|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
hard disk eide su pc nuovo
ciao ragazzi,
vorrei assemblare un nuovo pc con procio e6600, vga 8800 e 2 giga di ram... ora il punto è l'hard disk... ne ho uno di 120 giga che non uso ed è EIDE posso utilizzarlo come hard disk principale per il momento e poi aggiungerne un altro s-ata? Le schede madri hanno ancora connettori eide? Perderei in prestazioni? Eventualmente esistono adattatori s-ata eide?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
A quanto so io tutte le mobo hanno almeno un connettore ide (generalmente usato per i lettori/masterizzatori cd/dvd) ma ci puoi benissimo attaccare un hd eide.
Molte mobo di fascia medio-alta hanno su un controller aggiuntivo che integra in genere un altro connettore ide. (Per quindi un totale di 2 canali ide = 4 periferiche ide ). Volendo esistono dei controller pci ide (2 canali ide o 1 ide+2 sata) ad es. i promise, però a volte ci possono essere problemini in caso di guai, è meglio un controller ide (o sata) nativo su mobo per l'os principale. Devi vedere nello specifico su che mobo ti vuoi orientare per vedere nel dettaglio le specifiche tecniche.... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
perfetto grazie
![]() quindi in ogni caso c'è la possibilità di recuperare questo hard disk inutilizzato, molto bene... come scheda madre vorrei prenderne una da 100-130 euro che mi permetta una totale compatibilità almeno per i prossimi 2 anni con processori futuri e ram, dite che è possibile?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.