Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 15:16   #1
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Restituzione prodotto ad un venditore irreperibile...cosa si può fare?

Ciao a tutti,
poco tempo fa ho acquistato un prodotto ad una delle note "fiere dell'informatica" in cui espongono negozi e negozietti vendendo con regolare autorizzazione.
Ho acquistato questo prodotto (lettore mp3), di cui dispongo ancora di regolare scontrino, che come sfiga vuole, ha iniziato ad avere problemi 10gg dopo l'acquisto.
A quel punto ho cercato riferimenti del negozio o dell'intestatario dello stesso, ma ho trovato un solo numero di telefono a cui risponde sempre e solo un fax.
Cercando anche il nome dell'intestatario e il nome del negozio non ho trovato altro (oltre all'indirizzo).

Un giorno della scorsa settimana sono riuscito a parlare con una persona che ha "casualmente" risposto al numero; questa ha prima cercato di essere evasiva dicendomi che quello non era il numero del negozio, poi quando ho insistito per avere un contatto mi ha detto di lasciare il numero e che sarei stato richiamato il giorno dopo dal marito che era il responsabile.

Inutile dire che da allora nessuno mi ha più richiamato e che le mie innumerevoli telefonate non hanno avuto altro effetto che quello di regalare soldi alla telecom per l'ingresso automatico del fax dopo n squilli.

Qualcuno mi sa dire come posso fare per contattare questo poco corretto venditore e ottenere la sostituzione del prodotto guasto di cui conservo regolare scontrino?

Grazie
Old 06-04-2007, 15:19   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
vai direttamente alla casa produttrice del prodotto, è inutile cercare negozianti ecc...anche se lo trovi leverà fuori qualche scusa del tipo "sono passati troppi giorni" o "alle manifestazioni la garanzia non vale"
Old 06-04-2007, 15:49   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Sempre che non siano venditori specializzati in "materiale caduto da un camion"
Old 06-04-2007, 17:01   #4
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Sempre che non siano venditori specializzati in "materiale caduto da un camion"
Quoto. Conosco un espositore di queste fiere informatiche, e mi ha confermato
che una buona parte di questa gente prepara degli scontrini fiscali "farlocchi", con tutti i dati verisimili, etc... ma che in nessun modo riconducono alla vera
identità del venditore.

Così una volta che ti hanno venduto il pezzo, loro se ne lavano le mani...
E ti conviene sperare nella garanzia diretta della casa madre...

L'unica soluzione sarebbe ritornare alla stessa fiera dove sei stato,
o in un'altra vicina a casa tua, normalmente gli espositori se le passano tutte,
o quasi.

Buona fortuna.
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 17:28   #5
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Purtroppo il prodotto è di una casa produttrice sconosciutissima, è un lettore mp3 simil Ipod made in deep China e quindi non credo che quella strada sia percorribile.
Però il tizio del negozio esiste veramente, ed anche il negozio che è registrato a suo nome (lo so perchè cercando in rete saltano fuori tutte le iscrizioni alle varie manifestazioni di quel tipo), quindi io mi chiedevo non ci si può rivolgere alla camera di commercio o a qualche ente pubblico per avere un riferimento (che lui sicuramente avrà lasciato) usabile per contattarlo?

La via "aspetto che torni la fiera" l'avevo gia presa in considerazione e sarà l'ultima spiaggia visto che in quel caso dovrei aspettare fino a settembre, mentre il discorso "materiale caduto dal camion" non è un mio problema visto che il prodotto in quanto a costo e a modalità di vendita non presentava minimamente la sospettabilità di materiale "riciclato", e lo scontrino rimane fino a prova contraria una prova del regolare acquisto...

Ultima modifica di Caio81 : 06-04-2007 alle 17:31.
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 17:31   #6
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

potresti provare a chiedere agli organizzatori della fiera..se era lì avrà dovuto chiedere l'autorizzazione a qualcuno no?
Old 06-04-2007, 18:10   #7
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
potresti provare a chiedere agli organizzatori della fiera..se era lì avrà dovuto chiedere l'autorizzazione a qualcuno no?
mmmmmmh buona idea! non ci avevo pensato
Old 06-04-2007, 18:21   #8
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
vedi se trovi qualcosa da qui....

http://www.infoimprese.it/impr/index.jsp?p=Home

in genere trovo tutto ciò di cui ho bisogno

ciao
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 07:36   #9
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
vedi se trovi qualcosa da qui....

