|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2518
|
punto classic 1.2 - consumo in autostrada
come da titolo: quanto consuma più o meno in autostrada?
possibilmente a 130, ma se avete anche dati a velocità inferiori, scrivete pure. grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3422
|
ricordo su una rivista che c'era scritto consumasse sui 12 km/l mentre a 90 costanti si sta sui 18-20 km/l
__________________
Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r Contro ogni forma di censura e favoreggiamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
|
In casa ne abbiamo una, ma non ha mai fatto tratti più lunghi di 10-20km in autostrada, posso però dirti che a 130kmh in V il regime di rotazione è di circa 3500rpm, quindi ha rapporti molto lunghi per un 1.2 che penso consentano di tenere delle medie discrete, magari moderando un po' la velocità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2518
|
Quote:
Quote:
ma quindi se provo 3500rpm in città (ovviamente in seconda o terza) ottengo all'incirca lo stesso consumo o non c'entra niente? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
|
l'1.4 8v sta a poco più di 16km/l andando tra i 120 e 140. Andando sui 100(se le macchina attorno lo consentono) ti fan stare da 18 in su.
Per l'1.4 130 sono 4k rpm spaccati, ergo consuma davvero tanto. Provare i 3500in città non ti serve a niente perchè non hai la resistenza dell'aria di quando vai a 130 che ti fa schiacciare molto di più il pedale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
|
Quote:
dati di 4r del 1.4 8v: media d'uso, statale 14,5 media d'uso, autostrada 10,8 media d'uso, città 13,2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
|
Non è lo stesso, devi tener conto della resistenza dell'aria.
__________________
"Mi quoto" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11146
|
Questi sono i consumi della Panda con lo stesso motore, che forse consuma qualcosina di piu` della Punto classic per via dei rapporti (forse) un po' piu` corti e dell'aerodinamica meno favorevole:
![]() ![]() In alternativa i consumi medi globali di tutti gli utenti su Spritmonitor della Punto 1.2 8v 60 cavalli prodotta dal 2004 in poi: http://www.spritmonitor.de/en/overvi...=42&power_e=46 6.40 l/100 Km = 15.62 Km/l Ultima modifica di s12a : 19-10-2008 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
|
Su un tratto di 18.7km all'andamento sopra indicato, il computer di bordo dava 16.2km/l. Dato che ho modificato di recente la strada lavoro-casa l'ho verificato apposta resettando il parziale e controllando allo svincolo. Libero di pensare che il computer di bordo sbaglia, ignoro come esegua il calcolo.
Se può aiutare a capire meglio, gli ultimi 3km sono stati fatti a 90kmh e la media in autostrada di 120-140 è stata fatta a strada libera e pertanto 0 accelerazioni/sorpassi/frenate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3440
|
E questo conferma la teoria che in autostrada, o comunque per le percorrenze lunghe a velocità media-sostenuta, la bassa cilindrata è penalizzante...
![]()
__________________
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Io ce l'ho e confermo che a 130 la bassa potenza è penalizzante e i consumi si impennano... ma a 110 sono veramente bassissimi, sicuramente intorno ai 20km/l.
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2518
|
ok, quindi:
- 110 sui 5 l/100km - 130 sui 6.4 l/100km giusto? un'altra variabile che avevo dimenticato, se siamo 4/5 persone, quanto può influire? inoltre se avete altri dati... sembra una domanda stupida, ma dobbiamo valutare se ci conviene prendere la macchina o meno, ed eventualmente come dividerci le spese... ![]() (ovviamente non mi serve il dato preciso al centesimo, ma vorrei avere una vaga idea, per valutare se conviene o meno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11146
|
6.4 l/100 Km/h era la media dei consumi medi generali dell'auto riportata dagli utenti del sito da me linkato, non i consumi autostradali. Vedendo i consumi della Panda probabilmente sulla Punto a 110 sei approssimativamente a 14.5 Km/l (6.9 l/100 Km) e a 130 a 12.5 Km/l (8.0 l/100 Km). Ripeto, indicativamente.
A velocita` costante l'influenza del peso sui consumi e` piccola. Per dividere le spese potresti semplicemente fare il pieno prima del viaggio, un pieno dopo (se ne basta uno) e quindi dividere la somma spesa per quest'ultimo fra gli occupanti. Ultima modifica di s12a : 19-10-2008 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18598
|
Quote:
70 - 24,2 80 - 21,9 90 - 20 100 - 17,3 120 - 13,3 140 - 10,1 nel traffico normale non si va a velocità costante quindi consumate di più, non guardate il tachimetro che segna di più, non guardate il CdB che segna di meno
__________________
Wind3 4G CA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
|
io ho la 1200 16v, usata solo in citta il monitorino segna ad oggi 7.1l x 100km di media mentre nel tratto secco retlineo a 100 di solito segna 5l x 100km.
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1364
|
Quote:
Io ce l'ho, o meglio la ha mio padre. Quel motore e' un polmonaccio tale che per farla andare a 120 le devi tirare il collo e quindi sei sugli 11-12 quando ti va bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
su tutte le auto, la velocità di 130km/h porta a notevoli incrementi dei consumi,
senza scendere sotto i 100km/h (di tachimetro), basta fare una prova per capire quale limite darsi per evitare il "salto" dei consumi, visto che l'aumento è improvviso. Al contrario di quel che è stato detto, il peso non influisce sui consumi autostradali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
Quote:
chiaro, chiaro, parlavo di velocità costante. se poi in autostrada ci si muove con traffico congestionato, diventa una guida cittadina o quasi... chiaro che li un piccolo 70cv sovraccaricato diventa un 747 in decollo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.