopo.
Ho notato infatti che andando a cercare il pezzetto da tagliare tramite i tasti a forma di chiave (next keyframe) non sempre il punto assegnato coincide con quello da cui vorrei partire io e mi sembra che questo sia l'unico modo per poterlo fare. Inoltre anche dopo averlo tagliato, specialmente con spezzoni di piccole dimensioni o di pochissimi secondi, il risultato non è qualitativamente molto accettabile. Eiste un metodo o programma alternativo per poterlo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Il programma che usi non c'entra. E' una limitazione legata alla struttura dei files AVI. Si può effettuare un taglio solo in corrispondenza di un fotogramma chiave, perché i "key frames" sono gli unici ad essere salvati integralmente. Gli altri fotogrammi sono "virtuali", se così possiamo dire, ovvero memorizzati solo in parte e "ricostruiti" in fase di riproduzione.
Quindi, se vuoi fare dei tagli precisi, l'unica possibilità che hai è quella di ricomprimere integralmente la traccia video, modificando le impostazioni relative ai "key frames" (in pratica bisogna aumentarne il numero). Tuttavia, se si aumenta il numero dei fotogrammi chiave è necessario aumentare significativamente anche il bitrate video (quindi il file aumenta di dimensioni), altrimenti la qualità dell'immagine decade notevolmente. Se vuoi fare qualche prova di ricompressione, la procedura è descritta qui: http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa.../vdubdivx.html
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.