http://www.infoimprese.it/impr/index.jsp?p=Home

in genere trovo tutto ciò di cui ho bisogno

ciao
ottimo davvero, qui l'ho trovato!
Purtroppo però c'è solo l'indirizzo ma nessun numero di telefono, forse potrei provare a spedirgli una raccomandata ma se hanno ignorato le mie telefonate non so se risponderebbero a una lettera...a meno che non fosse particolarmente "convincente"...
Old 07-04-2007, 07:41   #10
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da Caio81 Guarda i messaggi
Purtroppo però c'è solo l'indirizzo ma nessun numero di telefono, forse potrei provare a spedirgli una raccomandata ma se hanno ignorato le mie telefonate non so se risponderebbero a una lettera...a meno che non fosse particolarmente "convincente"...
Gli mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno (così sei sicuro che la leggano),nella quale gli dici chiaramente che se nn ti risponderanno entro 7 giorni procederai x vie legali.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 11:03   #11
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Gli mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno (così sei sicuro che la leggano),nella quale gli dici chiaramente che se nn ti risponderanno entro 7 giorni procederai x vie legali.

Segui Burrocotto vedrai che la spunti....
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 17:09   #12
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

bella idea grazie ragazzi ci provo quanto prima
Old 10-04-2007, 17:25   #13
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
pff, a me, conoscenti e amici è capitato numerosissime volte di constatare che i prodotti nuovi e sigillati venduti da sti fruttaroli dell'informatica sono fallati, talvolta rotti/malfunzionanti.

Diamine, capisco sulla roba usata, ma sul nuovo...
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 17:47   #14
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

mamma mia che situazioni ragazzi,
ho spedito raccomandata con ricevuta di ritorno più di 2 settimane fa e non è ancora tornata indietro, possibile?

Comunque oggi sono riuscito a parlare con la moglie che dopo aver ascoltato le lamentele condite di minacce di azioni legali mi ha dato (pare) il numero del titolare che ovviamente non ha ancora risposto.

In questi giorni riprovo vediamo se ne caviamo qualcosa...

Ma in caso se mi propone di spedirgli il prodotto che faccio? Fidarmi visto il personaggio non mi sembra un'idea intelligente, potrebbe ricevere il prodotto e non farsi più sentire no?
Ho bisogno di qualcosa che mi "tuteli" in caso di un eventuale suo comportamento scorretto...un'assicurata o un pacco celere assicurati possono bastare visto che posso includere una descrizione del prodotto con un valore dichiarato?
Old 01-05-2007, 17:53   #15
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Ho bisogno di qualcosa che mi "tuteli" in caso di un eventuale suo comportamento scorretto...un'assicurata o un pacco celere assicurati possono bastare visto che posso includere una descrizione del prodotto con un valore dichiarato?
Un bel contrassegno e la paura passa.
Old 01-05-2007, 22:16   #16
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Un bel contrassegno e la paura passa.

E che mi faccio pagà, visto che devo ottenere la sostituzione in garanzia?!
Old 01-05-2007, 22:41   #17
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:

Il prezzo del lettore... quantomeno non perdi i soldi..
Old 02-05-2007, 06:31   #18
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:

Pensavo volessi farti restituire i soldi e nn avere + nulla a che fare con quella ditta.
Anche se fai assicurazioni o cose simili...nn otterresti nulla,dal momento che il pacco viene ritirato,le poste se ne sbattono.
Non che prima si dannino l'anima naturalmente.
Old 02-05-2007, 10:12   #19
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
ho acquistato un prodotto ad una delle note "fiere dell'informatica"
Quote:
il prodotto è di una casa produttrice sconosciutissima, è un lettore mp3 simil Ipod made in deep China
Te la sei cercata, e adesso che l'hai trovata ti lamenti?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 10:58   #20
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
mamma mia che situazioni ragazzi,
ho spedito raccomandata con ricevuta di ritorno più di 2 settimane fa e non è ancora tornata indietro, possibile?

Comunque oggi sono riuscito a parlare con la moglie che dopo aver ascoltato le lamentele condite di minacce di azioni legali mi ha dato (pare) il numero del titolare che ovviamente non ha ancora risposto.

In questi giorni riprovo vediamo se ne caviamo qualcosa...

Ma in caso se mi propone di spedirgli il prodotto che faccio? Fidarmi visto il personaggio non mi sembra un'idea intelligente, potrebbe ricevere il prodotto e non farsi più sentire no?
se continua così presentati da lui e se fa il caxxone stile striscia la notizia digli che nons ei staffelli e che lo puoi gonfiare di botte tranquillamente

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian