|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
|
[Help] gatta domestica
ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto e di un consiglio da parte di voi gattofili. Ecco la situazione: posseggo una gatta da 4 anni. Subito dopo averla presa in casa, ho subito manifestato un'allergia al pelo e agli acari che contiene. Nonostante ciò ho deciso di tenerla, cercando di "limitare i danni" cioè di evitare eccessiva esposizione al suo pelo, sopportando i sintomi dell'allergia che ogni tanto si manifestano. In pratica a causa di questo fatto qui ed essendo solo in due a casa (io e mia madre), questa gatta deve passare gran parte della sua giornata da sola.è visibile che bene non sta, benchè non le manchi il necessario per vivere (cibo, riposo, etc). Insomma, l'animale bene non sta, io non me la posso godere affatto ( già limitando il contatto l'allergia mi da problemi respiratori, quindi + di così non posso proprio). E' ovvio che bisogna trovare una soluzione alternativa. [soluzione A] portarla nel cortile dei miei nonni. Starebbe benissimo e sarebbe libera, ma li già ci sono 2 gatti adulti.La accetterebberò o la farebbero scappare, se non peggio? [soluzione B] Trovare un'affidataria, magari tramite un annuncio. Difficilissimo, la gatta è fertile e pochi sono disposti a sobbarcarsi l'onere. [soluzione C] Liberarla in una campagna. Ahimè, qualcuno potrebbe chiamarlo abbandono. Io penso che in un posto adatto potrebbe fare il suo corso naturale. Ma...si adatterebbe da domestica a selvatica??Morirebbe subito?? Help ragazzi ho bisogno di consigli
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
la C sicuramente no, ma scherzi???
ad ogni modo anche io ho un gatto, sono allergico. col tempo però mi ci sono abituato, nel senso che mi da molta meno noia. però appena prendo un gatto estraneo comincio a sputazzare come un disperato
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Tra le tre soluzioni proposte, ritengo l'idea di darla ai nonni la migliore.
Dopo un iniziale momento di lotte tra i gatti, dovrebbero cominciare ad andare d'accordo. Io ho 3 gatti, presi in periodi differenti e dopo 2/3 gg di scazzi e soffiate varie ora vanno tutti d'accordo, si leccano scambievolmente e dormono insieme... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Soluzione [A] sicuramente, dopo un paio di zuffe per stabilire le gerarchie verrà accettata tranquillamente dagli altri gatti...
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao ragazzi, grazie per le veloci risposte.
x fabio80 : si le notti col "muco" le sopporto, non c'è problema, ma a me prende anche l'asma allergico, quello è decisamente insopportabile anche per me il cortile dei nonni è l'ideale, ma vorrei avere una certa sicurezza innanzitutto che non la uccidano, e poi che non la facciano fuggire, perchè altrimenti diventerebbe randagia e sarebbe equivalente a mollarla in strada
![]() |
#6 |
Member
|
Magari per i primi giorni i tuoi nonni potrebbero tenerla in casa per farla abituare al nuovo posto. Forniscili anche di un oggetto con il vostro odore, ad esempio una copertina sulla quale la micia dorme.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Uccidere? Ue son gatti, mica tigri del bengala!
![]() Falla prima ambientare in casa dei nonni in modo che la riconosca come "suo territorio", poi poco a poco falle prendere confidenza col giardino.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Il mio maschio spesso torna a casa con graffi e morsi...come si suol dire : tira di più un pelo di "gatta" che un carro di buoi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Delle decine di gatti che ho avuto in giardino non ne ho mai visto uno ferito gravemente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è come buttare christina aguilera dentro una caserma
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Magari falla sterilizzare se non vuoi i cuccioli, oppure ti fai prescrivere dal veterinario la "pillola". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quote:
Ma in natura tale comportamento esiste? o è provocato da cattività come in questo caso?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mi pare succeda anche se non sono in cattività
![]() |
#15 |
Member
|
Sarebbe meglio evitare gli accoppiamenti tra fratelli. Può capitare appunto che nascano un po' "handicappatini"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.